Gli igienisti dentali, giocano un ruolo cruciale non solo nel mantenimento della salute orale, ma anche nel monitoraggio complessivo della salute dei pazienti. Oggi la figura dell’igienista dentale sta assumendo un ruolo molto importante nella primissima valutazione del paziente, grazie alla specifica preparazione, che permette loro di individuare precocemente lesioni potenzialmente maligne, fattori di rischio collegati a patologie dento-parodontali e condizioni cliniche legate a malattie sistemiche. Inoltre, attraverso l’adozione di protocolli clinici all’avanguardia, gli igienisti dentali si dedicano alla cura delle persone con bisogni speciali, migliorandone la qualità della vita e supportando il lavoro dei caregivers.
Va sottolineato che le attività degli igienisti dentali sono costantemente guidate dalle più recenti ricerche scientifiche e dalle Linee Guida del Ministero della Salute.
Ma il contributo professionale che un igienista dentale può offrire non è ancora pienamente riconosciuto nel settore odontoiatrico, e di conseguenza la sua utilità non è sufficientemente compresa dai pazienti. Questa mancanza di riconoscimento penalizza il cittadino, riducendo le possibilità di fare prevenzione e di aumentare la consapevolezza sull'importanza dell'igiene orale. Come detto, il lavoro dell’Igienista dentale va oltre la semplice cura dell’igiene orale: si tratta di professionisti con competenze acquisite attraverso una formazione universitaria, che operano attivamente per proteggere la salute psicofisica dei pazienti, attraverso trattamenti preventivi e terapeutici personalizzati che accompagnano il paziente in tutte le fasi della vita.
Le ultime evidenze scientifiche dimostrano quanto la prevenzione odontoiatrica sia determinante nel ridurre i costi della sanità pubblica. La Commissione di Albo Nazionale degli Igienisti Dentali è sempre stata impegnata nel promuovere l’integrazione di questa figura professionale nel Sistema Sanitario Nazionale, evidenziando l’importanza di incentivare la prevenzione primaria tra la popolazione in salute, al fine di evitare in futuro il ricorso a terapie riabilitative costose e invasive.