Richieste del CED alla futura Commissione Europea
bandiera Europa con denti
Redatto un Manifesto per il mandato UE 2024-2029 e una dichiarazione per la gestione efficace e sostenibile dei rifiuti in Odontoiatria.

Il 24-25 maggio 2024, il Council of European Dentists (CED) si è riunito ad Atene per l’Assemblea generale biennale, presieduta dal Dr. Freddie Sloth Lisbjerg. In vista delle imminenti elezioni europee e del nuovo mandato del Parlamento dell'Unione Europea, il CED ha redatto un Manifesto con l'obiettivo di sostenere e orientare il lavoro dell'organizzazione nel sensibilizzare i responsabili politici dell'UE e altri attori a livello nazionale ed europeo per i prossimi 5 anni.

Il CED ha sottolineato che le priorità sono la sicurezza dei pazienti e il sostegno alla loro salute orale in tutta Europa. Questo impegno si concentra in particolar modo sulla prevenzione, sulla gestione della resistenza antimicrobica e sull'assicurazione di dispositivi medici. Il CED auspica che le future politiche perseguano normative equilibrate per la pratica odontoiatrica e che la salute digitale sia considerata un’opportunità e non un ostacolo per il settore, al fine di promuovere cure di qualità in tutti gli Stati membri. 

Durante l'Assemblea generale, il Council of European Dentists ha approvato una dichiarazione riguardante la gestione dei rifiuti e la sostenibilità delle cure odontoiatriche. Questo documento evidenzia la necessità di lavorare per migliorare la salute orale europea anche grazie alla promozione di pratiche odontoiatriche più sostenibili quali la riduzione del numero di sedute per le cure al fine di limitare l’inquinamento derivante dai rifiuti sanitari, specialmente quelli monouso, e dagli spostamenti dei pazienti verso gli studi.

Nella dichiarazione, viene inoltre ribadito il ruolo fondamentale dei produttori di materiali odontoiatrici nel promuovere e facilitare la gestione sostenibile delle cure grazie allo sviluppo di prodotti eco-friendly e riciclabili per ridurre l’impatto ambientale.

Infine, viene enfatizzata l'importanza delle normative relative alla gestione dei rifiuti nelle pratiche sanitarie. Queste devono essere proporzionate, sostenibili ed evitare di introdurre nuovi oneri finanziari e burocratici per gli studi odontoiatrici, vero e proprio ostacolo per l’attività odontoiatrica costituita in gran parte da piccole o microimprese.

Qui il documento sulla sostenibilità delle cure odontoiatriche e qui il Manifesto destinato alle politiche UE.

 

Materiale informativo
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda