Scansione facciale 3D: una App in aiuto agli odontoiatri
scansione 3d - viso di una ragazza
La app innovativa è progettata per facilitare la creazione di scansioni facciali 3D dettagliate catturando i dati ottici del paziente

Si chiama Qlone 3D Scanner la app che può diventare uno strumento prezioso per odontoiatri e odontotecnici.

L'applicazione, che si integra perfettamente con i sistemi CAD/CAM dentali, è stata presentata alla Apple Worldwide Developers Conference e su BBC Click, destando interesse negli esperti del settore, grazie alla facilità di utilizzo e alla qualità dei risultati. Qlone, riesce ad acquisire ed elaborare molto velocemente l’oggetto da scansionare, rendendo l’operazione estremamente semplice.

Perché in futuro sarà sempre più necessario effettuare una scansione facciale?
Questa app offre ai professionisti del dentale la capacità di catturare tutti i dati ottici del paziente, creando un modello virtuale preciso, particolare affatto trascurabile, poiché l'odontoiatria sta evolvendo verso un approccio sempre più estetico, dove i pazienti desiderano vedere anticipatamente i risultati dei trattamenti. 

L'applicazione, che richiede solo uno smartphone per funzionare, rappresenta una rivoluzione rispetto alle tradizionali tecniche di scansione che richiedono hardware piuttosto costosi. Per ottenere la migliore stabilità dimensionale e qualità dell'immagine, il produttore consiglia l'uso di iPhone Pro, a partire dai modelli iPhone 12 fino al 15 Pro. Le scansioni possono essere esportate nei formati OBJ, PLY o RAW. La funzione di scansione facciale è disponibile tramite un abbonamento a pagamento, che include la licenza a vita e tutti gli aggiornamenti futuri.

Clicca qui per vedere un video dimostrativo


Funzioni


Scansione 3D

La scansione 3D con Qlone richiede l'uso del tappetino incluso. L'utente stampa il tappetino su un foglio di carta, quindi posiziona l'oggetto da scansionare al centro del tappetino. Una cupola di realtà aumentata all'interno dell'app Qlone guida l'utente attraverso il successivo processo di scansione. La versione iOS di Qlone consente la scansione senza tappetino.


Modifica 3D

Le funzionalità di modifica di Qlone consentono agli utenti di regolare i modelli scansionati 3D utilizzando la mappatura delle texture, la semplificazione delle dimensioni delle mesh poligonali, la scultura digitale, la pulizia e la levigatura ed effetti artistici.


Esportazione di file

I modelli 3D risultanti possono essere esportati per uso esterno.
Qlone esporta direttamente su più piattaforme. I modelli possono anche essere esportati in diversi formati 3D per essere utilizzati in altri strumenti 3D.

 

Per maggiori informazioni, visita www.qlone.pro

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda