Enrico Lai, figura di spicco nel settore odontoiatrico, ha raggiunto un importante traguardo diventando membro dell'Education Committee dell'FDI (World Dental Federation), la principale organizzazione globale che rappresenta oltre un milione di dentisti in tutto il mondo e promuove la salute orale attraverso ricerca, formazione e politiche internazionali. Dopo tredici anni, trascorsi come delegato dell'Associazione Italiana Odontoiatri (AIO) e National Liason Officer, nel 2018 a Buenos Aires, Lai è stato eletto all'interno di uno dei comitati più influenti dell'FDI, un risultato che ha descritto come "un momento emozionante e indimenticabile".
Il ruolo dell'Education Committee
L’Education Committee dell’FDI svolge un ruolo chiave nell'organizzazione del programma scientifico del Congresso Mondiale dell’FDI, valutando abstract, gestendo webinar e promuovendo numerose attività culturali della Federazione.
Nel suo primo triennio di mandato (2019-2021), Lai si è trovato ad affrontare la sfida del Covid-19, che ha colpito il settore in modo significativo. Dopo il Congresso di San Francisco nel 2019, gran parte del lavoro si è spostato verso la programmazione online, una transizione che ha richiesto flessibilità e innovazione.
La rielezione e il secondo mandato
Nel 2022 Enrico Lai è stato eletto per un secondo mandato che si è soffermato prettamente sulla pianificazione dei congressi di Sidney (2023) e Istanbul (2024). Nell'ultimo anno ha ricoperto il ruolo di Vice Chair dell'Education Committee, continuando a proporre relatori di spicco a livello internazionale, tra cui la Prof.ssa Cotti, attuale presidente dell'IFEA (Federazione Internazionale di Endodonzia).
Uno degli obiettivi principali del suo operato è stato quello di garantire una selezione di relatori riconosciuti a livello internazionale ed a livello nazionale nel paese ospitante. Questa strategia ha permesso ai congressi FDI di offrire un programma scientifico di altissimo livello, rispondendo alle esigenze dei discenti provenienti da tutto il mondo.
Collaborazione globale e leadership italiana
“Lavorare in un team composto da colleghi di tutti i continenti – ha dichiarato Lai – è stato un arricchimento personale che ha accresciuto la mia cultura e la consapevolezza di essere parte di decisioni prese insieme per garantire un programma valido per la maggior parte dei discenti dei vari congressi che si sono succeduti in questi anni”.
È opportuno tenere a mente, infatti, che il team dell'Education Committee, oltre ai membri eletti, include responsabili regionali dell’Europa, dell’Africa, dell’Asia Pacifico, dell’America Latina e dell’America Settentrionale.
Infine, negli ultimi tre anni, Enrico Lai è stato l'unico italiano presente nella leadership dell'FDI. Questo impegno lo ha portato ad essere invitato da importanti società scientifiche come IADR, SIOS, SIE e AIE per presentare i progetti dell’FDI e i suoi progetti personali, tra cui il Congresso Mondiale e la Giornata Mondiale della Salute.
Il futuro
Nonostante al momento nessun italiano faccia parte della leadership dell’FDI, Enrico Lai non esclude la possibilità di una sua candidatura per il prossimo Congresso che si terrà a Shanghai nel settembre del 2025. La sua esperienza e il suo impegno continuano a rappresentare un punto di riferimento per l’odontoiatria italiana nel contesto internazionale.