User menu

I nuovi blocchetti in vetroceramica CEREC Tessera si distinguono per lavorazione veloce, estetica straordinaria e resistenza elevata

3 Settembre 2021

I nuovi blocchetti in vetroceramica CEREC Tessera si distinguono per lavorazione veloce, estetica straordinaria e resistenza elevata

Dentsply Sirona è lieta di presentare i blocchetti CAD/CAM in disilicato di litio evoluto CEREC Tessera, un nuovo materiale da utilizzare con i fresatori da studio CEREC. Questo nuovo blocchetto si contraddistingue per la velocità di cottura eccezionale, che necessita soltanto di quattro minuti e mezzo, velocizzando in maniera determinante l’intero processo di lavorazione. I blocchetti CEREC Tessera garantiscono un’estetica straordinaria e una resistenza alla flessione competitiva sul mercato, rappresentando una vera innovazione per restauri indiretti in “single visit dentistry”.

Le vetroceramiche rinforzate sono usate spesso dai dentisti per la realizzazione di restauri indiretti molto estetici: i pazienti desiderano infatti restauri possibilmente simili ai denti naturali. I disilicati di litio ottengono risultati convincenti in tutto l’arco dentario e si lavorano facilmente con sistemi CAD/CAM da studio, come CEREC Primemill.

Proprietà avanzate grazie alla microstruttura ottimizzata

I blocchetti CEREC Tessera sono costituiti da una ceramica in disilicato di litio evoluto in grado di accelerare l’intero processo di lavoro, grazie al tempo di cottura ridotto: nel forno CEREC SpeedFire, infatti, la cottura di una corona impiega solo 4 minuti e 30 secondi. I blocchetti CEREC Tessera contribuiscono così a migliorare notevolmente l’efficienza dello studio rispetto ad altri materiali.

Il tempo di cottura veloce è reso possibile grazie alla nuova composizione ceramica speciale, ottenuto dal disilicato di litio e dalla virgilite, un silicato di alluminio. Durante il processo di cottura, i cristalli di virgilite si formano all’interno di una matrice vetrosa arricchita in zirconia. Questi cristalli costituiscono un nuovo materiale ad alta densità, con eccellenti caratteristiche di robustezza e resistenza alla frattura. La composizione di cristalli finemente interconnessi di CEREC Tessera è il segreto della sua elevata resistenza e coadiuva anche nell’evitare la propagazione delle crepe. La stessa struttura cristallina (disilicato di litio e virgilite) alla base dell’elevata resistenza alla flessione è responsabile dell’estetica straordinaria di CEREC Tessera, ottenuta dalla rifrazione ottica dinamica, dalla trasmissione luminosa e dalle proprietà assorbenti che emulano la naturalezza dei denti.

L’elevata resistenza dei blocchetti CEREC Tessera fornisce ulteriori vantaggi clinici: lo spessore ridotto dei margini della preparazione e la possibilità di cementare in maniera convenzionale. Tutti i restauri realizzati in CEREC Tessera possono essere cementati anche adesivamente (con Prime & Bond Active e Calibra Ceram). I restauri con spessore superiore a 1,5 mm possono essere cementati anche in modalità autoadesiva (con Calibra Universal) o con cementi vetroionomerici.

CEREC Tessera soddisfa tre requisiti

I primi utilizzatori di CEREC Tessera sono entusiasti. Dr. Andrew Hall, odontoiatra di Colorado Springs che collabora con Dentsply Sirona, afferma: “Il ciclo di cottura estremamente veloce è qualcosa che non avevo mai visto prima. Il risparmio di tempo è tangibile e l’intera procedura è veramente semplice, eppure il risultato finale è un materiale robusto. L’unione di velocità, resistenza ed estetica rende il materiale unico.”

“Con i nuovi blocchetti CEREC Tessera soddisfiamo i tre requisiti clinici essenziali delle ceramiche da restauro: velocità di lavorazione, estetica e resistenza.” spiega Tom Leonardi, Group Vice President di Dentsply Sirona. “Il tempo totale di trattamento con CEREC viene accorciato in maniera decisiva. Questo permette di ottimizzare ulteriormente l’efficacia del progetto e offrire un valore aggiunto ai pazienti alla ricerca di un sorriso sano.”

I blocchetti CEREC Tessera sono indicati per un ampio spettro di restauri singoli, come corone, intarsi e faccette e costituiscono il materiale fresabile ideale per i possessori del sistema CEREC e del forno CEREC SpeedFire, per restauri resistenti, estetici e veloci.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.dentsplysirona.com

Nella foto: Dr. Andrew Hall, odontoiatra statunitense di Colorado Springs, il tempo di cottura di CEREC Tessera è una vera innovazione.