L'impatto economico della trascuratezza della salute orale in Francia
Manifesto ufficiale della ricerca "Négliger la santé Bucco-Dentaire déplume un peu plus a la France"
Dai dati dello studio commissionato da ADF e Comident, le malattie parodontali e i danni collaterali provocano un costo sanitario che sfiora il miliardo di euro.

Un recente studio commissionato dall'Association Dentaire Française (ADF) e Comident, rappresentante delle aziende nel settore dei prodotti dentali, ha messo in luce il significativo impatto economico della trascuratezza della salute orale in Francia, quantificando in 807 milioni di euro annui la spesa medica che potrebbe essere evitata attraverso misure preventive.

Il focus dello studio, condotto dalla società di consulenza Asterès, è stato su tre patologie croniche strettamente correlate alle malattie parodontali: diabete, malattie cardiovascolari e malattie renali croniche. Secondo l'indagine, che ha analizzato 30 studi sistematici e meta-analisi, queste condizioni rappresentano solo una minima parte delle 57 patologie identificate che possono essere aggravate dalla mancanza di cure odontoiatriche adeguate.

La ricerca ha inoltre evidenziato che circa 19,4 milioni di persone in Francia soffrono di malattia parodontale. Questo dato allarmante sottolinea la necessità di azioni preventive che non solo migliorerebbero la salute generale della popolazione ma ridurrebbero anche i costi per il sistema sanitario nazionale.

L'importanza di una diagnosi precoce e di un trattamento efficace delle malattie parodontali è stata enfatizzata dagli autori dello studio, i quali hanno calcolato il costo indiretto di mancata prevenzione basandosi sui costi medi di trattamento delle tre patologie citate. Questi costi aggiuntivi non sono soltanto un onere per le assicurazioni sanitarie ma rappresentano anche una compromissione della qualità della vita dei pazienti.

Di fronte a questi dati, l'ADF e Comident hanno fatto appello alle autorità sanitarie francesi affinché venga sviluppata e implementata una strategia nazionale per la salute orale. L'obiettivo è duplice: migliorare la salute pubblica e ottimizzare l'efficienza economica del sistema sanitario.

"Il nostro studio dimostra chiaramente che investire nella salute orale è indispensabile", ha affermato un portavoce di Comident. "Prevenire è meglio che curare, e in questo caso, può anche significare un significativo risparmio economico a livello nazionale".
 

Qui trovi le informazioni dello studio "Négliger la santé Bucco-Dentaire déplume un peu plus la France".

Materiale informativo
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda