Produttori
Colgate Palmolive Italia Srl
Colgate Palmolive Italia Srl,
Dalle aziende

E’ facile:

 

FLUORO, DENTIFRICIO E SQUALI: COSA LI LEGA?

 

Attorno agli anni 70 tra i bambini dei paesi industrializzati la prevalenza della carie dentale iniziò a diminuire.

All’inizio i ricercatori brancolavano nel buio non riuscendo a capirne la causa, finché a cavallo degli anni 90 un gruppo di studiosi norvegesi confermò l’intuizione che si era fatta strada da alcuni anni tra la comunità scientifica: questo trend era dovuto al fluoro topico contenuto nei dentifrici e furono proprio le sperimentazioni che questi ricercatori avevano condotto con i denti degli squali che permisero un passo in avanti della scienza.

 

Dott. Roberto Ferro

 

Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Odontoiatria dell’Ulss 6 Euganea presso l’ospedale di Cittadella e Camposampiero fino al 1 Marzo 2020; presidente EADPH (European Association Dental Public Health) per il biennio 2000-2001; presidente SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) per il biennio 2010-2011; direttore del Centro Regionale Specializzato per lo studio, la prevenzione e la terapia delle malattie oro-dentali della Regione Veneto fino al 1 Marzo 2020; autore di quattro libri scientifici in merito a prevenzione e cura della carie e di ortodonzia pediatrica; autore di 150 pubblicazioni scientifiche; da 30 anni professore a contratto in più sedi universitarie italiane ed europee; direttore della Scuola Pratica di Ortodonzia Roberto Ferro di Cittadella (PD)

 

 

Dott. Piero Trabalza

Esperto di evidence based oral care del gruppo Colgate. Cura i rapporti e le partnerships scientifiche con le Università Italiane e le società scientifiche. Attivo come relatore a eventi scientifici per professionisti dentali e farmacisti.

Non perda l’occasione fino al 31 marzo di guardare il webinar on demand e ricevere un FAD da 10 crediti ECM in omaggio*

*Rispondendo correttamente a 6 domande su 8 verranno inviate tramite email le credenziali di accesso

al FAD da 10 crediti ECM «Problematiche dei tessuti molli del cavo orale nel periodo gestazionale, in età pediatricae in età adulta»; accedendo e completando il corso entro il 30 dicembre 2021 verranno attribuiti i crediti ECM. Il corso può essere fatto una sola volta nell’anno.

 

CLICCA E GUARDA IL WEBINAR ONDEMAND GRATUITO

Dalle aziende

● 20 milioni di dollari in prodotti per la salute e l'igiene saranno trasferiti a organizzazioni senza scopo di lucro in tutto il mondo. La società sta producendo e donando 25 milioni di sapone

● 20 milioni di dollari in prodotti per la salute e l'igiene saranno trasferiti a organizzazioni senza scopo di lucro in tutto il mondo. La società sta producendo e donando 25 milioni di saponette a organizzazioni globali a sostegno dell'iniziativa #SafeHands promossa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)

● In Italia, tramite una collaborazione con Croce Rossa Italiana, saranno distribuite 1.000.000 di saponette, 200.000 pezzi di gel igienizzante e altri prodotti per la cura personale

 

Colgate-Palmolive Italia si impegna a donare prodotti per la salute e l'igiene per un valore di 1.290.000 € alla Croce Rossa Italiana come sostegno alla battaglia contro la diffusione del COVID-19 e far fronte alle necessità più significative. La donazione fa parte dell’impegno a livello mondiale della multinazionale, incluso il supporto per la campagna globale #SafeHands promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, producendo e donando 25 milioni di saponette.

Inoltre, in risposta alla pandemia, Colgate si impegna a livello globale a fornire 20 milioni di dollari in prodotti per la salute e l'igiene alle organizzazioni della comunità che dispongono dell'infrastruttura per distribuire il prodotto ai più bisognosi.

 

In Italia, Colgate-Palmolive ha avviato una collaborazione con Croce Rossa Italiana per donare prodotti per la cura personale e orale del valore di 1.290.000 €. La donazione - che consta concretamente di 1.000.000 di saponette #SafeHands, 200.000 pezzi di gel igienizzante e altri articoli per l’igiene personale - aiuterà le persone più vulnerabili delle comunità locali e gli operatori sanitari di prima linea e di emergenza ad accedere a prodotti per l'igiene essenziali, come spazzolini da denti, dentifrici, collutorio e quelli per il lavaggio di corpo e delle mani.

 

Secondo l'OMS, che fornisce informazioni sempre aggiornate sul COVID-19, un adeguato lavaggio delle mani è fondamentale per rallentare la diffusione della malattia. Ma la combinazione tra la difficoltà di accesso a saponi di qualità e la mancanza di conoscenza sul modo corretto di lavarsi le mani per uccidere il virus è una sfida, in particolare tra le comunità più vulnerabili.

 

Per contribuire al superamento di questi ostacoli, Colgate ha annunciato il 3 aprile 2020 che sta mobilitando cinque dei suoi impianti produttivi in tre continenti per iniziare a produrre, dal 27 aprile 2020, 25 milioni di saponette. Il sapone sarà appositamente confezionato con istruzioni chiare sul lavaggio delle mani come raccomandato dall’OMS, anche per amplificare la campagna #SafeHands, per far sì che le buone pratiche di lavaggio delle mani possano continuare a lungo dopo che il prodotto stesso è finito. I prodotti a base di sapone saranno distribuiti in Italia e in Spagna alle famiglie e ai soggetti più vulnerabili delle comunità locali.

 

Per accrescere la consapevolezza del corretto lavaggio delle mani, Colgate-Palmolive sta promuovendo la sfida OMS #SafeHands su varie piattaforme multimediali e coinvolgendo ambasciatori globali come Michael Phelps, che già ricopre questo ruolo per l'iniziativa "Save Water" del marchio Colgate.

"Per fermare la diffusione di questo virus è necessario che anche le organizzazioni si mettano al servizio del bene comune" - ha dichiarato Riccardo Ricci, Southern Europe Vice President & General Manager di Colgate-Palmolive - "Ora più che mai, dobbiamo fare tutto il possibile per fare la differenza nelle nostre comunità locali e per proteggere le persone bisognose, compresi i lavoratori in prima linea e le organizzazioni di assistenza che stanno fornendo un supporto senza precedenti."

Dalle aziende

Colgate lancia il nuovo innovativo dentifricio Smile for Good, caratterizzato da un numero minimo di ingredienti che, per la prima volta nel settore, sono

Colgate lancia il nuovo innovativo dentifricio Smile for Good, caratterizzato da un numero minimo di ingredienti che, per la prima volta nel settore, sono indicati sul fronte del pack insieme alla chiara spiegazione della funzione di ognuno. Non solo, è il primo nel suo genere confezionato in un tubetto di plastica riciclabile.

 

Tutto ciò di cui hai bisogno, niente di più

C’è molta confusione rispetto agli ingredienti che compongono i dentifrici e alla loro funzione. In Italia oltre l’80% dei consumatori dichiara di preferire le aziende che mostrano trasparenza ed integrità e prodotti con packaging sostenibile. I consumatori sono sempre più interessati all’impatto che i prodotti hanno sull’ambiente e sulla salute: oggi il dentifricio Smile for Good spiega per la prima volta lo scopo di ogni suo componente con un linguaggio semplice.

Gli ingredienti contenuti nella pasta sono per il 99,7% naturali e selezionati con l’intenzione di dare al dentifricio alcuni specifici benefici. Il prodotto al momento è disponibile in due formule – Smile for Good Protection e Smile for Good Whitening, quest’ultimo con bicarbonato di sodio noto per le sue proprietà sbiancanti.

Inoltre, la lista corta degli ingredienti non include SLS, TiO2 o saccarina ed è stata certificata dalla Vegan Society, da FSC e EcoCert, a conferma che la formula è realizzata in modo responsabile e che la maggior parte degli ingredienti è di orgine naturale.

 

Il tubetto riciclabile, un’innovazione unica per la categoria

Circa due terzi delle persone non sono consapevoli che i tubetti del dentifricio attualmente in commercio non si possano riciclare. La maggior parte dei tubetti oggi in circolazione sono realizzati con fogli di laminato di plastica – solitamente una combinazione di plastiche – che avvolgono un sottile strato di alluminio. Il mix di materiali rende impossibile riciclarli nel metodo convenzionale. Smile for Good utilizza polietilene ad alta densità (HDPE), la plastica usata per produrre i contenitori per il latte o altre bottiglie di plastica, che viene già largamente riciclata.

Nonostante il polietilene ad alta densità sia troppo rigido per creare un tubetto di dentifricio spremibile, gli ingegneri Colgate hanno trovato il modo di combinare diversi spessori di laminati HDPE

in un unico tubo che incontra gli standard di riciclo, protegge il prodotto, soddisfa le richieste di rapidità di produzione e resta facile da schiacciare. Il tubetto ha recentemente ricevuto il riconoscimento da parte della APR (The Association of Plastic Recyclers) e dalla RecyClass (un’iniziativa che lavora nel migliorare la riciclabilità del packaging) che si occupano, rispettivamente, di definire gli standard di riciclabilità in Nord America e in Europa.

Colgate ha anche condiviso la novità con gli stakeholder del packaging e del riciclo per costruire consapevolezza e creare consenso sul nuovo tubetto “pronto da riciclare”.

Il lancio di Smile for Good, che include anche l’introduzione sul mercato del nuovo spazzolino Colgate Bamboo, mostra l’impegno dell’azienda verso un futuro di sempre maggiore sostenibilità per sé e i suoi prodotti, con l’obiettivo di raggiungere il 100% di packaging riciclabili entro il 2025. In questo modo i consumatori, attraverso piccoli ma significativi cambiamenti, possono fare scelte sostenibili.

I soli dentrifrici incidono sull’ambiente per una quantità stimata di 20 miliardi di tubetti gettati ogni anno in tutto il mondo, questo è il motivo per cui Colgate ha scelto di condividere la sua tecnologia innovativa con i competitor, come parte del proprio impegno nel trasformare uno dei contenitori di plastica più diffusi che fino a oggi ancora non erano riciclati.

 

Noel Wallace, Chief Executive Officer e President of Colgate-Palmolive ha commentato: “Colgate intende rendere i tubetti riciclabili parte dell’economia circolare, facendo in modo che la plastica venga riutilizzata e non diventi un rifiuto. Se riusciremo a renderli uno standard fra tutte le aziende del settore, vinceremo tutti. Vogliamo che tutti i dentifrici – e in definitiva tutti i tipi di tubetto – soddisfino gli stessi requisiti di riciclabilità che noi abbiamo raggiunto. Possiamo tutti allinearci a questi standard per quanto riguarda le confezioni e continuare a competere sul prodotto all’interno.

 

La decisione di condividere la tecnologia è in linea con i valori dell’azienda e con i suoi obiettivi di sostenibilità. Contribuisce anche al suo costante lavoro nel supportare gli obiettivi di sviluppo sotenibili delle Nazioni Unite e l’impegno globale della Fondazione Ellen MacArthur Foundation nella New Plastics Economy. La missione della Fondazione è di accelerare la transizione a un’economia circolare.

Il dentifricio Colgate® Smile for Good è disponibile nei punti vendita della grande distribuzione a un prezzo al pubblico consigliato di 3,29 €.

 

Colgate-Palmolive

Colgate-Palmolive è azienda leader nei prodotti di consumo a livello globale, focalizzata a su Oral Care, Personal Care, Home Care e Pet Nutrition. Con più di 34.000 dipendenti e con distribuzione di prodotti in più di 200 Peasi, Colgate è conosciuta per prodotti di uso domestico come Colgate, Palmolive, elmex, Tom’s of Maine, Sorriso, Speed Stick, Lady Speed Stick, Softsoap, Irish Spring, Protex, Sanex, Filorga, eltaMD, PCA Skin, Ajax, Axion, Fabuloso, Soupline and Suavitel, as well as Hill’s Science Diet e Hill’s Prescription Diet. L’azienda è anche riconosciuta per la sua spinta innovativa e la sua leadership nel promuovere la sostenibilità ambientale e il benessere collettivo, inclusi i traguardi raggiunti nel risparmio idrico, riduzione dei rifiuti, promozione del riciclo e il miglioramento della salute orale dei bambini attraverso il suo programma Bright Smiles, Bright Futures, che ha raggiunto più di un miliardo di bambini dal 1991. Per maggiori informazioni sulle attività di Colgate nel mondo e sui progetti per costruire un futuro di sorrisi, visita il sito http://www.colgatepalmolive.com.

 

● Il nuovo dentifricio è il primo sul mercato italiano ad indicare sul fronte del pack non solo la lista degli ingredienti, ma anche la specifica funzione

● Confezionato nel primo tubetto in plastica riconosciuto come riciclabile in Italia e certificato da RecyClass e realizzato con la plastica usata per produrre i contenitori per il latte o altre bottiglie

● Colgate-Palmolive condividerà la tecnologia utilizzata nella produzione del nuovo tubetto con i competitor perché tutti i tubetti di dentifricio sul mercato possano impegnarsi a rispondere ai requisiti di riciclabilità

 

Smile for Good Tutto ciò di cui hai bisogno, niente di più*

 

*Ci impegniamo a essere trasparenti nel fornirti informazioni utili alle tue scelte.

**Questa variante include Silice altamente pulente che aiuta a ripristinare il bianco naturale dei tuoi denti

Questa formulazione è prodotta responsabilmente e gli ingredienti forniscono una protezione quotidiana ottimale.

 

Per saperne di più, visita il sito www.colgatepalmolive.com/responsibly-made e www.colgate.it/products/smileforgood

 

Revisione Azioni
02/29/2024 - 10:47 da diana.carbonetti

Revisione attuale
02/10/2023 - 12:47 da federica.panuccio

01/13/2023 - 18:36 da diana.carbonetti