Adempimenti e scadenze fiscali del mese di giugno
calendario con calcolatrice

Giugno è un mese ricco di adempimenti e obblighi fiscali per i professionisti. Di particolare importanza il versamento dell’IMU per il primo semestre e i versamenti fiscali derivanti dalle dichiarazioni dei redditi e dall’Irap relative al 2023. Per le partite IVA soggette alla disciplina degli “studi di settore”, attuale ISA, il termine per il versamento delle imposte quest’anno è stato posticipato al 31 luglio a causa della coincidenza con una domenica e per agevolare l'avvio del concordato preventivo biennale.

 

Mercoledì 12 giugno
  • Termine per la comunicazione in via telematica dell’ammontare delle spese sostenute dall’1/1/2024 e di quelle che si prevede di sostenere fino al 15/11/2024, ai fini della domanda di agevolazione sottoforma di credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali sostenuti dalle imprese per strutture ubicate nelle zone assistite della ZES unica Mezzogiorno.

 

Sabato 15 giugno
  • Termine ultimo per l’annotazione delle fatture emesse nell’apposito registro ai fini IVA, nell’ordine della loro numerazione, in relazione alle operazioni effettuate nel mese precedente.
  • Termine per l’emissione delle fatture differite riferite alle operazioni del mese precedente (per gli importi incassati dallo stesso paziente e non ancora fatturati, purché tracciati, è possibile emettere una sola fattura riepilogativa entro tale data).
  • Scadenza per l’annotazione nel registro degli acquisti e delle vendite delle fatture di acquisto ricevute nel mese precedente, con riferimento a tale mese.
  • Termine entro il quale i soggetti che hanno effettuato acquisti intracomunitari di beni o servizi nel terzo mese precedente devono emettere autofattura relativa alle operazioni effettuate nel caso in cui non abbiano ricevuto la relativa fattura. Altresì se hanno ricevuto una fattura indicante un corrispettivo inferiore a quello reale, devono emettere autofattura integrativa in relazione alle fatture registrate nel mese precedente.
  • Sarà disponibile la piattaforma per la raccolta dei dati del concordato preventivo biennale.

 

Lunedì 17 giugno
  • Termine per l’invio tramite lo SDI, il servizio pubblico per l’invio delle fatture elettroniche, della comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere passive, relative ad acquisti di beni e servizi da operatori: UE la cui fattura è stata ricevuta nel mese precedente, extra UE, se l’operazione è stata effettuata nel mese precedente.
  • Versamento contributi INPS dipendenti, trattenute IRPEF ed Addizionali IRPEF regionali e comunali riferiti alla mensilità di maggio. 
  • Ritenuta d’acconto Irpef su compensi erogati a lavoratori autonomi o occasionali saldati nel mese di maggio, codice tributo “1040”. 
  • Imposta sostitutiva dell’Irpef e addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione agli incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.
  • Versamento dell’IVA dovuta al mese di maggio per contribuenti mensili non forfettari e forfettari per le operazioni di cui risultano debitori dell’imposta. 
  • Versamento della quarta rata del saldo Iva annuale relativo al 2023, risultante dalla dichiarazione Iva 2024, qualora la prima rata sia stata versata entro il termine del 18/£/2024. La rateazione avviene in rate mensili di pari importo e si deve completare entro il 16 dicembre.
  • Scadenza per il versamento dell’acconto IMU per l’anno 2024. 
  • Versamento dei contributi previdenziali obbligatori a carico del datore e del dipendente e oneri sociali sugli stipendi dei dipendenti del mese precedente.
  • Versamento delle quote a carico dei committenti di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa alle società che corrispondono compensi agli amministratori del mese precedente.

 

Martedì 25 giugno
  • Scade la presentazione degli elenchi intrastat delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese e/o trimestre precedente.

 

Domenica 30 giugno
  • Versamento quota A Enpam: il contributo annuale minimo obbligatorio per i medici e gli odontoiatri per il 2024, scadenza terza rata delle otto per chi ha scelto la modalità di versamento con domiciliazione bancaria.
  • Versamento quota B Enpam: scadenza dell’ultima rata relativa al contributo dovuto per il 2022 per chi ha scelto la modalità di versamento con domiciliazione bancaria.
     
Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda