Produttori
Amann Girrbach AG
professionista utilizza Ceramil Matron
Dalle aziende

Da gennaio 2024, con Ceramill Matron, Amann Girrbach offre una nuova fresatrice con un'architettura speciale che definisce nuovi standard nella lavorazione del titanio e del CoCr. In aggiunta alla

Da gennaio 2024, con Ceramill Matron, Amann Girrbach offre una nuova fresatrice con un'architettura speciale che definisce nuovi standard nella lavorazione del titanio e del CoCr. In aggiunta alla collaudata versione albero da 3 mm, ora Amann Girrbach offre per Ceramill Matron anche una pinza di serraggio da 6 mm comprensiva di frese di alta qualità con rivestimento in linea con i diversi materiali. In particolare, nella lavorazione dei metalli duri i laboratori e gli studi possono avvalersi di tempi di fresaggio notevolmente più veloci, di un'usura degli utensili ridotta del 50% e di una maggiore stabilità della fresa. 

Ceramill Matron rappresenta così la soluzione altamente performante proprio per i lavori più impegnativi nella produzione dentale. Perchè la flessibilità sia massima, con Ceramill Matron è possibile passare da una pinza di serraggio da 3 mm a 6 mm in qualsiasi momento e senza sostituire il mandrino. Montare e cambiare la pinza di serraggio è un'operazione facile e sicura, poiché l'ampio display touch della fresatrice guida passo dopo passo attraverso l'intera procedura. Come sempre con Amann Girrbach, anche le nuove fresatrici con albero da 6 mm sono provviste di codifica cromatica a seconda della destinazione d'uso; inoltre contengono transponder RFID integrati per un'identificazione univoca e per la trasmissione automatica dei dati degli utensili al sistema di comando della macchina. 

Oltre a verificare lo stock di utensili è possibile, grazie all'attribuzione diretta, determinare la durata utile residua di ciascun utensile, che quindi può essere sfruttata in modo ottimale. La gestione degli utensili basata su RFID contribuisce pertanto in misura decisiva a ridurre i costi di produzione dovuti alla durata utile residua non utilizzata. 
Gli utensili vengono riconosciuti e acquisiti automaticamente dalla macchina secondo il principio "Plug & Play" fin dal primo utilizzo: basta estrarli dalla confezione, inserirli e procedere con il fresaggio.

 


 

Per informazioni:

Amann Girrbach | amanngirrbach.com

 

Soluzioni software CAM di prima classe
Dalle aziende

Le soluzioni su misura, in grado di supportare in maniera ottimale il workflow individuale in laboratorio odontotecnico e in studio odontoiatrico, sono i pilastri portanti di tutte le innovazioni n

Le soluzioni su misura, in grado di supportare in maniera ottimale il workflow individuale in laboratorio odontotecnico e in studio odontoiatrico, sono i pilastri portanti di tutte le innovazioni nel campo dei prodotti presso Amann Girrbach.
Ciò spazia da processi sicuri, completamente integrati e convalidati, alla possibilità di collegare i prodotti di Amann Girrbach con prodotti di terzi nell’ecosistema individuale del laboratorio o dello studio, dove è più opportuno. Amann Girrbach pone questo principio anche alla base delle proprie soluzioni software CAM: con il software CAM Ceramill Match 2, Amann Girrbach offre agli operatori un elevato grado di sicurezza di processo, perché tutti i prodotti impiegati nel processo di fresaggio sono integrati in un workflow convalidato e assicurano risultati ottimali prevedibili.
La novità è che, a partire da novembre 2023 si aggiunge la possibilità di controllare gli apparecchi di Amann Girrbach anche tramite il software "MillBox for Amann Girrbach" del fornitore terzo CIMsystem. L’azienda apre quindi la gamma di applicazioni CAM delle proprie fresatrici – i clienti possono integrarle anche in una infrastruttura software già esistente.



Con la nuova soluzione CAM, Amann Girrbach amplia le opzioni di applicazione dei propri apparecchi: oltre alla soluzione software proprietaria e completamente integrata Ceramill Match 2, a partire da novembre 2023 c’è anche la possibilità di collegare le fresatrici dell’azienda con il software "MillBox for Amann Girrbach" del fornitore terzo CIMsystem. Gli operatori che lavorano con MillBox possono quindi collegarlo individualmente al sistema esistente per controllare in digitale le fresatrici Ceramill di Amann Girrbach.

"Per gli utilizzatori di MillBox il software "MillBox for Amann Girrbach" si integra senza soluzione di continuità nel consueto ambiente MillBox e nei processi e consente loro di avere accesso alle note funzioni MillBox. Inoltre, questa soluzione CAM aperta offre possibilità di collegamento estese per gli utilizzatori di programmi CAD alternativi, come 3Shape. Ciò facilita l’importazione di strutture CAD dentali di qualsiasi origine", spiega Christian Ermer, Vice Presidente del reparto Marketing & Digital di Amann Girrbach.
Il software "MillBox for Amann Girrbach" è caratterizzato da un’interfaccia intuitiva. Le funzioni automatizzate integrate accorciano i tempi dei processi di produzione e riducono al minimo gli errori manuali.
 

Ceramill Match 2: comando intuitivo e potenza applicativa

Gli operatori possono comunque continuare ad assicurarsi un completo workflow digitale e convalidato solo utilizzando il software Ceramill Match 2 di Amann Girrbach. "Con l’integrazione di Ceramill Match 2, tutti i componenti del sistema sono veramente coordinati tra loro in maniera ottimale per ottenere in modo sicuro straordinari risultati di restauro dentale in brevissimo tempo", sottolinea Christian Ermer. Un’interfaccia utente chiara consente un comando intuitivo.

"Per utilizzare Ceramill Match 2 non occorrono conoscenze in ambito CAM e di fresaggio - anche con poca esperienza è possibile eseguire in modo semplice e rapido programmi di fresaggio per realizzare le più svariate indicazioni. Il posizionamento e l’orientamento dei grezzi possono essere eseguiti in modo altrettanto semplice e rapido", dichiara Ermer.
Altri vantaggi di questa soluzione sono il rapido calcolo dei percorsi di fresaggio, una lavorazione di restauri in ossido di zirconio voluminosi precisa e coordinata con la sinterizzazione, nonché il pratico concetto di nesting secondo la scala colori Vita.
"Perfezioniamo continuamente Ceramill Match 2 – nell’ambito della produzione con compositi, la modalità di lavorazione Diamond Finish offre risultati di alto valore estetico. Inoltre, per quanto riguarda i lavori di implantologia in titanio, Ceramill Match 2 consente la progettazione e la produzione con canali delle viti angolati. Per l’operatore, i vantaggi in termini di maggiore flessibilità, elevata velocità e massima sicurezza si uniscono quindi in un workflow perfettamente coordinato", aggiunge Ermer.

Ulteriori informazioni sulle possibilità CAM di Ceramill Match 2 e sul collegamento degli apparecchi mediante "MillBox for Amann Girrbach" sono disponibili sul sito Amann Girrbach

Amann Girrbach lancia sul mercato l’upgrade 1.5 di Ceramill DRS
Dalle aziende

Con l’upgrade del software Ceramill DRS, Amann Girrbach amplia in misura considerevole lo spettro dei materiali e delle indicazioni nella pratica clinica; il nuovo Ceramill Software Manager

Con l’upgrade del software Ceramill DRS, Amann Girrbach amplia in misura considerevole lo spettro dei materiali e delle indicazioni nella pratica clinica; il nuovo Ceramill Software Manager facilita i processi di installazione e aggiornamento. L’upgrade offre inoltre migliorie del software di scansione per Ceramill Map DRS. Gli operatori possono quindi contare su processi ottimizzati, più rapidi e più flessibili.

L’upgrade 1.5 del software Ceramill DRS introduce migliorie in numerosi ambiti del workflow dentale. Per la prima volta, questo upgrade può essere eseguito sui notebook dei clienti con il nuovo Ceramill Software Manager. Ciò rende l’installazione dei pacchetti software più  facile, più trasparente e più chiara che mai. Il Software Manager segnala automaticamente quando l’upgrade è disponibile, fornendo una panoramica completa di tutte le novità.


 

Software di scansione ottimizzato per Ceramill Map DRS

Tra i principali componenti dell’upgrade rientra la nuova versione del software di scansione per Ceramill Map DRS, che migliora le prestazioni e la velocità dello scanner intraorale. "Gli algoritmi ottimizzati consentono di effettuare scansioni intelligenti e più rapide, rendendo il processo di scansione più fluido e senza tempi di attesa. Anche gli operatori meno esperti potranno ottenere risultati precisi", spiega Robert Rosiak, Senior Product Manager della Business Unit Clinical CAD/CAM presso Amann Girrbach. Un’interfaccia utente ottimizzata, nuove funzioni, icone user-friendly e una rappresentazione 3D ottimizzata con colori reali completano la serie di estensioni. "Ora, i livelli di scansione possono essere facilmente duplicati, scambiati e cancellati; oppure, è possibile bloccare determinate aree", spiega Rosiak più nel dettaglio.

 

Gamma di materiali ampliata per Ceramill Motion DRS

Il software attuale consente anche agli utilizzatori di Ceramill Motion DRS, fresatrice chairside autarchica e ultra-precisa, di attuare nuove strategie e di lavorare una gamma di materiali più ampia, oltre che tutti i materiali in blocchetti con mandrino universale. A tale riguardo si distingue tra strategie convalidate e generiche. "Ciò assicura la massima flessibilità agli operatori. Sono possibili strategie convalidate per fabbricanti e materiali selezionati e strategie generiche per tutti gli altri", afferma Rosiak.

 

Nuovo: workflow per abutment Ceramill DRS conveniente e preciso

Con il nuovo modulo di upgrade Ceramill Mind DRS M-Plant è possibile, ad esempio, progettare e fresare una corona avvitata in tre soli passaggi. Tuttavia, si possono realizzare anche abutment personalizzati in due pezzi con corona e piccoli ponti su abutment. Questa gamma di opzioni è attuabile per numerosi sistemi implantari: a tale riguardo esistono librerie convalidate, ad esempio quelle di Medentika e Tri Implant Matrix, contenute nel pacchetto software, ma è possibile utilizzare anche tutte le librerie firmate Exocad. Si creano quindi possibilità flessibili e molto interessanti per ricostruzioni implanto-protesiche "Same Day" in ossido di zirconio. Utilizzando il materiale per sinterizzazione High-Speed Zolid DRS si produce e si sinterizza una corona per molare avvitata nell’arco di circa 25 e 30 minuti, rispettivamente. "Con la produzione inhouse non solo si aumenta la velocità, ma si ottiene anche un enorme risparmio sui costi, garantendo al contempo sempre la massima precisione e qualità", sottolinea Elena Bleil, Senior Product Manager della Business Unit Clinical CAD/CAM.

 

Funzioni gratuite come l’articolatore virtuale completo Artex CR e l’indicazione corona parziale

Per il software Ceramill Mind DRS è ora disponibile anche l’articolatore Artex CR. Tutti i valori che sono stati registrati con un arco facciale digitale, ad es. Zebris for Ceramill, possono essere trasferiti, per ora ancora manualmente. Nella simulazione dei movimenti mandibolari dinamici si tiene conto dei valori individuali del paziente. Di conseguenza si creano meno interferenze occlusali nel restauro e sono necessari meno ritocchi nel cavo orale del paziente. Per il futuro è prevista un’interfaccia automatizzata che consente di trasferire i dati automaticamente nell’articolatore virtuale. Altre funzioni gratuite completano l’upgrade del software Ceramill Mind DRS, come ad esempio l’adattamento delle faccette di abrasione per una progettazione più naturale del restauro. Una visualizzazione a colori delle aree di modellazione a mano libera (freeforming) assicura un processo di progettazione semplificato. Un’altra novità è l’integrazione nel workflow Ceramill DRS dell’indicazione corona parziale. "Tutte le innovazioni hanno un orientamento comune, cioè quello di semplificare l’uso del software rendendolo ancora più user-friendly. Di conseguenza, sono necessari meno ritocchi nel cavo orale del paziente", dichiara in conclusione Elena Bleil.
 

Nicola Bonetti, affiancato da Mauro Cuccagna, ci spiega le potenzialità della nuova zirconia firmata Amann Girrbach