Celiachia e disturbo dello smalto dentale
Donna che sorride tra le spighe di grano
È ormai noto che la celiachia influisce negativamente sulla salute orale, ma i dettagli dei meccanismi coinvolti non sono ancora del tutto chiari. Di recente, uno studio pubblicato su Nature ha rivelato una correlazione tra i problemi nello sviluppo dello smalto dentale, comunemente osservati nei pazienti con malattie autoimmuni, e la presenza di autoanticorpi che hanno come bersaglio le proteine coinvolte nella formazione dello smalto stesso.

Con una frequenza di circa l'1% nella popolazione generale, secondo la Celiac Disease Foundation, la celiachia rappresenta la forma più comune di intolleranza alimentare di origine genetica a livello mondiale. Questa condizione è più diffusa tra i bambini rispetto agli adulti e sebbene inizialmente fosse stata segnalata principalmente in paesi con una predominanza di popolazioni di discendenza caucasica, oggi sono stati riportati casi anche in molte altre regioni del mondo.

Oltre ai sintomi gastrointestinali, la celiachia ha un impatto significativo sulla salute orale, un aspetto spesso trascurato della malattia. Studi pregressi hanno dimostrato una correlazione tra la celiachia e diversi problemi di salute orale, inclusi ritardi nell'eruzione dei denti, disturbi dello smalto e la comparsa di afte orali. Queste manifestazioni orali possono fungere da utili indicatori per individuare precocemente la malattia, sottolineando l'importanza per i professionisti del settore di essere informati in merito a queste correlazioni e di indirizzare i propri pazienti verso un medico generico per ulteriori accertamenti.

La ricerca collaborativa e di carattere internazionale, ha coinvolto ricercatori provenienti da Repubblica Ceca, Israele, Norvegia, Ungheria e Finlandia. 
L'Università della Finlandia orientale, in un comunicato stampa, ha riferito che lo studio ha incluso 48 adulti e 21 bambini affetti da celiachia, oltre a 28 pazienti affetti da sindrome polighiandolare autoimmune di tipo 1 (APS-1).

Dai risultati è emerso che la proteina transglutaminasi 2, presente nell'intestino tenue (TGM2), gioca un ruolo cruciale nell'attivazione della celiachia attraverso la modifica di una componente del glutine nella dieta. Questa alterazione induce la risposta del sistema immunitario dei pazienti affetti dalla celiachia a produrre anticorpi.

Finora, si credeva che le manifestazioni orali della celiachia fossero principalmente causate dal malassorbimento dovuto all'infiammazione intestinale. Tuttavia, i ricercatori hanno rivelato che gli anticorpi si legano alle proteine responsabili della formazione dello smalto dei denti, provocando disturbi. Questo avviene perché le proteine dello smalto dei denti presentano siti di legame simili agli anticorpi, come ad esempio la proteina TGM2.

Fonte: Nature

 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda