Ruolo del calcio nella prevenzione dell’erosione dentale
pillole messe a forma di dente
Obiettivi 

La perdita di tessuto dentale duro a causa di sfide acide ricorrenti e stress meccanici senza coinvolgimento batterico è nota come usura dentale erosiva (ETW). Molte ricerche nella letteratura si sono concentrate su variabili che possono influenzare il processo di ETW e prevenirne l'occorrenza o ridurne l'avanzamento. Tuttavia, fino ad oggi, nessuna revisione precedente ha valutato il ruolo del calcio nella prevenzione dell'ETW. Pertanto, lo scopo della presente revisione sistematica, frutto della collaborazione di due atenei, è quello di esaminare e valutare criticamente le prove scientifiche riguardanti il ruolo dei formulati di calcio nella prevenzione dell'ETW. 

Metodi 

Il protocollo di revisione è stato caricato nel registro internazionale prospettico di revisioni sistematiche PROSPERO (Rif: CRD42021229819). 
È stata condotta una ricerca bibliografica in banche dati elettroniche per identificare trial controllati randomizzati in situ che valutassero la prevenzione dell'ETW a seguito dell'applicazione di formulazioni di calcio. Gli esiti studiati includevano la perdita media di smalto, la microdurezza superficiale, la rugosità superficiale, la profondità media di erosione/ammorbidimento, la perdita/precipitazione di minerali e la remineralizzazione. 
Le caratteristiche degli studi e gli esiti degli studi inclusi sono stati riassunti. È stato utilizzato lo strumento Cochrane’s risk-of-bias tool 2.0 per valutare la qualità degli studi idonei, ed è stata eseguita una metanalisi utilizzando un modello ad effetti casuali.

Risultati 

La ricerca ha recuperato 869 studi, dei quali 21 sono stati considerati idonei. Per quanto riguarda i risultati della valutazione della qualità per il potenziale rischio di bias in tutti gli studi inclusi, nel complesso, 5 studi sono stati considerati a basso rischio, altri 12 a rischio incerto e 4 ad alto rischio di bias. 
I risultati degli studi hanno mostrato che l'aggiunta di calcio nelle bevande a base di succo ha portato a una ridotta perdita di smalto, con il succo di ribes nero che presentava una perdita di smalto statisticamente inferiore 2,6 volte rispetto al succo d'arancia (p = 0,0001; I2 = 89%). 
Non è stata registrata alcuna differenza statisticamente significativa nella microdurezza superficiale media dello smalto eroso tra gomme da masticare con o senza fosfopeptide caseinico-calcio fosfato amorfo (CPP-ACP) (p = 0,31; I2 = 71%). Contraddittori sono stati i risultati riguardo l'effetto del latte e delle paste CPP-ACP.
Per i ricercatori, quindi, i formulati a base di calcio svolgono un ruolo importante nella prevenzione dell'usura dentale erosiva (ETW), principalmente attraverso la loro aggiunta in bevande acide.


Vuoi approfondire l’argomento? Leggi l’articolo completo 

Fonte: nature/EBD

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
AnnunciVedi tutti
Privato
Offro