Il vantaggio degli spazzolini elettrici: uno studio
bambino vivace tiene in mano uno spazzolino elettrico

Secondo un nuovo studio randomizzato controllato pubblicato sull’International Journal of Paediatric Dentistry, gli spazzolini elettrici ad azione oscillante-rotante sono risultati significativamente più efficaci degli spazzolini manuali nel ridurre la placca e la gengivite nei bambini dai 3 ai 10 anni.

Carie e gengiviti sono estremamente diffuse nei bambini piccoli, colpendo fino al 74% di quelli dai nove mesi ai sei anni. La probabilità di sviluppare la carie aumenta con l’età, con oltre il 50% dei bambini di cinque anni che ne soffrono. Studi mostrano anche una prevalenza di gengiviti nei bambini fino al 91%.

Avi Zini, preside della facoltà di odontoiatria presso l'Università Ebraica-Hadassah di Gerusalemme, ha evidenziato l'entusiasmo dei bambini nell'utilizzo degli spazzolini elettrici. Tuttavia, ha sottolineato che la maggior parte delle ricerche precedenti si è focalizzata sulla comparazione tra spazzolini elettrici e manuali negli adulti, in termini di efficacia nella riduzione della placca dentale responsabile di carie e gengiviti. Zini ha aggiunto che, seguendo correttamente le istruzioni del produttore per l'uso degli spazzolini elettrici, i bambini potrebbero trarre notevoli benefici per la loro salute orale.
Nell'ambito dello studio, i ricercatori hanno monitorato due gruppi di bambini per un periodo di quattro settimane: un gruppo di bambini dai 3 ai 6 anni, i cui denti sono stati spazzolati dai genitori, e un gruppo di bambini dai 7 ai 10 anni, che si sono occupati autonomamente della pulizia dei loro denti, sia primari che permanenti. Ciascun gruppo ha utilizzato alternativamente spazzolini elettrici e manuali.

L'utilizzo sia degli spazzolini elettrici sia di quelli manuali ha contribuito a diminuire la presenza di placca e gengivite, ma i risultati ottenuti con gli spazzolini elettrici sono stati significativamente superiori.
Al termine delle quattro settimane di studio, oltre la metà dei bambini tra i 3 e i 6 anni (55,7%) ha mostrato una riduzione più marcata della placca in tutta la bocca e una diminuzione del 34,3% della placca nelle zone posteriori. Per i bambini tra i 7 e i 10 anni, si è registrata una riduzione del 14% della gengivite su tutta la bocca e del 18,8% nella parte posteriore della bocca.


Vuoi approfondire l’argomento? Leggi l’articolo completo

Fonte: WILEY
 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda