Effetti a breve termine degli allineatori invisibili sulla funzione masticatoria
Dr. Michele Tepedino
Intervista al Dr. Michele Tepedino

Vedi il CV 


Quali quesiti clinici l’hanno portata ad intraprendere lo studio sugli effetti a breve termine del trattamento ortodontico con allineatori invisibili sulla funzione masticatoria di pazienti senza storia o presenza di sintomi e disturbi temporomandibolari?

Il primo dei due motivi è relativo alla modifica della dimensione verticale derivante dalla presenza dei due allineatori che coprono l’intera superficie occlusale di ambedue le arcate. Il secondo motivo è relativo all’insorgenza di un morso aperto posteriore e fremito anteriore su diversi dei pazienti in cura. Ci è quindi sembrato giusto approfondire il tema da un punto di vista scientifico.

 

Cosa si aspetta di trovare nelle attività di indagine successive rispetto ai disequilibri trovati in centrica?

La sensazione è che la coorte sana che abbiamo analizzato sia dotata di una capacità di compenso tale da fare ritorno ad un’occlusione centrica bilanciata. Va detto, però, che già alcuni dei pazienti analizzati hanno avuto bisogno di una verifica occlusale accurata a fine trattamento. 

 

Quale messaggio può essere d’aiuto nella vita di studio quotidiana per i colleghi?

Gli allineatori sono uno strumento ortodontico fantastico. A differenza dell’ortodonzia con apparecchiature metalliche, bisogna essere consapevoli che gli allineatori introducono un cambio di dimensione verticale paragonabile all’inserimento di rialzi. In più, se indossati secondo prescrizione, l’occlusione del paziente finisce per diventare quella su allineatori.
È indubbio che la muscolatura sia in grado di adattarsi nella maggioranza dei casi, ma bisognerebbe sempre fare attenzione a non inserire elementi di squilibrio.

 

Il suo lavoro (et al. 2023*) ha analizzato l’evoluzione dell’occlusione durante il trattamento con allineatori invisibili. Quali sono i vantaggi che Teethan® può apportare in un trattamento con allineatori invisibili?

Nel corso del trattamento è bene valutare anche la chiusura del paziente con gli allineatori perché diventerà la sua chiusura abituale per un po' di tempo e Teethan permette di farlo. Verificare che il paziente percepisca una chiusura comoda tanto funzionalmente che sui singoli contatti permette di intervenire per aumentare il comfort del paziente nei casi che lo richiedano, permettendo di risparmiare tempo alla poltrona, ma soprattutto di aumentare la compliance del paziente.


In quali momenti del trattamento consiglierebbe ai suoi colleghi di effettuare l’esame Teethan® sul paziente?

Teethan è di importante aiuto in tutte le fasi del trattamento ortodontico a partire dallo studio del caso fino ad arrivare all’adattamento alla nuova occlusione. Fotografare l'equilibrio occlusale del paziente (anche asintomatico), permette di valutare se è pronto ad essere sottoposto ad uno stress importante come lo spostamento degli elementi dentali, oltre a fornire informazioni sulla futura accettazione funzionale della terapia ortodontica. Teethan consente di andare oltre l’analisi occlusale e saggiare la componente muscolare che tante volte è conseguenza - ma anche causa - di varie problematiche, dando una visione più completa, che altrimenti non avrei. Se si riconosce valore nell’apprezzare la componente neuromuscolare nel grande schema della comprensione del paziente, Teethan è il prodotto che risponde a questa esigenza. Quello che mi piace di Teethan, infine, è il protocollo di standardizzazione e che ci dà uno strumento di analisi elettromiografica molto valido (motivo per cui, tra tanti elettromiografi, io e i miei colleghi abbiamo scelto questo).   

 

*Rif. DOI: 10.1016/j.ajodo.2022.10.025

 


 

Dr. Michele Tepedino

Laurea "cum laude" in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università degli Studi dell'Aquila.
Dott. di Ricerca, Spec. in Ortognatodonzia, Ricercatore, autore di numerose pubblicazioni.

 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda