L'obiettivo del corso è offrire ai partecipanti una solida base di conoscenze teoriche e un'approfondita formazione pratica, per diventare protagonisti della rivoluzione digitale che sta trasformando il settore odontoiatrico.
L’evoluzione digitale dell’odontoiatria
L’odontoiatria sta vivendo una trasformazione epocale grazie all’introduzione di nuove tecnologie digitali. Oggi, l’utilizzo di strumenti avanzati come scanner intraorali, desktop e facciali, condilografi digitali e cone beam computed tomography (CBCT), consente di acquisire dati tridimensionali dettagliati del paziente. Questi dati vengono poi elaborati automaticamente attraverso software di intelligenza artificiale, permettendo la creazione di un modello 3D del paziente, noto come "paziente virtuale". Uno strumento è fondamentale per migliorare diagnosi e pianificazione dei trattamenti chirurgici, protesici e ortodontici.
Tecnologie all’avanguardia per una pianificazione 3D
I moderni software, integrati con sistemi di realtà virtuale e aumentata (olografia), permettono di pianificare il trattamento 3D e discuterlo anche a distanza, facilitando la collaborazione tra odontoiatra e laboratorio odontotecnico e migliorando anche la comunicazione con il paziente, rendendo più chiari e comprensibili i piani di trattamento.
Dalla progettazione digitale alla produzione
Una volta pianificato il trattamento, strumenti come fresatori, stampanti 3D e unità di sinterizzazione laser consentono la produzione di dispositivi su misura, come restauri protesici fissi e rimovibili (anche supportati da impianti), modelli e dime chirurgiche, bite splints, allineatori, che vengono impiegati nella clinica.
Un approccio minimamente invasivo e centrato sul paziente
Le tecnologie digitali stanno rivoluzionando anche il concetto di trattamento odontoiatrico, aumentando la precisione diagnostica e l’appropriatezza delle terapie. Oggi le procedure sono sempre più “minimally invasive” e “biologically-inspired”, grazie all'uso di materiali ceramici altamente performanti sia dal punto di vista estetico che biologico. Il paziente è al centro del processo, con soluzioni personalizzate che rispondono perfettamente alle esigenze anatomiche e funzionali del singolo caso.
Un’esperienza teorico/pratica di alto livello
Il corso, organizzato dall’Istituto Stomatologico Italiano di Milano in collaborazione con la Digital Dentistry Society (DDS), offrirà ai partecipanti l’opportunità di acquisire conoscenze solide, ed una robusta formazione pratica, per affrontare da veri protagonisti la rivoluzione digitale. I partecipanti avranno a disposizione gratuita per la durata del Corso i software e l’assistenza delle aziende distributrici per progettare ed eseguire un caso clinico.
Un’opportunità formativa imperdibile
Questo corso è rivolto ai professionisti che desiderano approfondire e padroneggiare le tecnologie innovative nel campo dell’odontoiatria digitale. Grazie a una formazione completa, teorica e pratica, per essere pronti ad affrontare le sfide di un settore in rapida evoluzione e a integrare le nuove tecnologie nei propri studi, migliorando così l’efficacia dei trattamenti offerti ai pazienti.
Scopri il programma completo e clicca qui per iscriverti.