Mercaptano metilico e microbiota orale
Fusobacterium nucleatum

Il microbiota orale presenta molti dettagli da scoprire e approfondire, tra cui il mercaptano metilico (CH3SH), un composto strettamente legato all’alitosi e alla parodontite. Un gruppo di ricercatori della University Graduate School of Dentistry di Osaka, in Giappone, ha recentemente condotto uno studio proprio su questo composto organico.

Il mercaptano metilico (CH3SH)

Il CH3SH deriva dal metabolismo di comunità polimicrobiche che risiedono nelle tasche parodontali e sul dorso della lingua, ma la comprensione dei batteri specifici coinvolti nella produzione e nelle interazioni è ancora limitata. Lo studio di questo composto risulta particolarmente utile per poter conoscere meglio particolari disturbi e patologie orali e sviluppare nuove strategie di prevenzione e trattamento.

L’analisi della rete microbica del cavo orale

L’analisi della complessa rete microbica del cavo orale ha mostrato che il Fusobacterium nucleatum svolge un ruolo chiave nella produzione di CH3SH. In particolare, il suo metabolismo viene fortemente influenzato dalle interazioni con altri membri della comunità microbica orale come lo Streptococcus gordonii, un colonizzatore precoce della placca dentale. 
Nello specifico, l’interazione del Fusobacterium nucleatum è guidata dall’attività metabolica di Streptococcus gordonii che producendo ornitina, un aminoacido, porta ad una maggior produzione di CH3SH.

Conclusioni

Secondo i ricercatori della University Graduate School of Dentistry di Osaka, supportati dalla University of Louisville del Kentucky, USA, comprendere le complesse interazioni tra i batteri orali coinvolti nella produzione di CH3SH offre opportunità per sviluppare terapie e interventi preventivi mirati contro l'alitosi e la parodontite. 
L'individuazione dei meccanismi metabolici può guidare lo sviluppo di strategie terapeutiche innovative come, ad esempio, l’interruzione selettiva delle reti interspecifiche. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche in merito.

Leggi lo studio completo.

 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
AnnunciVedi tutti
Privato
Offro
Privato
Offro
Privato
Offro