Produttori
Straumann
StraumannViale Bodio20158, Milano MI
Congresso ClearCorrect Straumann
Dalle aziende

La terza edizione del Congresso Italiano di ClearCorrect – azienda produttrice di allineatori per l’ortodonzia trasparente (parte di Straumann Group dal 2006) – ha riunito

La terza edizione del Congresso Italiano di ClearCorrect – azienda produttrice di allineatori per l’ortodonzia trasparente (parte di Straumann Group dal 2006) – ha riunito oltre 200 professionisti del settore dentale provenienti da tutta Italia per un aggiornamento e confronto su casi clinici e nuove tecniche di ortodonzia. Tenutosi a Roma, l’evento ha inoltre visto la partecipazione di 11 illustri relatori internazionali.

Il programma scientifico del congresso, articolato tra una sala plenaria e due sale workshop specificamente destinate a ortodontisti e igienisti, ha offerto un approccio omnicomprensivo. Gli argomenti trattati hanno infatti spaziato dagli aspetti clinici dei trattamenti con allineatori trasparenti, alla gestione dello studio dentistico, fino alla comunicazione interpersonale e all'adozione di tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale.


Sessione clinica

In particolare, durante le sessioni cliniche i relatori hanno condiviso casi pratici per illustrare l'intero processo decisionale riguardante il trattamento con allineatori. Questo ha incluso la valutazione iniziale del caso, l'eleggibilità per l'uso di allineatori, l'integrazione del flusso digitale, la scansione intraorale, il setup clinico tramite software proprietari, il monitoraggio dei progressi del trattamento e le eventuali revisioni necessarie, nonché il mantenimento a lungo termine dei risultati ottenuti.

È stato poi dimostrato il ruolo cruciale dello staff dello studio e in particolare degli igienisti dentali per la promozione della salute orale e per la comunicazione con i pazienti, sia nel pre sia nel post-trattamento. Infatti, è necessario che i professionisti riescano a comprendere i bisogni e i desideri dei pazienti: tali necessità latenti, oltre ad essere notate dagli odontoiatri durante le visite, vengono portate alla luce anche dagli igienisti. In effetti, ben l’84% di questa categoria, quando si presenta il caso e la condizione, propone ai pazienti di effettuare un trattamento ortodontico con allineatori1.

È stata inoltre presentata una relazione approfondita sul mercato dei trattamenti ortodontici, che è più che raddoppiato negli ultimi anni, con quasi 170.000 nuovi casi nel 2023 in Italia. Le recenti ricerche di mercato condotte da Key-Stone e spiegate dal Presidente Roberto Rosso sono chiare: la domanda è in crescita, con il 66% degli adulti entro i 55 anni che dichiara di avere un disallineamento o malocclusione, il 72% la vorrebbe correggere e il 62% vorrebbe farlo preferibilmente attraverso un sistema di allineatori trasparenti. Anche la metà dei professionisti del settore ritiene che i casi siano destinati ad aumentare e che l’ortodonzia rappresenterà un’area di sviluppo importante per gli studi dentistici.

Un’ulteriore tematica chiave del Congresso è stata la comunicazione interpersonale: in particolare, sono stati presentati nuovi strumenti decisionali basati sull’intelligenza artificiale generativa che possono migliorare l’accettazione dei casi. Un esempio è un test iniziale da sottoporre al paziente formato da alcune domande specifiche che, in poco tempo, riesce a restituire una valutazione della personalità e delle esigenze della persona, permettendo al professionista di valutare il profilo comunicativo più adatto e efficace per ciascun paziente e rendendo quindi l’esperienza nel suo complesso il più lineare e personalizzata possibile.


Direttivo Straumann

Come Straumann Group e con ClearCorrect, intendiamo sensibilizzare sull’importanza di un nuovo approccio integrato e multidisciplinare nel settore ortodonzia - ha dichiarato Davide Marchini,  VP Hub Sud Europa e General Manager Straumann Italia Infatti, abbiamo riscontrato come l’integrazione di tecnologie avanzate possa avere un impatto positivo sul lavoro dei professionisti del settore dentale e sulla gestione del loro studio, oltre naturalmente a rendere sempre migliori le cure per i pazienti. Restituire i sorrisi è il nostro obiettivo e, per raggiungerlo, intendiamo non solo offrire soluzioni innovative e di qualità eccellente, ma anche supportare i clinici in qualità di partner affidabili, garantendo una formazione di livello e costante”.

 

1: Ricerca Ky-Stone, OmnivisionSalus


 

Per maggiori informazioni:

 

Straumann Group 

Straumann Group (SIX: STMN) è un’azienda leader globale in implantologia e nelle soluzioni ortodontiche che ripristinano il sorriso e la fiducia. L’azienda unisce diversi marchi a livello globale che sono sinonimo di eccellenza, innovazione e qualità nell'odontoiatria sostitutiva, correttiva e digitale, tra i quali Anthogyr, ClearCorrect, Dental Wings, Medentika, Neodent, Straumann e altre società e partner interamente o parzialmente posseduti dal gruppo. In collaborazione con le principali cliniche, istituti e università, il Gruppo Straumann ricerca, sviluppa, produce e fornisce impianti dentali, strumenti, protesi CADCAM, biomateriali e soluzioni digitali da utilizzare nella sostituzione e restauro dei denti o per prevenire la perdita dei denti.
 

uomo mostra denti rovinati dal fumo
Dalle aziende

Che il fumo faccia male alla salute è cosa nota, ma i diversi modi in cui precisamente agisce su diverse parti del nostro organismo non sono così conosciuti. In oc

Che il fumo faccia male alla salute è cosa nota, ma i diversi modi in cui precisamente agisce su diverse parti del nostro organismo non sono così conosciuti. In occasione della Giornata mondiale senza tabacco (31 maggio), Straumann Group - leader globale in implantologia e nelle soluzioni ortodontiche che ripristinano il sorriso e la fiducia - e il Dottor Stefano Storelli, ricercatore dell'Università degli Studi di Milano, hanno quindi creato un breve vademecum con le informazioni da sapere.

 

I 5 effetti del fumo sulla salute

Il primo fattore da tenere sempre a mente è anche poche quantità di fumo fanno danni: uno studio ha dimostrato che bastano poche sigarette al giorno per aumentare il rischio di morte per infarto e altre malattie1.

Gli esperti hanno identificato e riassunto cinque aree in cui il fumo agisce negativamente, dalle meno gravi alle condizioni più serie, tra salute orale e salute generale dell'organismo:

  1. Estetica del sorriso e alitosi - Il fumo di sigaretta provoca ingiallimento dei denti e macchie sulle gengive, difficili da eliminare anche con trattamenti sbiancanti: un disagio particolarmente rilevante per i giovani, più interessati alla sfera estetica. Inoltre, la secchezza causata dal fumo favorisce la formazione di placca e tartaro marrone, alterando il microbioma orale e causando alitosi, che può  compromettere la vita sociale.
     
  2. Patologia parodontale - La patologia parodontale2, che colpisce tra il 60% e il 70% della popolazione mondiale, è aggravata dal fumo, che aumenta i fattori infiammatori e riduce le difese immunitarie, accelerando la progressione della malattia. Questo problema è particolarmente significativo per i fumatori che utilizzano il tabacco come metodo per gestire lo stress, con conseguenti effetti negativi combinati.
     
  3. Impianti dentali - Il fumo compromette anche la riabilitazione orale post-chirurgica: i fumatori, infatti, sviluppano una guarigione delle ferite e un'accettazione di innesti ossei più complesse. Gli impianti dentali e le protesi fisse sono meno efficaci nei fumatori a causa della scarsa guarigione delle ferite e della difficoltà di accettazione degli innesti ossei. Importante, in questo contesto, che l'impianto utilizzato sia di altissima qualità a livello di materiali e superfici: infatti, devono essere costituiti da materiali e forme che consentono un'elevata lavabilità e una scarsa adesione della placca batterica. Inoltre, in caso di interventi di implantologia, i fumatori di lunga data dovrebbero cessare l'attività per riscontrare benefici nei trattamenti.
     
  4. Malattie sistemiche - Il fumo influisce negativamente anche su malattie sistemiche come diabete, malattie cardiovascolari e problemi in gravidanza, contravvenendo ai principi di longevità. È un cofattore nello sviluppo di varie patologie, tra cui il cancro della cervice uterina legato all'HPV, il cancro allo stomaco, leucemie e problemi respiratori.
     
  5. Cancro orale (e non solo) - Infine, il fumo è strettamente collegato al cancro orale, con un'incidenza di 7-8 casi ogni 100.000 persone3. Anche gola ed esofago possono essere colpiti, oltre a polmoni, pancreas, colon, vescica, prostata, rene, seno, ovaie e sviluppo di alcune leucemie4.

Attenzione a sigarette elettroniche, sigari, pipe e fumo passivo

Anche chi fuma sigarette elettroniche non è esente da problematiche. Infatti, studi clinici hanno dimostrato che l'uso altera la flora batterica orale e può influire sull'insorgenza e la progressione della malattia parodontale, alterando anche le risposte dell’organismo ai trattamenti5
Sigaro e pipa, inoltre, non sono da sottovalutare: trattenendo il fumo in bocca senza inalarlo, il rischio è di sviluppare infiammazioni a bocca, gola e trachea, fino ad arrivare ad un aumento delle possibilità di cancro nell'area otorinolaringoiatrica.
In ultimo, anche il fumo passivo può danneggiare la salute: ad esempio, è stato rilevato che nei bambini aumenta lo sviluppo di carie6.

 

Smettere di fumare: i benefici sul corpo

Smettere di fumare per poco tempo non ha effetti, mentre ha grandi vantaggi a partire da almeno 2 o 3 mesi, tempo in cui l’organismo inizia a riprendersi gradualmente. Si parte da una migliore salivazione nel giro di pochi mesi fino ad arrivare, negli anni, a miglioramenti a livello cardiaco, respiratorio e di ossigenazione del sangue. Non solo: uno studio ha dimostrato che i pazienti che hanno interrotto il fumo, dopo cinque anni, hanno registrato anche una percentuale ridotta di manifestazione di tumori ai polmoni7. Invece, i danni a livello parodontale non regrediscono da soli smettendo di fumare, ma vanno curati tramite terapie personalizzate e ideate con il proprio odontoiatra di fiducia.

 

I consigli degli esperti per un sorriso più sano

Il fumo di sigaretta compromette la capacità dell’organismo di difendersi dalla placca, rendendo essenziale una maggiore attenzione all'igiene orale. È fondamentale che i pazienti seguano regolarmente visite di igiene dentale e adottino abitudini di pulizia più rigide. Ad esempio, per una pulizia più efficace, è consigliabile prevedere tecniche specifiche di igiene, come l'uso di scovolini e fili spugnosi, utili per rimuovere i residui di cibo, oltre a dentifrici e collutori contenenti disinfettanti, come il perossido di idrogeno, la clorexidina e il cetilpiridino, in base al consiglio del proprio odontoiatria. Anche prodotti per aumentare la salivazione e per la xerostomia (secchezza della bocca) possono essere particolarmente indicati. Vale la personalizzazione: infatti, è sempre opportuno consultare il proprio dentista per concordare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze. 
Oltre a mantenere una buona igiene orale, è cruciale ridurre o smettere di fumare per ridurre il rischio di complicazioni parodontali e di altre malattie.

 


 
Bibliografia

1 Fonte.

2 La parodontite è una malattia infiammatoria causata dai batteri che colonizzano le superfici di denti e gengive. La malattia ha come effetto la distruzione dell'osso che sostiene i denti fino alla loro perdita. Il danno osseo è irreversibile ma può essere bloccato e/o restaurato con specifiche tecniche di prevenzione e terapia. Fonte.

3 Fonte.

4 Ministero della Salute. Fonte.

5 Effects of e-cigarette smoking on periodontal health: A scoping review, 2023, Qatar University (QU Health, College of Dental Medicine).

6 Passive Smoking and Oral Health of Infants, Preschoolers, and Children: A Systematic Review, 2023

7 Fonte.

 


 

Straumann Group

Straumann Group (SIX: STMN) è un’azienda leader globale in implantologia e nelle soluzioni ortodontiche che ripristinano il sorriso e la fiducia. L’azienda unisce diversi marchi a livello globale che sono sinonimo di eccellenza, innovazione e qualità nell'odontoiatria sostitutiva, correttiva e digitale, tra i quali Anthogyr, ClearCorrect, Dental Wings, Medentika, Neodent, Straumann e altre società e partner interamente o parzialmente posseduti dal gruppo. In collaborazione con le principali cliniche, istituti e università, il Gruppo Straumann ricerca, sviluppa, produce e fornisce impianti dentali, strumenti, protesi CADCAM, biomateriali e soluzioni digitali da utilizzare nella sostituzione e restauro dei denti o per prevenire la perdita dei denti.

 

Skyway Monte bianco
Dalle aziende
Un gruppo in continua crescita

Con oltre 10.400 dipendenti in tutto il mondo, oltre 200.000 clienti a livello globale e oltre 1 milione di professionisti formati dalla sua fondazione del 19

Un gruppo in continua crescita

Con oltre 10.400 dipendenti in tutto il mondo, oltre 200.000 clienti a livello globale e oltre 1 milione di professionisti formati dalla sua fondazione del 1954, nel 2023 il Gruppo Straumann ha registrato un bilancio positivo, con 2,4 miliardi di fatturato (CHF) e +9,8% di organic growth (vs 2022).

Creare sorrisi è il nostro mestiere: l’anno scorso ne abbiamo restituiti 5.6 milioni a livello mondiale e oltre 330.000 in Italia – ha dichiarato Davide Marchini, VP Hub Sud Europa e General Manager Straumann Italia In Straumann Group l’altissima qualità delle soluzioni che offriamo è imprescindibile, uno standard che raggiungiamo attraverso una ricerca continua, con un investimento annuo di oltre 300 milioni di euro a livello globale. La formazione è un altro pilastro fondamentale della nostra strategia, solo in Italia nel 2023 abbiamo erogato 1.500 ore di formazione con 2.600 professionisti coinvolti. L’obiettivo finale rimane sempre uno: restituire il sorriso alle persone, liberando il loro potenziale”.

I trend del settore

Nel corso dello Straumann Group Summit sono stati delineati ed esaminati, con il supporto delle ricerche di Key-Stone, alcuni trend sociali, demografici e culturali e l'impatto che potrebbero avere sul dentale in Italia.

In primo luogo, si è parlato di evoluzione demografica; con una popolazione che nei prossimi dieci anni diminuirà di 2,5 milioni contemporaneamente alla crescita del numero degli anziani (sopra i 68 anni) che raggiungeranno la ragguardevole cifra di 3,7 milioni, sarà sempre più necessario lavorare per garantire agli italiani una longevità sana e una maggiore inclusione sociale, ovvero una riduzione del divario tra lifespan (aspettativa di vita, oggi a 82 anni) e healthspan (aspettativa di vita in salute, attualmente a 68 anni).
Il dato relativo alla crescita del numero degli anziani è destinato ad avere un forte impatto anche sulle cure odontoiatriche: un italiano su quattro è edentulo e la domanda della restaurazione protesica si muove sempre di più verso protesi fisse che, dato l’aumento dell’aspettativa di vita, devono essere ancora più durature.

Uno scenario che si sposa con il secondo trend trasversale alla popolazione, ovvero il desiderio di migliorare la propria immagine, a cui il comparto dovrà saper rispondere con servizi come ortodonzia estetica e cosmesi dentale sempre più efficienti ed efficaci.
La polarizzazione del profilo socio-economico della popolazione (in relazione allo scenario economico globale) è un ulteriore tema indagato e che è destinato ad accrescere da un lato la necessità di un’accessibilità alle cure e dall’altro lo sviluppo di un’odontoiatria sostenibile per le fasce meno abbienti.

Ultimo trend analizzato è quello del digitale, che sta cambiando il modo di lavorare lungo l’intero processo - da quello diagnostico, alla pianificazione del trattamento, alla chirurgia guidata, sino alla produzione dei manufatti - e per il quale si stima un giro di affari di 450 milioni solamente in Italia.

A margine di queste tendenze vorrei porre l’attenzione anche sul cambiamento generazionale che sta vivendo la categoria dei dentisti – ha spiegato Roberto Rosso, Presidente e fondatore di Key-Stone Nei prossimi 10 anni circa il 50% degli iscritti all’Albo con ogni probabilità sarà già in pensione, considerando che il 47% ha già più di 60 anni. In funzione degli accessi universitari e laureati all’estero, le nuove leve non compenseranno il numero, che si ridurrà complessivamente di circa il 25%. Si profilano quindi due sfide: la gestione dello staff con la necessità di trovare collaboratori, e la gestione ottimale del flusso dei pazienti”.

Le esigenze dei pazienti stanno cambiando di pari passo con i cambiamenti nel tessuto sociale e nel contesto economico. Restare aggiornati sui trend di mercato è un elemento distintivo che la nostra dimensione multinazionale ci consente di portare avanti grazie a investimenti importanti in ricerca e sviluppo – ha commentato Barbara Ferrarese, Direttore Marketing di Straumann Group ItaliaInoltre, bisogna considerare che le nuove tecnologie e la digitalizzazione stanno trasformando il flusso di lavoro nello studio odontoiatrico. In Straumann siamo focalizzati anche su questa nuova dimensione, abbiamo infatti sviluppato un portfolio completo per dentisti e laboratori odontotecnici: un sistema integrato di soluzioni che copre l'intero flusso digitale. Questo si traduce in vantaggi come un'esperienza migliorata per il paziente, procedure più veloci e precise, integrazione tra sistemi e facilità nel conservare e condividere il lavoro in modo efficiente”.

Le novità Straumann 

Durante il convegno, è stata annunciata anche qualche novità, a partire da iExcel, il nuovo sistema implantare del brand Straumann (parte del portafoglio Straumann Group), che costituisce una rivoluzione nella pratica clinica odontoiatrica. Infatti, i professionisti potranno avere quattro modelli di impianto diversi, accomunati da una connessione unica torcfit, un diametro (il 3.75 mm) per tutte le indicazioni cliniche, la versatilità grazie alle opzioni sia Tissue Level che Bone Level e un unico kit per protocolli sia manuali che in chirurgia guidata per il flusso digitale. Proprio l’innovativa connessione unica si traduce in una semplificazione dei protocolli chirurgici, dell’inventario e dei training.

Anche in campo ortodonzia invisibile, Straumann Group con ClearCorrect ha lanciato alcune soluzioni innovative di recente: dalle nuove funzionalità per il trattamento di casi di morso crociato e morso aperto anteriore e per l’esecuzione di movimenti difficili, ovvero i bite ramps posteriori e gli engager bisellati; fino alla versione 7.0 del software di progettazione ClearPilot con migliorie su precisione, intuitività e potenza e allo sviluppo di un’app SyncApp per la gestione dei casi clinici e il caricamento su Doctor Portal. Durante il Summit, inoltre, sono state svelate alcune migliorie che vedranno la luce nel corso dell’anno: un avanzamento del software ClearPilot nella versione 8.0, l’ottimizzazione della SyncApp 2.0 e integrazioni per il flusso di lavoro digitale.


Straumann Group

Straumann Group (SIX: STMN) è un’azienda leader globale in implantologia e nelle soluzioni ortodontiche che ripristinano il sorriso e la fiducia. L’azienda unisce diversi marchi a livello globale che sono sinonimo di eccellenza, innovazione e qualità nell'odontoiatria sostitutiva, correttiva e digitale, tra i quali Anthogyr, ClearCorrect, Dental Wings, Medentika, Neodent, Straumann e altre società e partner interamente o parzialmente posseduti dal gruppo. In collaborazione con le principali cliniche, istituti e università, il Gruppo Straumann ricerca, sviluppa, produce e fornisce impianti dentali, strumenti, protesi CADCAM, biomateriali e soluzioni digitali da utilizzare nella sostituzione e restauro dei denti o per prevenire la perdita dei denti
 

Impianti
Straumann
Affidabile, versatile, accessibile


L’impianto NUVO External FIT™ combina la connessione esagonale esterna, il titanio di grado 4 commercialmente puro (CP) e il trattamento documLeggi tutto

Affidabile, versatile, accessibile


L’impianto NUVO External FIT™ combina la connessione esagonale esterna, il titanio di grado 4 commercialmente puro (CP) e il trattamento documentato della superficie sabbiata e mordenzata con acido. È semplice proprio come lo vorresti: facile da usare, presenta un unico cacciavite, un sistema con codifica a colori e un’ampia piattaforma implantare con caratteristiche studiate per garantire la massima sicurezza nella pratica clinica.

Il sistema implantare NUVO™ è stato realizzato per essere utilizzato in tutti i casi clinici grazie alla porzione apicale conica e alle diverse opzioni di dimensioni disponibili. La versatilità del portfolio protesico è stata progettata per fornire una soluzione alle esigenze dei pazienti con soluzioni di restauro semplici.

Read less