LA STORIA
Una storia tutta italiana
La nostra storia è fatta di persone visionarie, di passione energica e di una smisurata voglia di mettersi in gioco. Un’avventura cominciata nel 1988 con la pubblicazione di INFODENT®, la prima free press d’informazione merceologica dentale. Un avvio quasi da startup, sia per numeri che per mentalità: con soli cinque dipendenti, INFODENT® si affaccia al mondo dell’editoria specializzata con un’approccio innovativo, una formula diversa, ancora mai sperimentata nel dentale.
In questi anni pionieristici, affianca la rivista il portale web infodent.it, e nel tempo diversifica la propria offerta con sevizi sempre innovativi. Da allora la testata si è evoluta in maniera costante, grazie alla capacità di adattarsi velocemente alle esigenze del mercato e dei lettori. Gli ultimi 10 anni di INFODENT® sono stati probabilmente quelli di maggiore cambiamento.
Consapevoli che per preservare i risultati raggiunti bisogna essere capaci di evolversi, nel 2008 abbiamo avviato un profondo percorso di trasformazione adeguando l’offerta editoriale e i servizi alle esigenze dell’emergente digital dentistry. Nel tempo abbiamo scoperto di avere un’anima creativa e una specifica propensione per il digital. La continua attenzione verso l’innovazione tecnologica ci ha permesso di potenziare le specialità che garantiscono a lettori e aziende soluzioni sempre funzionali, innovative e originali.
Oggi, INFODENT®, con le sue 40mila copie mensili è la rivista più diffusa nel panorama editoriale odontoiatrico. Da oltre 35 anni ci occupiamo di editoria odontoiatrica e ci impegniamo per tracciare le linee guida dei prossimi anni. Nonostante i grandi cambiamenti nel mondo dell’editoria, guardiamo al futuro con ottimismo, sempre stimolati a migliorare, con l’obiettivo di soddisfare i nostri lettori e di raggiungerne di nuovi.
Un logo inconfondibile, un marchio registrato
INFODENT® è l’unico marchio registrato in Italia e l’unico in Europa in relazione ai servizi ritenuti di maggiore interesse per l’odontoiatria, quali: elaborazione di statistiche, ricerche di marketing, comparazioni di prezzi e sondaggi d’opinione.
L'inizio del nostro viaggio ecofriendly
Dal 2020 INFODENT® ha iniziato un percorso di ecosostenibilità. L’efficientamento energetico è stato il punto di partenza essenziale per poter puntare con decisione lo sguardo verso dinamiche maggiormente sostenibili. Oggi produciamo energia green grazie ai pannelli solari che alimentano al 100% i nostri spazi di lavoro e che hanno prodotto effetti positivi importanti nella riduzione degli sprechi energetici.
A partire dal 2021 abbiamo intrapreso un cammino di dematerializzazione del mensile INFODENT® per ridurre l’uso della carta a favore del digitale. Un piccolo contributo ad una maggiore sostenibilità ambientale, contro l’abbattimento incontrollato degli alberi che causa la deforestazione di aree molto vaste del pianeta, con gravi conseguenze sul clima. Avvicinarci al risultato di diventare paperless, ha comportato la sostituzione degli archivi cartacei con i database digitali preferendo l’uso dei canali online anche per le comunicazioni interne e dei sistemi di cloud per lo scambio di documenti e informazioni. Anche le nostre attività di marketing sono orientate prevalentemente verso il web ed i social media, evitando nella maggior parte dei casi l’utilizzo dei più tradizionali materiali cartacei. Le stesse best practices a zero carta sono state messe in pratica sostituendo gli asciugamani delle toilettes con asciugatori.
La spinta green verso una maggiore sostenibilità passa anche attraverso nuove politiche quotidiane di attenzione e rispetto per l’ambiente attuate da INFODENT®, come la distribuzione ai nostri collaboratori di borracce riutilizzabili per l’acqua, così come l’uso di bicchieri riciclabili. In questo contesto abbiamo scelto di monitorare costantemente i potenziali sprechi con una mirata riduzione dei rifiuti e conseguente risonanza sia sulle spese che sull’ecosistema.
Implementare le migliori soluzioni ecosostenibili può sembrare facile, ma farle diventare parte integrante della filosofia di INFODENT® è un processo più complesso. Solamente puntando dritti verso il nostro obiettivo e avendo chiara la nostra brand reputation possiamo mettere in atto una trasformazione green davvero coerente e credibile.
Siamo consapevoli di essere su una nave che naviga verso il futuro e che le scelte che facciamo oggi siano importanti per tutti. Non sappiamo che mare e che acque troveremo, ma questo è quello che ci entusiasma!
TIMELINE
1989
Editiamo INFODENT®, la prima free press d'informazione merceologica del dentale con diffusione nel centro Italia.
1991
La diffusione di INFODENT® si estende a tutto il territorio nazionale.
1994
Pubblichiamo il portale Infodent.it - portale d’informazione merceologica del settore dentale, riconosciuto come uno tra i maggiori portali tematici in Italia.
1995
Intuiamo l’importanza del web, in un’epoca in cui le nuove tecnologie, in Italia, erano ancora una scommessa. Apriamo una divisione web, affiancando alle competenze editoriali lo sviluppo e la realizzazione di progetti online per il settore dentale e farmaceutico.
1996
Infodent certifica tiratura e diffusione con l'iscrizione all’ANES Confindustria.
1998/2002
Attiviamo un’area eventi formativi per il comparto dentale e farmaceutico.
2004
Una nuova linea editoriale mette a “confronto” prodotti e attrezzature del mercato dentale.
2006-2008
Nasce la divisione marketing e digital marketing odontoiatrico per supportare professionisti del dentale e aziende del settore.
2009
Editiamo una collana di speciali con l'obiettivo di fornire ai lettori anticipazioni e approfondimenti sulle novità tecnologiche nel settore dentale.
2011-2012
Implementiamo l’area digital e pubblichiamo sul web il portale “Dental Show”, un contenitore di video a tema dentale
2013
Restyling del portale infodent.it nella grafica, nella navigazione e nei contenuti. Progettiamo e sviluppiamo la APP “Infodent Edicola” - applicazione sugli aggiornamenti del mondo dentale: news, corsi, eventi, aziende, prodotti, cataloghi tecnici.
Editiamo “Markethinks”, il magazine digitale dedicato al marketing odontoiatrico
2015-2017
Potenziamo il portale Infodent.it, incrementando l’area annunci economici, oggi il più grande contenitore di annunci odontoiatrici in Italia.
Introduciamo il servizio “Focus”, schede online e offline di approfondimento su prodotti e attrezzature dentali.
Apriamo la rubrica online “Top Contributors” che permette ad utenti selezionati di pubblicare articoli di approfondimento sulle varie tematiche di settore con punti di vista nuovi ed originali.
2019
Inizia per INFODENT® una nuova, importante fase. La rivista ed il portale si arricchiscono di un’area interamente dedicata a contenuti scientifici inediti, destinata al digitale nella pratica clinica odontoiatrica. L’obiettivo è raggiungere una nuova generazione di lettori e garantire sempre maggiore qualità nell’informazione nel segno dell’innovazione e della multicanalità.
2020
Iniziamo il nostro percorso di ecosostenibilità, perché crediamo fortemente nella salvaguardia della salute del pianeta e delle persone.
2023
Restyling del mensile INFODENT®: nuova grafica, nuove interessanti rubriche.
Nuovo portale Infodent.it: facile da navigare, più veloce e intuitivo, adattabile a tutti i device.