OPT in tempo reale: semplifica la vita al professionista ed al paziente
OPT in tempo reale: semplifica la vita al professionista ed al paziente
Intervista alla Dr.ssa Camilla Braga

Dottoressa Camilla Braga

 

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria con lode e menzione e specializzata in Ortognatodonzia con lode presso l’Università degli studi di Trieste. Si dedica principalmente all’ortodonzia, alla pedodonzia e alla conservativa.


 

  • Lo studio Braga-Bocchieri, con il quale collabora, offre molti servizi ai propri pazienti. Tra questi, quelli che la vedono direttamente coinvolta sono l’ortodonzia, la pedodonzia e la conservativa. Secondo lei, quali sono i benefici apportati allo studio dall’introduzione della CBCT VistaVox S Ceph?

    La presenza in studio della CBCT VistaVox S Ceph ha sicuramente semplificato il flusso di acquisizione delle immagini radiografiche dei nostri pazienti. Poter eseguire in tempo reale una OPT, ad esempio, senza che il paziente sia costretto a recarsi presso un’altra struttura, semplifica molto la vita sia a noi che ai pazienti, permettendo di ottenere rapidamente valutazioni diagnostiche appropriate. La risoluzione delle immagini che si ottengono inoltre è ottima, sicuramente comparabile a quella delle radiografie eseguite dai nostri pazienti presso centri di radiologia dentale. Infine, il basso dosaggio di radiazioni erogate dall’apparecchiatura CBCT VistaVox S Ceph e la possibilità di modificare l’entità della dose somministrata in base alla corporatura e all’età del paziente costituiscono indubbiamente un valore aggiunto di non secondaria importanza.

 

  • Nello specifico della sua pratica quotidiana invece quali sono i reali vantaggi portati da VistaVox S Ceph?

    Poter eseguire direttamente in studio le radiografie necessarie per la valutazione ortodontica costituisce un grande vantaggio. In particolare, la possibilità di modificare personalmente l’inclinazione della testa e di verificare la corretta occlusione assunta dal paziente prima di scattare la radiografia consente di evitare, o comunque di ridurre al minimo, gli errori nel posizionamento del paziente. Il tempo di scatto inoltre è davvero esiguo (1,9 s per telerx e 7 s per OPT), per cui capita molto raramente di dover ripetere l’esame perché il bambino si è mosso.

 

  • La CBCT è dotata del software VistaSoft, con Intelligenza Artificiale, e del modulo Trace. Come sfrutta questo modulo aggiuntivo e le funzioni di IA a livello pratico e clinico?

    VistaSoft Trace è un ottimo software: è possibile personalizzare moltissimo l’analisi cefalometrica, creando una valutazione personalizzata realizzata integrando analisi appartenenti a diverse scuole. Questo consente, a parità di tempo impiegato nel tracciamento, di ottenere molte informazioni in più. Il tracciamento automatico, inoltre, accelera moltissimo l’esecuzione delle cefalometrie, in quanto è sufficiente correggere l’analisi automatica senza dover realizzare un tracciato ex-novo. Un’altra funzione molto interessante e utile per la pianificazione del trattamento, soprattutto nei casi più complessi, è rappresentata dalla VTO digitale, che consente di simulare il risultato del trattamento ortodontico modificando la posizione delle diverse unità anatomiche della cefalometria. Infine, il tracciato digitale, oltre che graficamente apprezzato dal paziente, è certamente di più facile e razionale archiviazione rispetto al tracciato analogico.

 

  • Quali sono i 3 aspetti per cui consiglierebbe VistaVox S Ceph?

    1. Bassa dose di radiazioni somministrata ottenendo immagini di alta qualità.

    2. Possibilità di eseguire personalmente in tempo reale immagini radiografiche e CBCT ottimizzando la posizione del paziente.

    3. Semplicità di utilizzo dell’apparecchiatura.

 

  • Quali invece i 3 motivi per cui scegliere il modulo aggiuntivo Trace di VistaSoft?

    1. Accelerazione dei tempi di esecuzione della cefalometria grazie al tracciamento automatico.

    2. Possibilità di personalizzazione dell’analisi cefalometrica.

    3. Possibilità di studiare casi complessi mediante VTO digitale.

 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.