Un Dentista per Amico: Arkè Onlus offre cure gratuite ai bambini in difficoltà
Volontari Arkè Onlus

Me lo fai un sorriso?” è lo slogan scelto da Arkè Onlus per promuovere il progetto “Un Dentista per Amico”, un’iniziativa che offre cure dentali gratuite a bambini e ragazzi in difficoltà grazie al coinvolgimento volontario di dentisti in tutta Italia.

 

Un aiuto concreto, un sorriso ritrovato

Grazie al contributo di dentisti volontari, che dedicano il loro tempo e le loro competenze a bambini e ragazzi in condizioni di disagio, Arkè Onlus ha già curato gratuitamente 15.000 minori. L’organizzazione, che si avvale di un team di oltre 2.000 esperti volontari, si occupa di ricercare e fidelizzare i dentisti, rispondere alle segnalazioni degli assistenti sociali e degli educatori delle strutture protette, contando circa 135.000 bambini coinvolti in iniziative di prevenzione.

 

I progetti di Arkè Onlus

Attualmente, Arkè Onlus promuove due progetti principali: “Un Dentista per Amico” e “Asso, a scuola di salute orale e sana alimentazione”. Mentre il primo offre cure dentali gratuite ai minori in difficoltà, il secondo educa bambini e ragazzi sull’importanza di uno stile di vita sano e della salute orale.

Tutto inizia nel 2000 grazie ad Alessandra Crovetto e suo marito dentista che, percependo la difficoltà di offrire cure odontoiatriche a bambini e ragazzi ospitati negli istituti protetti, insieme ad un piccolo gruppo di amici dentisti genovesi, iniziarono a curarne alcuni in forma libera.

 

L’evoluzione dell’Onlus

Nel 2010, Arkè Onlus ha iniziato a coprire tutta la Liguria, contattando i Distretti Sociosanitari e rivolgendosi alle Associazioni di settore per reclutare nuovi dentisti volontari. Dopo aver firmato la Convenzione con la Regione Liguria e aver capillarmente coperto il territorio ligure, nel 2016 si è deciso di esportare il progetto pilota, unico in Italia per organizzazione e struttura, nelle altre regioni.

Ad oggi, il valore delle prestazioni dentali gratuite donate ogni anno supera i 5 milioni di euro. Tra i partners istituzionali che sostengono l’iniziativa tramite bandi pubblici vi sono la Regione Liguria, la Regione Puglia, la Regione Piemonte e Otto per Mille alla Chiesa Valdese. Altri importanti partners includono l’Associazione Italiana Odontoiatri (AIO), Italian Dental Assistant (IDEA), Smile Mission ed Entella nel Cuore.

 

Eventi e raccolte fondi

Per finanziare le proprie attività, Arkè Onlus organizza vari eventi, tra cui tornei di golf e tennis, concerti, spettacoli, lotterie e banchetti di oggetti artigianali realizzati dai volontari. Questi eventi non solo aiutano a raccogliete fondi, ma contribuiscono a sensibilizzare il pubblico sull’importanza delle cure dentali per i giovani in difficoltà.
 

Per maggiori informazioni su come diventare volontario o per sostenere Arkè Onlus visita il sito ufficiale.

 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda