Dentifricio al fluoro nei bambini: dosi raccomandate
bambino con spazzolino in mano

Un recente studio condotto in Germania ha evidenziato l’importanza di una comunicazione chiara e completa tra dentisti e genitori al fine di garantire una corretta gestione dell’igiene orale dei bambini. Informazioni come la quantità di dentifricio da utilizzare, la frequenza e la modalità di spazzolatura, nonché le precauzioni necessarie per prevenire l'ingestione eccessiva di fluoro, dovrebbero essere parte integrante delle consulenze odontoiatriche.

 

Metodo

I ricercatori hanno esaminato due tipi di dentifricio contenenti 1000 ppm di fluoro ciascuno, designati come A e B. Durante lo studio, i genitori sono stati invitati ad utilizzare il dentifricio come avrebbero fatto a casa, senza ricevere istruzioni specifiche sulla quantità da utilizzare. Dai risultati è emerso che i genitori usano una quantità eccessiva di dentifricio per i loro bambini: in media, sono stati applicati 0,263 ± 0,172 g di dentifricio A e 0,281 ± 0,145 g di dentifricio B. Una quantità che equivale ad un sovradosaggio di 5,9 volte per il dentifricio A e di 7,2 volte per il dentifricio B, rispetto alla dose raccomandata.

 

Risultati

Lo studio ha inoltre rivelato che il 39,3% dei genitori non era a conoscenza delle raccomandazioni d’uso e degli avvertimenti riportati sulle confezioni dei dentifrici al fluoro. Questo dato è particolarmente preoccupante se si considera che i bambini sotto i 24 mesi tendono ad ingerire la maggior parte del dentifricio durante la spazzolatura, aumentando il rischio di sovradosaggio di fluoro e di fluorosi dentale, soprattutto se la quantità di dentifricio sullo spazzolino è elevata come quella dello studio. 

Dai risultati è emersa chiaramente la necessità di fornire informazioni più chiare e dettagliate ai genitori riguardo l’igiene orale dei bambini, incluse istruzioni sull’uso appropriato del dentifricio al fluoro, così da ridurre i rischi per la salute dei più piccoli.

 

Conclusioni

Per mitigare il rischio di assunzione eccessiva di fluoro nei bambini, i ricercatori suggeriscono di utilizzare dentifrici privi di fluoro come quelli contenenti fosfato di calcio che, se utilizzati in quantità maggiori, non comportano rischi.

 

Vuoi saperne di più? Leggi lo studio completo.

 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
AnnunciVedi tutti
Privato
Offro
Privato
Offro
Privato
Offro