iTero Lumina: Un salto evolutivo nell'odontoiatria digitale
Silvia Caruso al computer
Intervista alla Dott.ssa Silvia Caruso

Vedi il CV


Puoi condividere con noi la tua prima esperienza con lo scanner iTero Lumina™?

Un’esperienza nuova, completamente inaspettata. In particolare, mi hanno colpito la differenza nella modalità di scansione, il passaggio veloce da una superficie all'altra senza doversi mai fermare, la leggerezza del manipolo e i colori fotorealistici che fanno percepire al paziente un'esperienza ancora più emozionale. 
Non credevo fosse possibile un’evoluzione così importante dal punto di vista tecnologico.  

 

Com’è stato lavorare con iTero Lumina?

Sicuramente è stato molto semplice. Grazie alla nuova tecnologia iTero Multi-Direct Capture™ è possibile scansionare superfici molto più ampie; quindi, la scansione risulta molto più rapida e semplice, non solo per dottori esperti, ma anche per tutti i membri del team dello studio che eseguono scansioni intraorali. La curva di apprendimento è molto più veloce ed è una spinta motivazionale importante nell’adozione di un flusso di lavoro completamente digitale.  Ciò lo rende adatto ad uno studio che aspira a migliorare i propri protocolli ed il proprio workflow.

 

Hai notato delle differenze rispetto agli scanner intraorali precedenti?

iTero Lumina non è paragonabile a nessun altro scanner. La nuova tecnologia, l’ampiezza e la profondità di scansione, che arriva fino a 25mm, lo rendono uno scanner unico che si integra perfettamente al centro del workflow digitale del mio studio. Si potrebbe pensare che l’evoluzione sia nelle ridotte dimensioni del manipolo, ma la vera rivoluzione è la tecnologia iTero Multi-Direct Capture™.

 

Cosa ti ha colpito di più della tecnologia iTero Multi-Direct Capture™? 

iTero Lumina è l’unico scanner a non avere un protocollo di scansione vincolante, nessun limite di velocità o sequenza da seguire. I segmenti scansionati vengono creati automaticamente e in modo indipendente fino a coprire tutta l'area di scansione. In questo modo la scansione risulta più fluida. Inoltre, la tecnologia iTero Multi-Direct Capture offre una superficie di scansione 3 volte più ampia e una distanza massima di acquisizione di 25 mm, semplificando l'acquisizione di aree poco accessibili come il palato, spazi edentuli, denti parzialmente erotti e denti affollati. In quanto specialista anche in Odontoiatria Pediatrica ho notato notevoli miglioramenti nel trattamento dei piccoli pazienti: è molto più semplice scansionare un palato ogivale o bambini in permuta con denti in eruzione.

 

Lo scanner iTero Lumina genera scansioni fotorealistiche. Qual è la tua opinione sulla loro qualità?

Le immagini fotorealistiche di iTero Lumina sono un supporto fondamentale per fare diagnosi e facilitano la comunicazione del piano di trattamento al paziente. Ho notato la qualità delle immagini soprattutto nella scansione degli spazi interprossimali e dei denti in eruzione. iTero Lumina permette l’acquisizione di una documentazione fotorealistica sostituendo talvolta la necessità di foto intraorali.

 

Quali consigli daresti oggi ai tuoi colleghi?

Lasciatevi guidare dalle nuove tecnologie. iTero Lumina è uno scanner veloce, elegante e altamente preciso. Sarà molto semplice integrarlo nel vostro flusso di lavoro digitale e l’effetto wow sui vostri pazienti sarà indimenticabile. Anche chi già utilizza quotidianamente uno scanner intraorale potrà apprezzare la rivoluzione introdotta. Lavorare per migliorare i protocolli di comunicazione con i pazienti ed i colleghi, fondamentale per uno studio all’avanguardia, passa anche dall’introduzione di nuove tecnologie.

 


 

 

Dott.ssa Silvia Caruso

Laurea in Odontoiatria (Università degli Studi dell’Aquila), 2012. Specializzazione in Ortodonzia, 2016. Master in odontoiatria pediatrica e ortodonzia intercettiva (Università di Pisa), 2013. Professore a contratto in Materiali Dentali in Odontoiatria Pediatrica (Università degli Studi dell’Aquila), 2017. Certificazione Invisalign, 2013.
 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.