Nicola Bertolotto
CEO Dürr Dental Italia
Nicola Bertolotto è dal novembre 2020 l’Amministratore Delegato di Dürr Dental Italia. Nel campo dentale dal 2002, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in aziende leader del settore.
Una nuova sede per Dürr a Concorezzo (MB), una struttura molto ampia, un grande investimento. Perché?
Il progetto nasce dall’esigenza di collocare l’azienda in una sede decisamente più rappresentativa, moderna, efficiente, in linea con la crescita del marchio Dürr e i suoi valori stori ci, rimanendo vicini alle necessità di tutti i nostri dipendenti, partner e clienti. Si tratta di una struttura composta da oltre 1200 metri quadrati per uffici, sale corsi e showroom, 400 metri quadrati di laboratori e servizi di logistica, e 2000 me tri quadrati di magazzino per garantire la pronta consegna dei nostri prodotti. Un edificio di elevato pregio, anche dal punto di vista del design, che ci permette di rappresentare al meglio l’attività e l’identità di Dürr in Italia.
Come impatta la nuova sede sul lavoro, l'organizzazione interna e il servizio al cliente?
Potendo contare su una struttura molto ampia ora disponiamo, per esempio, di laboratori che ci permettono di offrire assistenza on-site, riparando il 95% delle attrezza ture, sia tradizionali che digitali. Questo ci permette di accelerare di molto i tempi di riparazione, a beneficio dell’attività dei nostri clienti e distributori. Ma la possibilità di avere uffici più ampi, belli e confortevoli, con spazi dedicati alle “aree break”, influisce positivamente anche sul benessere dei nostri dipendenti e, quindi, sulla qualità del lavoro e del servizio offerto.
Oltre a uffici, magazzini e laboratori, nella nuova sede troviamo aule, showroom e uno spazio per eventi.
Sì, abbiamo dedicato l’ultimo piano, oltre 600 metri quadri, a uno spazio multifunzionale che accolga i nostri clienti e i nostri distributori, e permetta loro di toccare con mano la qualità dei nostri prodotti, sia digitali che tradizionali, nei diversi settori: diagnostica 2D e 3D, profilassi, disinfezione, aspirazione e aria compressa. Abbiamo due ampie aule dedicate a prove, dimostrazioni, formazione e training, e una sala radiologica per permettere a tecnici e medici di vedere concretamente, dal vivo, il funzionamento delle nostre tecnologie di ultima generazione. Tutto questo risponde alla nostra volontà di dedicare sempre più tempo e risorse all’education e allo sviluppo della cultura dentale, sia tecnica che clinica, dei nostri partner e clienti, che in questo modo troveranno sempre maggior beneficio nell’utilizzo dei nostri prodotti e delle nostre soluzioni.
Come si inserisce la nuova sede italiana nella strategia internazionale di Dürr Dental?
Dürr da qualche anno ha deciso di aumentare e potenziare la propria presenza nei diversi Paesi, proprio acquisendo o costruendo delle sedi rappresentative di proprietà e di elevato valore. La nuova sede in Italia è la dimostrazione di quanto l’azienda ci tenga ad avere una presenza forte anche nel nostro Paese, che dimostri a partner e clienti la nostra volontà di essere concretamente al loro fianco, con prodotti di qualità a pronta consegna e un servizio di assistenza e consulenza ad elevato valore aggiunto.