Regione Lombardia: dentiere gratuite per pazienti oncologici e vittime di traumi facciali
Assessore al Welfare Guido Bertolaso

Durante l’evento “Salute Direzione Nord” tenutosi ieri, l’Assessore al Welfare Guido Bertolaso ha annunciato che la Regione Lombardia fornirà dentiere gratuite per categorie di pazienti particolarmente vulnerabili: coloro che hanno subito tumori del cavo orale o gravi traumi facciali. Questa iniziativa, ispirata dal desiderio di Silvio Berlusconi di “far sorridere gli anziani”, rientra in una delibera che sarà discussa in una sessione della Giunta regionale. 

La delibera, come riportato in una nota della Regione, prevede un periodo sperimentale di sei mesi, a partire dal 1° luglio, durante il quale i dispositivi odontoiatrici implantari e protesici saranno forniti a carico del Servizio Sanitario Regionale. Questo provvedimento si applica specificamente a pazienti oncologici sottoposti a demolizioni funzionali per patologie oncologiche del cavo orale e che hanno subito traumi facciali o sono stati sottoposti a interventi maxillo-facciali per la ricostruzione ossea mascellare e mandibolare.

L'impatto economico di questa misura è stimato intorno ai 750.000 euro. Tuttavia, le autorità sanitarie ritengono che l'investimento sia giustificato dal profondo impatto positivo sulla qualità della vita dei pazienti coinvolti. L'assessore Bertolaso ha evidenziato l'importanza di tale intervento, non solo per le sue implicazioni economiche ma anche per il sostegno morale e psicologico che fornisce ai pazienti.

Per garantire l'adeguatezza e la precisione dell'erogazione dei dispositivi, i medici specialisti delle strutture pubbliche saranno responsabili della prescrizione dei dispositivi odontoiatrici. Questi specialisti dovranno eseguire una valutazione dettagliata per confermare la necessità del dispositivo, che dovrà essere chiaramente documentata nei registri sanitari del paziente.
 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda