Frutto della collaborazione tra la Croce Rossa Italiana, la Fondazione ANDI ETS, Mentadent e alcuni Rotary Club del Distretto 2041 (Distretto metropolitano della Città di Milano), il progetto "Diritto alla Prevenzione" si concretizza grazie all'unità mobile, dove verranno offerti servizi fondamentali, tra cui screening odontoiatrici, assistenza essenziale e promozione della salute orale.
Paolo Monorchio, Presidente della Croce Rossa di Napoli, ha espresso la sua soddisfazione per l'adesione al progetto "Diritto alla prevenzione" e per l'arrivo della clinica mobile a Napoli.
Grazie alla collaborazione instaurata, sarà possibile combinare in modo efficace interventi sanitari e sociali, aspetto fondamentale dell'azione della Croce Rossa Italiana sul territorio.
In un Paese in cui più di 3 milioni di cittadini sono in situazione di fragilità, il progetto si propone di raggiungere principalmente anziani, bambini, persone senza fissa dimora e altri individui vulnerabili che spesso non hanno accesso a controlli e cure odontoiatriche di base a causa di limitazioni economiche o logistiche.
Anche Evangelista Giovanni Mancini, Presidente della Fondazione ANDI ETS, ha espresso gratitudine per il sostegno dei medici odontoiatri volontari di ANDI Napoli e per l'impegno del Presidente Luigi Russo e del suo team. L'obiettivo è raggiungere un vasto numero di persone attraverso interventi mirati e ridurre le disuguaglianze nell'accesso alle cure e alla prevenzione. La Fondazione ANDI ETS si impegna costantemente nell'odontoiatria solidale, dedicandosi alle persone vulnerabili e fragili. Partecipare a questo progetto è motivo di orgoglio, poiché si crede che contribuirà significativamente a migliorare la salute di molte persone e a diffondere la cultura della prevenzione.
Il ruolo del Rotary e dei suoi numerosi volontari sarà fondamentale per la gestione delle richieste. Come affermato dall’Avv. Tommaso Raschellà, referente nazionale del progetto per il rotary: “I rotariani odontoiatri parteciperanno attivamente al progetto, mettendo a disposizione la propria professionalità, occupandosi della gestione dei pazienti sia in termini di accoglienza sia in termini di cura”.
Inoltre, la partecipazione al progetto "Diritto alla Prevenzione" di Mentadent rafforza l’impegno a favore di una cultura “olistica” della prevenzione.