È questo l’obiettivo alla base del prossimo evento di Align Technology, che si terrà il 4 e 5 aprile 2025 al prestigioso Teatro Ariston di Sanremo.
Il Summit sarà una grande
È questo l’obiettivo alla base del prossimo evento di Align Technology, che si terrà il 4 e 5 aprile 2025 al prestigioso Teatro Ariston di Sanremo.
Il Summit sarà una grande opportunità di sviluppo professionale per gli odontoiatri e ortodontisti che desiderano accrescere le proprie conoscenze sulle tematiche più attuali del settore: odontoiatria orto-restaurativa, mini-invasività, digitalizzazione, ortodonzia intercettiva e tanto altro. Tutti temi che verranno sviluppati da relatori di fama internazionale, con l’obiettivo di celebrare le potenzialità che ci attendono seguendo un format d’eccezione.
L'Align Italian Summit ospiterà importanti speaker di fama nazionale ed internazionale:
Corso di riabilitazione estetica con faccette dentali in collaborazione con Align Technology: cos’è e quali sono i suoi scopi?
Corso di riabilitazione estetica con faccette dentali in collaborazione con Align Technology: cos’è e quali sono i suoi scopi?
Il progetto del corso, che si è appena tenuto a Napoli il 4 e 5 ottobre, è nato dall’idea di creare un nuovo format nel panorama della formazione di Align Technology. Sono stati coinvolti clinici e odontotecnici di grande esperienza e capacità in una nuova attività formativa nella quale i partecipanti hanno avuto la possibilità di aggiornarsi non solo teoricamente ma anche praticamente grazie all’unione di sessioni teoriche e pratiche.
Perché questa necessità?
Gli obiettivi dell’odontoiatria moderna sono la minima invasività e l’utilizzo di flussi di lavoro digitali. Abbiamo pensato che fosse fondamentale, nella definizione di piani di trattamento integrati orto-restaurativi, permettere ai partecipanti di utilizzare tutti gli strumenti della piattaforma digitale di Align. Tra questi ci siamo focalizzati sul software ClinCheck® e Invisalign Smile Architect™ per la progettazione della posizione dentale ideale a ricevere restauri protesici, lo scanner intraorale iTero™ e il software di laboratorio exocad™. Soprattutto riteniamo fondamentale la descrizione di tutti i passaggi per passare dalla prima visita al sorriso finale del paziente utilizzando strumenti digitali.
Come mai sono stati coinvolti anche gli odontotecnici in questo progetto?
Chi si occupa di protesi e restaurativa indiretta considera la figura dell’odontotecnico fondamentale nel team di lavoro. Gli odontotecnici italiani hanno un’enorme conoscenza e competenza e sono considerati tra i migliori al mondo. Il loro contributo risulta quindi fondamentale nei corsi sulle riabilitazioni estetiche con faccette.
Come si concilia l’utilizzo di allineatori trasparenti con l’odontoiatria restaurativa?
L’idea dell’Allineamento Dentale Protesicamente Guidato nasce dalla necessità di pianificare i movimenti dentali in relazione al progetto protesico o restaurativo finale. Questo nuovo approccio permette una più stretta collaborazione tra tutti i membri del team odontoiatrico, i quali sono focalizzati sull’obiettivo comune, che è l’ottenimento del benessere psico-fisico del paziente. In più il posizionamento ideale degli elementi dentali permette al clinico di rimuovere una minima quantità di sostanza dentale sana, migliorando, grazie anche alle attuali tecniche adesive e ai nuovi materiali protesici, la prognosi degli elementi dentali e dei restauri.
A chi si rivolge il Corso di riabilitazione estetica con faccette dentali in collaborazione con Align Technology?
Il corso si rivolge al dentista generico che, utilizzando una piattaforma digitale comune a quella dell’odontotecnico con cui collabora, può trovare enorme giovamento dalle nuove tecnologie, sia in termini di velocizzazione dei piani di trattamento sia in termini di predicibilità degli stessi.
Si rivolge anche ai clinici che si occupano in maniera esclusiva di ortodonzia per definire strategie di intervento comuni nel trattamento estetico e funzionale dei pazienti che visitano i nostri studi.
Quale pensa sarà il futuro prossimo dell’odontoiatria?
Vedo che sempre più spesso i nostri pazienti necessitano di piani di trattamento integrati e multidisciplinari. Avere la possibilità di poter utilizzare una piattaforma digitale in cui avere tutti gli strumenti per pianificare un caso multidisciplinare sarà una grande possibilità che i clinici e gli odontotecnici non potranno non sfruttare.
Ultima domanda. Quale è l’impatto delle nuove tecnologie sui pazienti?
I pazienti stanno beneficiando di una comunicazione estremamente più efficace rispetto al passato. La prima visita e il trattamento, eseguiti con gli strumenti attuali, hanno un valore enorme per loro. Direi che il futuro è ora ed è proprio per questo che ritengo che l’odontoiatra e l’odontotecnico moderno DEBBANO essere digitali.
Prof. Pietro Venezia
Laureato con lode in Odontoiatria presso l'Università degli Studi di Bari. Perfezionato nel 2003 in protesi estetica adesiva presso l'Università di Siena.
Perfezionato in protesi presso l'Università di Bari, presso la quale ha espletato anche attività didattica. Affianca all'attività clinica quella didattica, curando l'aggiornamento avanzato in tema di protesi estetica, protesi rimovibile ed implanto-protesi.
Svolge la sua attività libero professionale, limitatamente al campo protesico, a Bari in forma associata ad altri colleghi.
Diversi strumenti permettono di pianificare nel dettaglio i vari passaggi del trattamento.
Strumento analisi della massa dentale
Questo strumento mostra lo spes
Diversi strumenti permettono di pianificare nel dettaglio i vari passaggi del trattamento.
Strumento analisi della massa dentale
Questo strumento mostra lo spessore dei futuri restauri, permettendo di capire, grazie ad una scala colorimetrica, quanta massa dentale è necessario rimuovere senza un allineamento pre-restaurativo e quanta, invece, con un allineamento pre-restaurativo degli elementi dentali. Questo permetterà al medico di capire se l’allineamento programmato sarà consono o se saranno necessari ulteriori modifiche della posizione finale al fine di eseguire preparazioni non invasive o addirittura restauri puramente additivi.
Strumento restauri
Un altro strumento è lo strumento Restauri, che riguarda la possibilità di pianificare la fase restaurativa.
Il pulsante Restauri permette di eseguire una ceratura virtuale dei futuri restauri sulla posizione finale pianificata nell’allineamento. Questa funzione è estremamente utile perché permette di valutare se la posizione finale pianificata è funzionale ad un trattamento restaurativo minimamente invasivo.Strumento vista integrata
Con la Vista Integrata invece, il modello 3D della dentatura viene sovrapposto al viso del paziente. Questo permette uno sviluppo del piano di trattamento integrando i vari elementi della pianificazione.
Strumento linee facciali
Infine, abbiamo le Linee Facciali. Attraverso le fotografie extra-orali del sorriso allargato, è possibile visualizzare delle linee facciali che identificano i parametri estetici del paziente mettendo in relazione gli elementi del sorriso con il viso del paziente.
Questo strumento è estremamente utile per definire l’allineamento dentale, dal momento che permette di stabilire, con precisi riferimenti, la posizione più armonica del futuro sorriso del paziente. Grazie alla funzione Sorriso è infatti possibile vedere la posizione finale progettata sul modello 3D sul viso del paziente.
Clicca qui per saperne di più.