Prebiomics Implant Test: individuazione precoce delle malattie implantari
grafica del test

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l. e Prebiomics S.r.l. hanno concluso un accordo per la distribuzione in Italia del Prebiomics Implant Test, un innovativo supporto all’odontoiatra e all’igienista dentale, per la prevenzione, l’individuazione precoce e il trattamento personalizzato di malattie correlate agli impianti.

Il test, sviluppato da Prebiomics, parte dall’analisi metagenomica dei campioni di placca orale, ed è il primo al mondo in grado di correlare la mappatura del microbioma orale con la probabilità di sviluppo di malattie intorno agli impianti, fornendo informazioni utili alla prevenzione e cura di tali malattie. Il test è basato sull’analisi del microbioma ossia la totalità del patrimonio genetico del microbiota orale presente nel sito di prelievo. In particolare, Prebiomics sfrutta la tecnologia più avanzata, chiamata Shotgun Metagenomics per sequenziare il DNA presente nel campione. Questo viene successivamente analizzato grazie a tecniche computazionali bioinformatiche avanzate e l’utilizzo di algoritmi proprietari di intelligenza artificiale.

Enrico Fiorini Amministratore Delegato di Prebiomics: “L’avvio della commercializzazione del Prebiomics Implant Test in collaborazione con Geistlich Biomaterials Italia introdurrà un’innovazione senza precedenti nel mercato odontoiatrico. Il test sviluppato da Prebiomics, grazie ad un importante lavoro di studio e ricerca che ha coinvolto alcune tra le migliori cliniche dentali italiane, modificherà per sempre il paradigma di gestione del percorso che accompagna i pazienti sottoposti alla riabilitazione implantare. Ogni anno vengono inseriti milioni di impianti e questa pratica è destinata a crescere sempre di più nel prossimo futuro. Il Prebiomics Implant Test potrà fornire ai professionisti della salute orale ed ai loro pazienti un innovativo strumento in grado di prevenire l’insorgenza e guidare il trattamento personalizzato delle patologie che interessano gli impianti, preservandone così la vita utile.”

Margherita Costa Amministratore Delegato di Geistlich Biomaterials Italia: “E’ sempre stata nostra priorità fornire ai professionisti innovazioni che riducano l’invasività e prevengano le complicanze, al fine di migliorare la qualità di vita dei pazienti. Grazie ai nostri biomateriali riusciamo a mettere il dentista nelle condizioni di inserire correttamente l’impianto dentale, ricostruendo il volume osseo e gengivale necessario per la salute dell’impianto nel tempo. Sappiamo tuttavia che oggi le malattie correlate agli impianti affliggono il 43% dei pazienti sottoposti a riabilitazione implantare. Al fine di prevenire la perdita degli impianti diventa fondamentale avere strumenti che permettano di diagnosticare precocemente la probabilità dell’insorgenza di tali malattie. Con il Prebiomics Implant Test ora potremmo fornire informazioni importanti per la diagnosi precoce, la prevenzione e il trattamento di mucositi e perimplantiti: un importante supporto al mantenimento dell’impianto in salute. Siamo orgogliosi di questa partnership con Prebiomics e di poter affiancare i nostri clienti con un ulteriore strumento di prevenzione, offrendo loro la possibilità di prendere decisioni informate e personalizzate per migliorare la salute e la longevità degli impianti dentali dei loro pazienti.”
 

packaging Prebiomics Implant Test


Per maggiori informazioni: www.geistlich.it e www.prebiomics.com
 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.