Workshop 16-17 ottobre: “Impianti post-estrattivi: nuovi orientamenti nella preservazione della corticale buccale”

Si è concluso con grande successo il workshop “Impianti post-estrattivi: nuovi orientamenti nella preservazione della corticale buccale” organizzato da Bone System a Milano, nei giorni 16-17 ottobre 2020, durante il quale il Prof. Bartolomeo Assenza ha svolto un’esaustiva relazione nella quale ha sintetizzato tutta la sua esperienza clinica e i risultati di un’attenta analisi della gran quantità di lavori pubblicati sull’argomento.

Nonostante le difficoltà di questi ultimi mesi e gli imprevisti che si sono succeduti, siamo orgogliosi di constatare che gli incontri già svolti nel 2019 e 2020 hanno riscosso un enorme interesse, confermato dalla partecipazione e coinvolgimento dei partecipanti.

Sempre più spesso si sente parlare di post-estrattivi nella comunità scientifica ed i numerosi lavori pubblicati negli ultimi anni confermano la progressiva attenzione nei confronti di questa tematica ma, a fronte di questo interesse, la letteratura non è ancora in grado di dare una risposta univoca e fornire linee guida con un sufficiente grado di predicibilità.

Durante il corso, il Prof. Assenza ha messo in evidenza molti aspetti importanti ma spesso trascurati o sottovalutati nella pratica clinica. Attraverso un’attenta analisi di casi clinici, il relatore ha spiegato i meccanismi biologici, anatomico-vascolari e del riassorbimento della corticale buccale, ha fornito il timing di come evitare tale riassorbimento, focalizzando l’attenzione sulla struttura dinamica dell’osso e le conseguenti considerazioni biomeccaniche sulla stimolazione da contatto della corticale buccale.

Nella prima giornata, ai partecipanti è stata fornita una panoramica riguardante i criteri di classificazione degli alveoli in generale e la biologia dei processi riparativi nel caso di alveoli post-estrattivi e sulle tecniche di preservazione.

In questo contesto, sono emerse le linee guida per l’utilizzo del nuovissimo impianto X-Space, l’unico in grado di detenere lo spazio tra le corticali, elemento chiave per il successo implantare.

Nella seconda giornata, attraverso un’esercitazione pratica su modelli, i corsisti hanno utilizzato l’impianto in siti post-estrattivi e in altre situazioni potenzialmente critiche, come l'inserimento in osso di scarsa qualità in associazione al carico immediato o nel mini rialzo del seno mascellare.

A causa degli imprevisti dovuti all'attuale situazione di emergenza sanitaria, siamo stati costretti ad annullare la data prevista per il 27-28 Novembre 2020. Tuttavia, questa serie di workshop è stata riprogrammata per il 2021, la prima data a calendario è il 19-20 Febbraio.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni visita il sito: https://bit.ly/3pE0UDi


Tel. 022154165
www.bonesystem.it
bonesystem@bonesystem.it

Aziende
Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.