Workshop "ADR in odontoiatria, reazioni avverse a farmaci: stato dell'arte e prospettive"
primo piano denti rovinati
Il convegno, in programma alle 14:00 del prossimo venerdì 23 febbraio presso la Dental School del Lingotto di Torino, si configura quale percorso di Educazione Continua in Medicina (ECM) per odontoiatri, medici e igienisti dentali.

Sarà ospitato nella sede della Dental School del Lingotto di Torino il primo workshop italiano “ADR in odontoiatria, reazioni avverse a farmaci: stato dell’arte e prospettive”. In programma alle 14:00 del prossimo venerdì 23 febbraio, esso sarà proposto nella duplice versione in presenza (5 crediti) e a distanza (7,5 crediti) quale percorso di Educazione Continua in Medicina (ECM) per odontoiatri, medici e igienisti dentali.

Scopo ultimo del convegno sarà l’analisi delle tematiche e delle competenze attinenti alle “reazioni avverse a farmaci in odontoiatria (ADR-O)”, patologie di esclusiva competenza del prescrittore, dell’odontoiatra e della farmacovigilanza. Esso si distinguerà peraltro per i suoi esiti multidisciplinari nonché per l’expertise dei relatori presenti in merito a un aspetto della professione odontoiatrica fondamentale per la salute pubblica. Tra le nozioni trattate vi saranno scienze di base, management diagnostico e terapeutico e farmaco-vigilanza, tutte quante utili nella clinical practice odontoiatrica quotidiana.
Al pomeriggio sarà allestita una sezione dove giovani ricercatori e soci della Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO) presenteranno alcuni casi clinici di ADR-O; seguirà poi la premiazione dei primi tre classificati.

Il workshop “ADR in odontoiatria reazioni avverse a farmaci: stato dell’arte e prospettive” è stato organizzato dall’Azienda ospedaliera universitaria Paolo Giaccone nell’ambito del progetto interregionale “ADR in Odontoiatria nell’era informatica: dalla segnalazione alla visita specialistica con un click”, finanziato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) sotto la guida scientifica della professoressa Giuseppina Campisi. Esso gode peraltro della partnership del Coordinamento Albi Odontoiatri (CAO) Nazionale, del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia (CINBO), della Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO), dell’Università degli Studi di Torino e della CIR-Dental School di Torino.

Per poter prendere parte al convegno è necessario iscriversi qui.

 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda