Produttori
Ghimas
Ghimas logo
GhimasVia D. Cimarosa, 8540033, Casalecchio di Reno BO
Dalle aziende

La nostra esperienza nell’uso di biomateriali nella rigenerazione ossea in chirurgia orale si basa ormai su molte centinaia di casi ed è pubblicata in diversi lavori scientifici. Recentemente abbia

La nostra esperienza nell’uso di biomateriali nella rigenerazione ossea in chirurgia orale si basa ormai su molte centinaia di casi ed è pubblicata in diversi lavori scientifici. Recentemente abbiamo testato in uno studio clinico un nuovo biomateriale sintetico granulare a base di idrossiapatite sinterizzata mentre, in un’analisi in vitro, la merceologia in granuli è stata comparata con lo stesso materiale prodotto in forma di blocco, ottenendo dei risultati molto interessanti in termini di rate di proliferazione cellulare. Entrambe le nuove esperienze sono state molto soddisfacenti.

Fisiograft Bone Granular è un nuovo mantenitore di spazio i cui granuli di idrossiapatite sono ottenuti per frantumazione a granulometria controllata di blocchetti porosi ottenuti dal burn-out di una spugna in poliuretano. Il processo, brevettato da Ghimas, consiste nell’impregnare una spugna polimerica a celle aperte con una polvere di idrossiapatite nanometrica dispersa in un liquido e di sottoporre la spugna impregnata a un trattamento termico che, in assenza di ossigeno, provoca la distruzione del poliuretano e la sinterizzazione delle polveri. Dal punto di vista morfologico, la spugna sinterizzata a base di idrossiapatite nanometrica è omogenea, con pori variabili da 500 a 1000 μm di dimensione e con porosità interconnessa. (*)

Nella rigenerazione ossea, al momento di scegliere un sostituto osseo occorre porre attenzione ai parametri che possono influenzare sia l’adesione che il tasso di proliferazione cellulare e che riguardano la natura fisica, la chimica del substrato, così come l’architettura tridimensionale del materiale stesso.

I risultati degli studi che abbiamo condotto con questo nuovo biomateriale, sia in vitro che in vivo, saranno a breve pubblicati e saranno noti importanti dettagli. Posso anticipare che ritengo che i vantaggi principali di Fisiograft Bone Granular siano la sua natura sintetica, la rimaneggiabilità nel lungo periodo e la alta quota di porosità interconnesse, ideale per supportare la proliferazione cellulare.

CLICCA PER LEGGERE LO STUDIO CLINICO

 

Claudio Stacchi

Università degli Studi di Trieste

Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute

 

www.ghimas.it

 

(*) tratto da visual di presentazione del prodotto

Dalle aziende

Grande affluenza e partecipazione all’incontro "RIABILITAZIONE DEI TESSUTI MASCELLARI SUPERIORI: APPROCCIO RIGENERATIVO O IMPLANTOLOGIA GUIDATA?“ in occasione di ExpoDental Meeting

Grande affluenza e partecipazione all’incontro "RIABILITAZIONE DEI TESSUTI MASCELLARI SUPERIORI: APPROCCIO RIGENERATIVO O IMPLANTOLOGIA GUIDATA?“ in occasione di ExpoDental Meeting.

I relatori 
Dr. A. Alberghini Maltoni 
Dr.ssa T. Lombardi
Dr. C. Stacchi
Dr. T. Traini 

hanno interessato e coinvolto la platea grazie all’elevato contenuto scientifico, hanno dato una visione a tutto campo delle novità in implantologia partendo da un accurato stato dell’arte, esplorando le varie tecniche applicabili, guidate e non, e approfondendo anche i dettagli istologici.

CLICCA QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

 

Dalle aziende

Ghimas opera in tutta Europa nei settori dentale e maxillo-facciale. L’azienda, da sempre identificata nel binomio efficienza e soddisfazione del cliente, è in continua evoluzione. Ghimas negli ann

Ghimas opera in tutta Europa nei settori dentale e maxillo-facciale. L’azienda, da sempre identificata nel binomio efficienza e soddisfazione del cliente, è in continua evoluzione. Ghimas negli anni ha messo al centro del proprio sviluppo valori fondamentali quali la concretezza, la fiducia e la partecipazione nei bisogni delle persone.

I prodotti Ghimas comprendono preparati per endodonzia, parodontologia, biomateriali e impianti. Il primo prodotto sviluppato e commercializzato da Ghimas è il Plastor, ancora oggi un cemento richiesto e apprezzato, come ENDO N2, il cemento canalare usato in tutto il mondo in endodonzia dal 1947 fino ad oggi. Uno degli esempi di successo internazionale di Ghimas, è Chlo-site, il gel di xantano con clorexidina in siringa pre-riempita coadiuvante del trattamento non chirurgico delle infezioni parodontali e delle perimplantiti. Un’ottima azione desensibilizzante si può ottener grazie a Dentin Desensitiser, un’idrossiapatite di dimensione quasi nanometrica veicolata in alcool assoluto in grado di occludere e sigillare i tubuli dentinali.

Presidi oggi indispensabili, quali gli impianti bnx , sono disponibili anche con sistema di implantologia guidata.

Dalla ricerca originale di Ghimas è stato sviluppato Fisiograft, oggi presente in oltre 50 Paesi. Fisiograft è un biomateriale di sintesi e riassorbibile che rispetta la fisiologia del tessuto osseo. L’impegno e la costanza nella ricerca di nuovi materiali e nuovi presidi porterà presto Ghimas a presentare al mercato novità interessanti.

 

Clicca qui per saperne di più

Impianti
Ghimas

L’impianto è di forma conica e ha microspire che aumentano del 30% la superficie osteointegrabile. Le microspire presenti nel modulo crestale si prolungano nel corpo dell’impianto agevolandone la vLeggi tutto

L’impianto è di forma conica e ha microspire che aumentano del 30% la superficie osteointegrabile. Le microspire presenti nel modulo crestale si prolungano nel corpo dell’impianto agevolandone la verticalità di avvitamento e
migliorandone la stabilità. Le microspire del modulo crestale bloccano perfettamente l’impianto, consentendo un aumento della stabilità corticale.
L’impianto ha l’apice di forma arrotondata che consente un migliore inserimento nel sito implantare e la massima delicatezza nei confronti dei tessuti. Sono inoltre presenti quattro fresature apicali che facilitano l’avvitamento e
raccolgono possibili frustoli di osso rimasto in situ. L’impianto è dotato di SWITCH PLATFORM al colletto che favorisce il mantenimento dell’ampiezza biologica. La connessione CONICA G-CONE con 12 posizioni consente la più armonica distribuzione dei carichi, il miglior sigillo e facilita il posizionamento dei monconi angolati.

Read less