Produttori
IDI evolution Srl
IDI evolution Srl logo
IDI evolution SrlVia Monza, 3120863, Concorezzo MB
Logo podcast Dentechstry
Dalle aziende

IDI Evolution conferma, ancora una volta, la propensione ai nuovi strumenti di comunicazione e divulgazione attraverso il lancio del primo podcast dedicato alla rivoluzione tecnolo

IDI Evolution conferma, ancora una volta, la propensione ai nuovi strumenti di comunicazione e divulgazione attraverso il lancio del primo podcast dedicato alla rivoluzione tecnologica nel settore odontoiatrico. Uno strumento nuovo per raccontare quanto la tecnologia stia rivoluzionando questo comparto sanitario, pensando ai singoli professionisti, ma anche all’esperienza diretta dei pazienti in cura e al rapporto con il proprio dentista.

Dentechstry – Il Podcast dell’Innovazione Odontoiatrica, in arrivo nella primavera 2024, affronterà temi centrali per il settore, come la connessione tra salute mentale e salute orale, il ruolo dei social media nella definizione dei canoni di bellezza estetica orale ed extra-orale, fino alla pervasività che ha oggi internet nell’educazione dei pazienti stessi.

Le prime 6 puntate usciranno a partire da aprile con frequenza bimensile su tutte le piattaforme di ascolto come Spotify, Amazon Music ed Apple, mentre online sarà visibile nella homepage della testata specialistica Odontoiatria33.

Il podcast è realizzato da Piano P, la prima realtà indipendente nella produzione di podcast giornalistici di qualità in Italia e fondata nel 2016 da Carlo Annese, giornalista con una lunga e importante esperienza sia nella carta stampata che sul web. Gli ascoltatori verranno guidati dalla voce della giornalista Irene Privitera, che insieme agli ospiti della serie, racconterà le storie di chi sta rivoluzionando l’odontoiatria e il progresso che il settore sta vivendo attraverso la tecnologia.

L’episodio pilot vedrà ospite il Dottor Stefano Gracis, Odontoiatra e Specialista internazionale in protesi ed estetica dentale, insieme allo psicologo Feliciano Lizzadro, i quali racconteranno, ognuno dalla propria prospettiva professionale, la correlazione a due vie tra salute orale e salute mentale. Questa puntata sarà l’occasione per sottolineare l’importanza che ha il ruolo del dentista oggi nell’individuare, in una prima visita strutturata, le motivazioni che portano ai problemi di salute orale e come si definisce il piano di trattamento e mantenimento del paziente in cura.

Andrea Piantoni, CEO di IDI Evolution ha affermato che “L’obiettivo di questo nuovo strumento di comunicazione per IDI Evolution è continuare a ispirare i dentisti italiani, permettendo loro nel tempo libero di approfondire tematiche che reputiamo siano le direttrici del futuro della loro professione. Dentechstry racconterà la storia e darà voce agli specialisti che stanno rivoluzionando l’odontoiatria, approcciando un nuovo modo di fare informazione che speriamo possa far comprendere l’importanza del percorso di innovazione che portiamo avanti da sempre in IDI Evolution, con la passione che ci contraddistingue”.

Tra gli ospiti di rilievo presenti nei diversi episodi, oltre al Dott. Stefano Gracis, compariranno il Dott. Marco Lorenzo Scarpelli, Odontologo Forense, esperto di comportamento nella professione e presidente di ProOF; la Dott.ssa Gabriella Grassi, Medico Odontoiatra ed esperta in estetica del viso; il Dott. Andrea Faggian, Odontoiatra e specialista in Paradontologia; il Dott. Vincenzo La Scala, Specialista in Implantologia e Chirurgia orale e il Dott. Roberto Cristofanini, Medico Chirurgo, Odontoiatra e Odontologo Forense.

 


 

IDI Evolution S.r.l. è una società italiana operante nel settore dell’implantoprotesi dentale e della tecnologia ad essa applicata. Nata nel 1989 come IDI (Implantologia Dentale Innovativa), evolve in IDI Evolution S.r.l. nel 2002. Spirito innovativo, Famiglia, Empowerment e Agilità sono i valori dell’azienda che è presente in oltre 1700 studi dentistici, a cui fornisce non solo strumenti, ma anche supporto e competenze, attraverso workshop e corsi di formazione.
 

Dalle aziende

La partnership, tra due delle realtà più innovative del settore, segna un momento importante per lo sviluppo futuro della professione.

 

IDI Evolution

La partnership, tra due delle realtà più innovative del settore, segna un momento importante per lo sviluppo futuro della professione.

 

IDI Evolution, società italiana operante nel settore dell’implantoprotesi dentale e della tecnologia ad essa applicata, e Kuraray Noritake Dental, multinazionale giapponese leader nella produzione di materiali all’avanguardia per lo studio ed il laboratorio, diventano partner.

 

La nuova partnership consolida la collaborazione decennale tra due delle realtà più innovative del settore e sostanzia la loro visione aziendale di lungo termine: essere il punto di riferimento per i dentisti alla ricerca di soluzioni per cure sempre migliori.

 

IDI Makers - il reparto di ricerca, progettazione, prototipazione e produzione odonto-protesica più evoluto presente sul mercato italiano - realizza i restauri monolitici Katana dal 2007, registrando annualmente una crescita costante in ordini e produzione. Solo nel 2021 sono stati prodotti 40.000 elementi in Zirconia, con un incremento del 30% sul 2020, ed effettuate 25.000 scansioni digitali. I numeri sostanziano l’elevato standard qualitativo della produzione e il valore delle più innovative formulazioni in ossido di zirconio, in combinazione alle ceramiche coordinate e alle soluzioni adesive Panavia™.

 

Gli importanti risultati sin qui ottenuti, in termini di piena soddisfazione dei professionisti dentali e dei loro pazienti, costituiscono la solida base per un rinnovato e reciproco impegno volto al costante miglioramento dei processi e dei materiali necessari ad un’innovazione consapevole in grado di definire nuove logiche di sostenibilità sempre basate su criteri di comprovata affidabilità”, ha commentato il Dr. Fabio Regazzoni, Managing Director Kuraray Europe Italia.

La partnership tra i due innovatori permetterà al comparto di raggiungere importanti traguardi nel prossimo futuro.

“La forza di un’azienda è data anche dalla rete che la supporta, fatta di persone e servizi – ha affermato Andrea Piantoni, Chief Innovation Officer di IDI Evolution Srl e questa partnership si inserisce perfettamente nella nostra visione di futuro, caratterizzato da cure migliori, sicure e trasparenti. Insieme a Kuraray Noritake, e a un network di laboratori odontotecnici selezionati, stiamo lavorando a un importante progetto che consentirà di accorciare sensibilmente il tempo che intercorre tra la progettazione e la finalizzazione della protesi sul paziente”.

 

Il progetto verrà presentato in occasione dei Vision Day 2022 di IDI Evolution, che avrà luogo il 2 luglio 2022 a Milano, presso lo Studio 90 East End Studios.

IDI Evolution S.r.l. è una società italiana operante nel settore dell’implantoprotesi dentale e della tecnologia ad essa applicata. Nata nel 1989 come IDI (Implantologia Dentale Innovativa), evolve in IDI Evolution S.r.l. nel 2002. Spirito innovativo, Famiglia, Empowerment e Agilità sono i valori dell’azienda che è presente in oltre 1700 studi dentistici, a cui fornisce non solo strumenti, ma anche supporto e competenze, attraverso workshop e corsi di formazione.

 

Kuraray Europe Italia srl è una società italiana che nasce nel 2008 come filiale di Kuraray Noritake Dental Inc, società frutto dalla fusione di due multinazionali giapponesi Kuraray Medical Inc. e Noritake Dental Supply Co. Il suo scopo è di creare nuove sinergie nell’area dello sviluppo e della produzione di prodotti dentali ed è in prima linea nello sviluppo di nuovi e innovativi prodotti dentali, dalle ceramiche, ai compositi, ai biomateriali. Oggi, le sue tecnologie odontoiatriche all'avanguardia, insieme all'eccezionale qualità dei prodotti, sono riconosciute in tutto il mondo.

 

 

Dalle aziende

 Il più piccolo e resistente impianto bifasico al mondo, brevettato in ogni sua componente 

Dietro le forme complesse che ci circondano si cela un ordine naturale gover

 Il più piccolo e resistente impianto bifasico al mondo, brevettato in ogni sua componente 

Dietro le forme complesse che ci circondano si cela un ordine naturale governato dalle leggi della geometria frattale, una scienza applicabile a tantissimi fenomeni, dai più piccoli ai più grandi, dalle strutture molecolari alle galassie, dalla forma dei vegetali fino a quella delle barriere coralline. Grazie alla geometria frattale, è possibile studiare anche la complessità di alcuni organi del corpo umano, comprese le ossa. È stato proprio partendo da queste ricerche che si è sviluppata l’ultima novità di IDI EVOLUTION: B1ONE, una piccola rivoluzione copernicana. Per la prima volta un impianto viene disegnato seguendo la morfologia del tessuto osseo e non solo sulla base di studi clinici ed ingegneristici. L’innovativa analisi ha permesso non solo di confermare un aspetto già noto in letteratura scientifica, ossia l’esistenza di tre tipologie di osso in base alle durezze di perforazione, ma anche di conoscere le proporzioni matematiche della morfologia del tessuto osseo stesso.

Grazie al software sviluppato è stato possibile scomporre la struttura geometrica ossea in pattern frattali (bone DE-coding) ed utilizzarli per comporre le spire implantari (implant Encoding). Per questo B1ONE rappresenta una nuova concezione di impianto bifasico, con connessione intracoronale e tre diverse spire ideate sulla base delle categorie ossee: high, medium, low. A entrambe le componenti del nuovo prodotto (la connessione e le spire), è stato riconosciuto un brevetto. La connessione intracoronale di B1ONE è la prima al mondo composta da un sistema antirotazionale tipo torx combinato ad una doppia conometria per protesi avvitate e cementate. Un ulteriore cono integrato sottostante permette di parallelizzare protesicamente impianti fino a 15 gradi senza introdurre mesostrutture come le basi coniche intermedie. Inoltre, con l‘inserimento del Link è possibile correggere fino a 50 gradi in totale senza occupare il volume protesico a disposizione. B1ONE sposta verso l’alto (step-up) la connessione con un moderno profilo conico all’interno della corona dentale e lascia uno spazio concavo cervicale per la stabilizzazione dei tessuti molli sopracrestali: collo con tecnologia Soft Tissue Stabilizer (STS).

B1ONE può essere considerato un impianto tailor made: “La linea implantare prevede tutti i diametri, ma quello che mi rende fiero è la realizzazione del più piccolo e resistente impianto bifasico sul mercato mai realizzato a livello internazionale. Grazie a tecnologie e brevetti e mettendo a sistema le innovazioni più interessanti, le migliori leghe di titanio, i processi di inserimento e controllo degli impianti, l’ausilio di software di pianificazione implantare, abbiamo fatto un ulteriore step evolutivo”, spiega Andrea Piantoni, Chief Innovation Officer di IDI EVOLUTION. Come spesso accade, l’innovazione è nata dalla necessità di risolvere le criticità. B1ONE è infatti il frutto di ricerca e di attenzione ai più recenti concetti clinici e biologici in implantologia, uniti ad una grande considerazione delle problematiche protesiche. I punti considerati di criticità nella riabilitazione implanto-protesica, sono diventati i punti di forza del sistema B1ONE. La gamma B1ONE presenta a catalogo tutti gli impianti (standard, mini, narrow e short) per la gestione delle atrofie ossee sia orizzontali, che verticali.

 

www.idievolution.it

IDI EVOLUTION, ripartire in sicurezza digitalizzando tutto il workflow operativo e la comunicazione con il paziente. L’azienda hi-tech investe nel rilancio degli studi dentistici italiani fornendo subito e senza spesa la sua tecnologia disruptive e i suoi prodotti di alta qualità. Ripartire facendo sistema e rete, mettendo al centro del lavoro le persone attraverso l’IoP, l’intranet of people, termine che sta segnando il passo della Fase 2 e Post Covid-19. Interpreta perfettamente questo ruolo di community, avanzata e innovativa, IDI EVOLUTION, azienda che ha fatto dell’hi-tech e della vocazione disruptive il suo plus con risultati premianti (11 milioni di fatturato, raddoppiato negli ultimi cinque anni). Un’impresa focalizzata sulla qualità dei prodotti e sull’inimitabile programma di assistenza individuale, garantito dall’elevata competenza dei suoi team specializzati. Venendo incontro ai suoi 1700 clienti e ai 35mila professionisti italiani, ha deciso di investire nel rilancio degli studi dentistici del nostro Paese, provati dal lungo stop, aiutando gli odontoiatri con una proposta concreta volta alla ripartenza. L’eccezionale offerta commerciale "Idi investe negli studi italiani" (per informazioni e dettagli, + 39 039 69 08 176 - info@idievolution.it) prevede la fornitura gratuita e immediata di dispositivi tecnologici e prodotti per ripartire in sicurezza chirurgica e protesica mediante un accordo economico privilegiato. Un pacchetto ad hoc che comprende impronta digitale, pc, chirurgia guidata e impianti e protesi personalizzati. E inoltre l’attivazione di Alfred, la rivoluzionaria piattaforma di programmazione, archiviazione e condivisione dei dati relativi all’intero percorso peri-operatorio e implanto-protesico digitalizzato. Un nuovo impegno e una rinnovata attenzione verso la clientela che segue l’importante ciclo di webinar, che ha coinvolto oltre 8000 partecipanti in una quindicina di seminari interattivi sulla Rete nella prima e immediata reazione al lockdown.

Revisione Azioni
02/14/2023 - 12:10 da federica.panuccio

Revisione attuale
01/13/2023 - 18:36 da diana.carbonetti