Lunos e Vector in Parodontologia
Dr.ssa Francesca Spampinato
Intervista alla dr.ssa Francesca Spampinato sulla sua esperienza con la polvere di Trealosio Lunos e il sistema per la terapia Parodontale Vector

a cura di Dürr Dental

Vedi il CV


 

Che cosa ha di particolare la polvere Lunos secondo lei? 

Trovo la polvere di Trealosio Lunos particolarmente leggera e delicata. Questa sua leggerezza e delicatezza rendono il trattamento più confortevole e garantiscono un’azione atraumatica nella rimozione del biofilm batterico. Oltretutto, l’elevata solubilità di questa polvere, unita alla ridotta produzione di aerosol da parte del dispositivo, mi permette di gestire al meglio e di ridurre al minimo eventuali rischi legati ad una potenziale inalazione di corpuscolato durante le manovre di Air Polishing.

 

Quando usava le altre polveri, ha mai avuto problemi con gli erogatori? 

In passato ho sempre avuto problemi con i diversi dispositivi che ho avuto modo di utilizzare. Nonostante la manutenzione venisse fatta correttamente e periodicamente, capitava spesso di trovarli otturati.

 

L’aspiratore del suo riunito si è mai bloccato o funzionato di meno? 

Da quando uso la polvere Lunos non ho mai avuto problemi con l’aspiratore, non si è mai bloccato né ha mai ridotto la sua potenza di aspirazione.

 

Per cosa utilizza la polvere Lunos?

La polvere Lunos la utilizzo principalmente per il deplaquing sopragengivale, mentre per quello sottogengivale preferisco utilizzare il Vector Paro.

 

Dove consiglierebbe l’utilizzo di una polvere così leggera? 

Nella pratica clinica quotidiana, non mi sono mai posta dei limiti di utilizzo della polvere Lunos, a meno che non ci siano delle segnalazioni a livello anamnestico. Generalmente la impiego su pazienti ortodontici (sia in ortodonzia fissa che invisibile), su pazienti parodontali, su pazienti pedodontici e su tutti quei pazienti che, per esigenze cliniche, necessitano di un trattamento Air Polishing.

 

La polvere Lunos, di Trealosio, per le sue caratteristiche chimiche, genera poco aerosol e crea poco accumulo. Secondo lei è un fattore positivo o preferisce vedere il getto più denso?

È assolutamente un fattore positivo, sia per quanto riguarda la gestione della contaminazione delle superfici e dell’ambiente circostante, sia per garantire una maggiore sicurezza dell’operatore e del paziente stesso.

 

Ha mai avuto conseguenze negative personali, come eritemi cutanei, rossori o fastidi respiratori? O ne ha mai avuti in passato con altre polveri? 

Non ho mai avuto problemi né con l’utilizzo della polvere Lunos né con altre polveri.

 

Secondo lei è importante poter sterilizzare integralmente tutto l’erogatore? 

Ritengo che nel nostro lavoro sia fondamentale poter sterilizzare interamente tutto il dispositivo.

 

Che feedback riceve dai suoi pazienti quando utilizza la polvere Lunos?
 

Il feedback è positivo, i pazienti non percepiscono fastidio durante le manovre di Air Polishing e non riferiscono la necessità di sciacquare la bocca al termine dell’utilizzo della polvere.

 

Usa particolari precauzioni per non far prendere umidità alla polvere? 

La polvere la conservo sigillata nel suo contenitore all’interno di un cassetto, senza bisogno di particolari accortezze.

 

Dr.ssa Spampinato, nella sua pratica quotidiana utilizza anche Vector Paro, il sistema per la terapia parodontale che sfrutta la cavitazione centripeta per detergere delicatamente le tasche parodontali. Quali sono le reazioni dei pazienti dopo l’utilizzo di Vector Paro? 

La reazione tipica dei pazienti è di stupore nel non aver provato alcun fastidio o dolore.

 

Quali sono le controindicazioni all’utilizzo di Vector? 

Dal punto di vista terapeutico non ci sono controindicazioni, dal punto di vista medico-legale, come tutti gli strumenti ultrasonici, non va utilizzato nei pazienti portatori di pacemaker.

 

Ha avuto risultati di miglioramento clinico in terapia parodontale di supporto con l’utilizzo di Vector? 

Ho avuto importanti miglioramenti clinici in terapia parodontale di supporto, l’utilizzo di Vector ha fatto veramente la differenza.

 

Il manipolo Vector Paro consuma le punte? Le deve sostituire spesso? 

No, da quando utilizzo Vector non ho mai dovuto sostituire le punte a causa del loro consumo.



Dr.ssa Francesca Spampinato
 
Si è laureata in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Verona nel novembre del 2003 con il massimo dei voti e Lode. È alla costante ricerca di innovazione e tecnologia all’avanguardia per una crescita professionale continua.

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.