La prevenzione per ogni età
Tante bocche che sorridono
La più longeva e radicata iniziativa in Italia nell’ambito dell’igiene orale, nata dall’impegno congiunto di Mentadent e ANDI

Da oltre 40 anni, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) e Mentadent rinnovano l’impegno per il Mese della Prevenzione Dentale, la più longeva e radicata iniziativa in Italia nell’ambito dell’igiene orale. Il Mese ha l’obiettivo di diffondere e rafforzare la cultura della Prevenzione, sensibilizzando la popolazione italiana sull’importanza di prendersi cura della propria salute orale. Ogni anno, nel mese di ottobre, oltre 10.000 dentisti ANDI si mettono a disposizione dei cittadini e – frutto della partnership virtuosa tra Mentadent e ANDI – vengono sviluppate iniziative di informazione e sensibilizzazione che, negli anni, hanno raggiunto oltre 5 milioni di italiani.

LE NOVITÀ DEL 43° MESE DELLA PREVENZIONE

Al centro della 43° edizione del Mese della Prevenzione Dentale è il tema “Una prevenzione per ogni età”. Perché la prevenzione in fatto di igiene orale è un’abitudine che va coltivata da bambini, che cresce con noi e che rimane essenziale a ogni età. La novità principale del 2023 è il test online di autovalutazione della salute orale “Quanti anni ha il tuo sorriso?”, che ha lo scopo di informare ed educare la popolazione italiana sull’importanza di mantenere una corretta routine di igiene orale e di promuovere una relazione costante con il dentista di fiducia. Facendo il test si ottiene infatti, in pochi minuti e rispondendo a 10 semplici domande, un riscontro fondato su basi scientifiche del proprio stato generale di salute orale, allo scopo di sensibilizzare sull’importanza di mantenere una corretta routine di igiene orale e di promuovere una relazione costante con il dentista di fiducia. Grazie a una user experience pensata per una fruizione semplice e immediata, a misura di ogni fascia di età, il test è un vero e proprio percorso guidato di informazione e approfondimento dei principali temi relativi alla salute orale: cosa sono i difetti dello smalto, cos’è l’usura dentale, come riconoscere placca, tartaro e carie. Alla fine del test, gli utenti verranno indirizzati verso una mappa interattiva che, semplicemente inserendo il proprio CAP, permette di trovare i dentisti volontari ANDI più vicini e di contattarli per prenotare una visita di controllo.

L’obiettivo del Mese della Prevenzione Dentale, negli anni, è sempre lo stesso: motivare gli italiani a seguire le buone e semplici abitudini dell’igiene orale quotidiana, visitando il dentista con costanza e proseguendo tutti i giorni, a casa, con la corretta routine. Ma è proprio attraverso l’innovazione del linguaggio, dei mezzi e dei canali di comunicazione che Mentadent e ANDI mettono in campo, ogni anno, idee e iniziative in grado di coinvolgere gli italiani, responsabilizzandoli. Il test di autovalutazione “Quanti anni ha il tuo sorriso?” rappresenta quindi un nuovo strumento, digitale e user friendly, che contribuirà alla diffusione della cultura della prevenzione, perché venga adottata da tutti, non in modo superficiale ma come parte integrante della quotidianità.

PER APPROFONDIRE

  1. I difetti dello smalto
  2. Usura dentale  
  3. Placca e tartaro
  4. Carie

Informazioni su Unilever

Unilever è una delle principali aziende di beni di consumo a livello mondiale che opera nei mercati Beauty & Wellbeing, Personal Care, Home Care, Nutrition e Ice Cream. Radicata in oltre 190 paesi in tutto il mondo raggiunge, attraverso i suoi prodotti, 3,4 miliardi di persone ogni giorno. Unilever impiega oltre 127.000 persone globalmente ed è presente sul mercato con un portafoglio che include oltre 400 brand tra cui gli iconici Dove, Algida, Sunsilk, Mentadent, Knorr, Calvé, Magnum, Svelto e Coccolino. 

Suo obiettivo è di essere leader globale nella sostenibilità e di dimostrare come il proprio modello di business purpose-led e future-fit sia in grado di produrre una performance superiore. Da sempre è impegnata ad essere un’azienda innovativa e responsabile. Più di 100 anni fa il suo fondatore William Lever ha lanciato il primo brand con purpose, Sunlight Soap, e ancora oggi il purpose che la guida, “rendere la sostenibilità una consuetudine”, è al centro di tutte le azioni. L’Unilever Compass, la strategia di business, guida nella crescita sostenibile e responsabile attraverso 3 grandi obiettivi: migliorare la salute del pianeta, migliorare la salute e il benessere delle persone, contribuire ad una società e un mondo più equi e inclusivi.

Per ulteriori informazioni su Unilever e i suoi marchi, visitare il sito: www.unilever.it

 

 

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