Pazienti in crescita: un’opportunità
Il trattamento ortodontico dei pazienti in crescita: un’opportunità di sviluppo ed ottimizzazione della gestione di studio
Il trattamento ortodontico dei pazienti in crescita: un’opportunità di sviluppo ed ottimizzazione della gestione di studio
Intervista a Fabrizio Fornelli e Lucia Conti
Lucia Conti
  Dott.ssa Lucia Conti
Fabrizio Fornelli
  Dott. Fabrizio Fornelli

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Align Technology può supportare i dottori certificati con Invisalign nel raggiungimento degli obiettivi di crescita e nell’espressione del pieno potenziale attraverso l’ottimizzazione dei flussi di lavoro Invisalign® e iTero™

 

  • In Italia, la maggior parte dei trattamenti ortodontici viene eseguita sui bambini e sui pazienti adolescenti. Quali sono le principali sfide della gestione di questi pazienti nell’organizzazione delle giornate di lavoro dello studio?

    La gestione del paziente in crescita, sia che si tratti di un bambino che di un adolescente, può risultare molto sfidante per lo studio. La collaborazione dei giovani pazienti, gli orari limitati dai loro impegni quotidiani e non per ultimo il cambio di procedure richiesto allo staff dello studio (rispetto al trattamento del paziente adulto), rappresentano sicuramente le tre principali sfide da affrontare. L’impatto di questi tre aspetti si manifesta spesso sotto forma di ritardi, attese, urgenze fuori programma e, non per ultimo, aumento dei costi di gestione.

 

  • Sicuramente gestire queste sfide non sembra così semplice. Qual è il migliore approccio?

    Le possibili soluzioni sono diverse e in realtà, una volta adottate, capita molto spesso di chiedersi “perché non ho iniziato prima?”. Come sempre, il primo passo è quello che richiede l’impegno più grande, poiché prevede un cambiamento delle abitudini e l’abbandono del classico “abbiamo sempre fatto così”. Se la gestione del paziente in crescita fino ad oggi ha presentato delle sfide difficilmente gestibili, non è detto che debba essere per sempre così! Non tutti all’interno del team potrebbero essere ugualmente aperti a nuove soluzioni, per questo motivo sarà importante condividere delle nuove procedure, che semplifichino la vita di ogni componente dello staff di studio. L’ideale, per creare semplificazione, organizzazione e standardizzazione è ricorrere alla gestione digitale dei flussi di lavoro.

 

  • La digitalizzazione in odontoiatria è senza dubbio una necessità nel panorama odontoiatrico attuale. Rappresenta una soluzione anche per i pazienti in crescita?

    La digitalizzazione è decisamente una soluzione nella gestione dei pazienti, e quindi anche per quelli in crescita. Pensiamo ad esempio alla gestione digitale del paziente ortodontico. Oggi è possibile gestire in modo totalmente digitale l’intero flusso di lavoro, dal primo contatto con la famiglia del paziente, passando attraverso la pre-visualizzazione e pianificazione del trattamento e dei risultati finali, fino alla gestione dei controlli e del mantenimento. Il flusso di lavoro digitale previsto dagli allineatori Invisalign, il cosiddetto Align™ Digital Workflow, è un esempio concreto di soluzione digitale per il paziente in crescita.

 

  • Quali sono i vantaggi della gestione digitale dei pazienti in crescita?

    Il primo vantaggio dell’adozione del flusso digitale è un decisivo miglioramento nella comunicazione e quindi nella motivazione dei pazienti e dei genitori. Poter mostrare su un monitor la bocca del giovane paziente alla famiglia e comunicare non solo attraverso la parola, ma anche attraverso supporti visivi i risultati del trattamento, ha un grandissimo impatto sulla comprensione dell’importanza del trattamento proposto e quindi un effetto anche sulla accettazione del preventivo. Il secondo vantaggio è la drastica riduzione dei tempi di lavoro. Questa è la somma di diversi elementi: la riduzione dei tempi di preparazione della stanza, la riduzione dei tempi di lavoro sul paziente e il quasi azzeramento della gestione delle urgenze. Lavorare con un sistema interamente digitale, come quello proposto da Invisalign, dal punto di vista organizzativo è più semplice ed efficiente, perché permette di ottenere eccellenti risultati clinici, ma con un impiego di energie, materiali e tempo decisamente inferiori, riducendo lo stress e la fatica non solo del medico, ma anche del personale.

 

  • L’adozione di un sistema digitale come quello di Invisalign, oltre a portare vantaggi, richiede un investimento economico da parte dello studio. Come si può rientrare nell’investimento?

    La digitalizzazione dei processi di lavoro porta con sé la possibilità di attrarre e trattare un maggior numero di pazienti rispetto a quanti potevano essere trattati con i sistemi tradizionali nella stessa unità di tempo. I tempi complessivi dell’intero trattamento si riducono di diverse ore e questo, trasformato in numeri, significa taglio del costo orario dello studio. Ecco, quindi, il terzo grande vantaggio del sistema Invisalign: mettendo insieme l’aumento della produzione oraria e la riduzione dei costi, il risultato è un aumento della marginalità per lo studio.
    A tutto questo si deve aggiungere la fidelizzazione del giovane paziente e del suo nucleo familiare sempre più attento. Scegliendo di aumentare la qualità della comunicazione, della gestione e del trattamento dei pazienti in crescita si ha l’opportunità di offrire più trattamenti e servizi non solo ai più piccoli ma anche alle loro famiglie, distinguendosi in modo significativo dalla concorrenza.

 


 

Gli intervistati
 
Dott. Fabrizio Fornelli

Ricopre attualmente il ruolo Sr Practice Transformation Manager in Align Technology supportando i provider Invisaling nella crescita e trasformazione digitale del loro studio. Nel corso della sua carriera ha avuto una solida esperienza in Deloitte Consulting, contribuendo a progetti di strategia e trasformazione su scala internazionale nel mercato Life Science & Health Care. Fabrizio ha un background accademico in Economia e Management, con una Laurea Magistrale in Economia e Direzione delle Imprese (Università LUISS di Roma) e un percorso di Laurea Triennale in Economia Aziendale (Università di Firenze) ed International Business Management (IPAG Business School di Parigi).

 

Dott.ssa Lucia Conti

Ricopre attualmente il ruolo Sr Practice Transformation Manager in Align Technology supportando i provider Invisaling nella crescita e trasformazione digitale del loro studio. Lucia ha una Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria (Università Politecnica delle Marche), ed ha conseguito un Master in Health and Pharmaceutical Administration ed uno in Lean and Operations in Health (LUISS Business School – Roma). Nel suo background lavorativo unisce l’esperienza di odontoiatria clinica con quella di consulente di sviluppo ed ottimizzazione degli studi odontoiatrici attraverso il Lean Management, oltre che di formatrice sui temi del management e gestione.

 

 

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