Recenti esperienze con sostituti ossei di sintesi nella rigenerazione ossea in chirurgia orale

La nostra esperienza nell’uso di biomateriali nella rigenerazione ossea in chirurgia orale si basa ormai su molte centinaia di casi ed è pubblicata in diversi lavori scientifici. Recentemente abbiamo testato in uno studio clinico un nuovo biomateriale sintetico granulare a base di idrossiapatite sinterizzata mentre, in un’analisi in vitro, la merceologia in granuli è stata comparata con lo stesso materiale prodotto in forma di blocco, ottenendo dei risultati molto interessanti in termini di rate di proliferazione cellulare. Entrambe le nuove esperienze sono state molto soddisfacenti.

Fisiograft Bone Granular è un nuovo mantenitore di spazio i cui granuli di idrossiapatite sono ottenuti per frantumazione a granulometria controllata di blocchetti porosi ottenuti dal burn-out di una spugna in poliuretano. Il processo, brevettato da Ghimas, consiste nell’impregnare una spugna polimerica a celle aperte con una polvere di idrossiapatite nanometrica dispersa in un liquido e di sottoporre la spugna impregnata a un trattamento termico che, in assenza di ossigeno, provoca la distruzione del poliuretano e la sinterizzazione delle polveri. Dal punto di vista morfologico, la spugna sinterizzata a base di idrossiapatite nanometrica è omogenea, con pori variabili da 500 a 1000 μm di dimensione e con porosità interconnessa. (*)

Nella rigenerazione ossea, al momento di scegliere un sostituto osseo occorre porre attenzione ai parametri che possono influenzare sia l’adesione che il tasso di proliferazione cellulare e che riguardano la natura fisica, la chimica del substrato, così come l’architettura tridimensionale del materiale stesso.

I risultati degli studi che abbiamo condotto con questo nuovo biomateriale, sia in vitro che in vivo, saranno a breve pubblicati e saranno noti importanti dettagli. Posso anticipare che ritengo che i vantaggi principali di Fisiograft Bone Granular siano la sua natura sintetica, la rimaneggiabilità nel lungo periodo e la alta quota di porosità interconnesse, ideale per supportare la proliferazione cellulare.

CLICCA PER LEGGERE LO STUDIO CLINICO

 

Claudio Stacchi

Università degli Studi di Trieste

Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute

 

www.ghimas.it

 

(*) tratto da visual di presentazione del prodotto

Aziende
Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda