Con TAU-MARIN l’igiene orale si impara a scuola

La campagna educazionale “supersorridenti” è nelle scuole

Oltre 25.000 alunni di 376 scuole primarie italiane, impegnati in un divertente percorso didattico sulle buone pratiche quotidiane per garantirsi uno splendido sorriso oggi e domani

Marzo 2022. Cosa serve per un “super sorriso”? Naturalmente, una corretta igiene orale. Con questa mission tau-marin, marchio made in Italy n° 1 nella vendita di spazzolini da denti manuali in farmacia, ha promosso una campagna educazionale per sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie italiane sull’importanza di una corretta igiene orale.

Le buone pratiche quotidiane, come si sa, si apprendono sin dai primi anni di vita e si mantengono in età adulta e per tutta la vita, se sviluppate e associate a momenti educativi positivi.

“SuperSorridenti” ha un nome altamente evocativo ed è un’iniziativa formativa giocosa, realizzata in collaborazione con NEWAYS, società specializzata in progetti educazionali su tematiche di attualità ed interesse sociale.

“SuperSorridenti” è in linea con la recente legge 92/2019 che introduce l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica a scuola. Educazione Civica comprende anche i temi del diritto alla salute e del benessere della persona, affrontati in questo progetto.

Parlare di igiene orale, infatti, non è mai abbastanza perché, come riporta l’Istituto Superiore di Sanità, nonostante negli ultimi anni la salute del cavo orale sia in netto miglioramento, le carie dentali interessano ancora dal 60 al 90 per cento dei bambini in età scolare e la maggior parte degli adulti.

Consolidare un’abitudine “Super Sana”, come quella del prendersi cura del cavo orale, è dunque un argomento non da trascurare, anzi! E alla call to action “SuperSorridenti” di tau-mar hanno risposto ben 25.000 mila bambini di oltre 1070 classi appartenenti a 376 suole primarie di tutta Italia.

Un kit educativo e ricreativo

Ogni alunno e alunna ha disposizione un libretto didattico che li accompagna ad esplorare come sono fatti i denti, a conoscere il rapporto tra igiene orale e salute, introducendo anche la storia

dello spazzolino e che spiega quando e perché andare dal dentista. A questa piccola e colorata enciclopedia, composta da sei sezioni, oltre a materiali di supporto come locandine e attestati di partecipazione, gli alunni vengono stimolati con attività pratiche sull’argomento e tanti giochi di supporto. Protagonisti del percorso didattico sono Super Tau, l’eroico spazzolino, e Wonder Tina, la magnifica Dentina. Due personaggi che accompagnano gli alunni in questo viaggio da piccoli esploratori.

Al centro del kit… uno spazzolino tau-marin Baby Joy per fare pratica

Non poteva mancare, all’interno del colorato kit, l’accessorio che più aiuta ogni alunno ad abituarsi a una corretta igiene orale per mettere in pratica quanto imparato. Parliamo di Baby Joy, lo spazzolino tau-marin, gommoso e colorato, per bambini tra i 6 e 12 anni. Studiato per adattarsi perfettamente ai denti, questo spazzolino, totalmente made in Italy ha una serie di caratteristiche uniche:

  • Testina corta e inclinata, perfetta per adattarsi alla bocca di un bambino. • Setole morbide e arrotondate, per rimuovere la placca senza graffiare smalto e gengive. • Manico ergonomico in gomma, per una presa comoda e sicura.

 

3 “Super Premi”

Alle classi che, oltre al percorso didattico “SuperSorridenti” avranno partecipato entro il prossimo 30 maggio al contest “Realizza un fumetto di massimo 5 vignette” sul tema della pulizia dei denti prima di andare a dormire o “Crea con materiali di riciclo e con tanta fantasia il nuovo colorato personaggio tau-marin”, verranno assegnati 3 PC LENOVO e Gadget tau-marin a ciascuna delle 3 classi vincitrici.

Tutte le informazioni sul progetto “SuperSorridenti” sono disponibili on line sul magazine del sito web tau-marin https://www.tau-marin.it/magazine/super-sorridenti-igiene-orale/ .

Ufficio stampa Tau Marin: On Point Pr monica.carnonio@onpointpr.it tel. 02 36515820 - 392 4565940

Tau-Marin è un marchio di Alfasigma, tra i principali player dell’industria farmaceutica italiana, è un’azienda focalizzata su specialità da prescrizione medica, prodotti di automedicazione e prodotti nutraceutici. Nata nel 2015 dall’aggregazione dei gruppi Alfa Wassermann e Sigma-Tau – due tra le storiche realtà farmaceutiche italiane – oggi è presente con filiali e distributori in circa 90 paesi nel mondo. L’azienda impiega oltre 3000 dipendenti, di cui più della metà in Italia suddivisi in 5 sedi: a Bologna il centro direzionale e a Milano la sede della divisione internazionale, mentre a Pomezia (RM), Alanno (PE) e Sermoneta (LT) sono localizzati i siti produttivi. Bologna e Pomezia ospitano anche laboratori di Ricerca e Sviluppo. In Italia Alfasigma è leader nel mercato dei prodotti da prescrizione dove è presente in molte aree terapeutiche primary care (cardio, orto-reuma, gastro, pneumo, vascolare, diabete) oltre a commercializzare prodotti di automedicazione di grande notorietà, come Biochetasi, NeoBorocillina, Dicloreum e Yovis. Per ulteriori informazioni, visitare www.alfasigma.it.

Attualità
Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.