L'attività fisica riduce il rischio di parodontite
Donna che pratica sport
Un nuovo studio ha approfondito il legame tra attività fisica e salute orale.

Un recente studio condotto da Crystal Marruganti dell'Università di Siena, sotto la coordinazione di Mario Romandini dell'Università di Oslo, ha rivelato un legame significativo tra attività fisica e salute orale. Secondo i risultati, pubblicati sul Journal of Periodontal Research, l'attività fisica può ridurre il rischio di parodontite del 19% e parodontite severa del 28%.

 

L'attività fisica protegge dalla parodontite

Il punto centrale è che gli studi precedenti su attività fisica e parodontite avevano dato risultati contraddittori”, spiega Romandini, socio attivo della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP). “Da qui l’idea di studiare separatamente l’impatto dell’attività fisica ricreativa e di quella lavorativa, ipotizzando che quest’ultima potesse essere la causa delle discrepanze riportate in letteratura”.

Il team di ricerca ha quindi analizzato i dati di 10.679 adulti arruolati nello studio NHANES 2009-2014, valutando i livelli di attività fisica attraverso il “Global Physical Activity Questionnaire”. I risultati hanno mostrato che le persone fisicamente attive nel tempo libero sono significativamente protette dalla parodontite, anche nelle sue forme più gravi.

Contrariamente all'attività fisica ricreativa, chi svolge lavori manuali molto pesanti presenta un rischio più alto di sviluppare la parodontite. Inoltre, è emerso che una scarsa attività fisica unita allo svolgimento di lavori manuali intensi, aumenta il rischio di parodontite del 47% e di parodontite severa del 66%.

Lo studio suggerisce che l’attività fisica ricreativa è importante per proteggere la salute orale, mentre i lavori manuali pesanti non offrono la stessa protezione, come accade anche per le malattie cardiovascolari”, conclude Romandini.

 

Implicazioni per la salute orale

Questi risultati sottolineano l'importanza di promuovere l'attività fisica non solo per i benefici cardiovascolari, ma anche per la salute orale. La parodontite è una condizione debilitante che può portare a gravi conseguenze se non gestita correttamente, e l'adozione di uno stile di vita attivo potrebbe rappresentare una strategia efficace per ridurre il rischio di questa malattia.

L'attività fisica, quindi, non solo contribuisce a un corpo sano, ma anche a un sorriso sano, evidenziando ancora una volta l'importanza di uno stile di vita equilibrato e attivo.

 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda