Correlazione tra malattia renale e salute del cavo orale nelle donne in menopausa
donna asiatica che sorride
Un recente studio volto a valutare l'associazione tra CKD e la perdita di denti in donne in menopausa ha fornito spunti significativi per il settore odontoiatrico.

La menopausa è una fase della vita delle donne caratterizzata da significativi cambiamenti ormonali che possono influenzare negativamente la salute ossea. Oltre a questo, le donne in menopausa sono spesso colpite da problematiche quali la malattia renale cronica (CKD) e la perdita dei denti

 

Ricerca

L'indagine ha coinvolto 64.971 donne che avevano partecipato all’indagine “Korean National Health and Nutrition Examination” (KNHANES) dal 2010 al 2018. Le partecipanti: donne in menopausa di età compresa tra i 40 e i 79 anni sono state divise in due gruppi basati sul numero di denti presenti (≥20 e <20).

 

Metodo

Utilizzando la regressione logistica multivariata, lo studio ha esaminato l'associazione tra CKD e la perdita di denti, tenendo conto di variabili come età, reddito, istruzione, fumo, consumo di alcol, indice di massa corporea, ipertensione, diabete, frequenza degli esami orali annuali, abitudini di spazzolamento dei denti e uso di prodotti per la cura orale. Le analisi di sottogruppo sono state ulteriormente condotte secondo le fasce d'età (40-65 anni e 66-79 anni).

 

Risultati

I risultati dello studio hanno rivelato un legame significativo tra il tasso di filtrazione glomerulare e la presenza di ≥20 denti. In particolare, le donne in postmenopausa di età compresa tra 66 e 79 anni con CKD presentano circa il 40% di probabilità in più di avere meno di 20 denti.

 

Conclusioni

Quanto emerso dallo studio suggerisce una significativa associazione tra la malattia renale cronica e la perdita di denti nelle donne postmenopausa, soprattutto nelle più anziane. Questi risultati non solo evidenziano l'importanza di un monitoraggio sanitario integrato per queste pazienti, ma sottolineano anche la necessità di interventi preventivi mirati a mantenere la salute orale e generale per questa categoria di popolazione.
 

Vuoi saperne di più? Leggi lo studio completo.

 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda