Nel panorama sanitario italiano, l'innovazione digitale sta facendo passi da gigante grazie all'imminente avvio della Piattaforma Nazionale di Telemedicina (PNT), un'iniziativa che promette di trasformare radicalmente la modalità di gestione dei pazienti nel Servizio Sanitario Nazionale.
La PNT si propone di garantire un'implementazione omogenea dei percorsi di telemedicina in tutta Italia, migliorando la qualità e la sicurezza delle cure territoriali. Questo strumento sarà fondamentale per facilitare la deospedalizzazione e per gestire sia le situazioni acute sia quelle croniche attraverso le cure territoriali.
Uno degli aspetti più rilevanti della PNT è l'interoperabilità con il Fascicolo Sanitario Elettronico aggiornato (FSE 2.0) e con l'Ecosistema dei Dati Sanitari (EDS). Questa caratteristica assicurerà che i dati sanitari siano facilmente accessibili e gestibili su una piattaforma comune, permettendo agli odontoiatri e ad altri professionisti della salute di fornire un servizio coordinato e personalizzato.
La nota Agenas specifica che la PNT:
- Consentirà l’implementazione omogenea dei percorsi di telemedicina su tutto il territorio nazionale facilitando la presa in carico, acuta e cronica, da parte delle cure territoriali, favorendo la deospedalizzazione e potenziando qualità e sicurezza delle cure di prossimità;
- Colmerà il divario tra le disparità territoriali e offrirà maggiore integrazione tra i servizi sanitari regionali e le piattaforme nazionali attraverso soluzioni innovative, codifiche e standard terminologici condivisi a livello nazionale.
Migliorerà la qualità clinica e l’accessibilità ai servizi sanitari dei pazienti su tutto il territorio nazionale. - Doterà i professionisti sanitari di nuovi strumenti validati al fine di operare efficacemente in ogni processo sia individuale sia multidisciplinare.
- Faciliterà la programmazione, il governo e lo sviluppo della sanità digitale.
La presentazione ufficiale della PNT è fissata per il 1° ottobre 2024, un evento che vedrà la partecipazione di tutti gli stakeholder coinvolti, da professionisti del settore a rappresentanti regionali, con l'obiettivo di illustrare il funzionamento e i vantaggi della piattaforma.