Non serve lavorare di più per snellire la contabilità dello studio medico: bastano tre semplici mosse
Carta, tempo, energie: una contabilità macchinosa e disorganizzata porta tanti problemi nello studio medico. Partiamo dall’enorme spesa per il materiale cartaceo: IDC Italia riporta come ogni foglio costa all’azienda circa due euro l’anno. Tuttavia, una buona strategia di dematerializzazione permetterebbe di ridurre più del 40% dei documenti cartacei aziendali con effetto immediato, permettendo una parallela riduzione del 50% degli errori manuali.
E poi ci sono altre problematiche: le energie spese per trovare tutti i documenti necessari o il tempo perso dal personale dello studio. Concentriamoci infatti sul tempo speso nell’ambito del cartaceo: secondo un’indagine di IDC Italia, si spendono fino a 3,6 ore alla settimana nella ricerca e catalogazione dei documenti.
Per altro, questo totale non comprende il tempo speso nel comunicare con il commercialista! Perdere tempo è un ostacolo, perché il tempo è denaro e il tuo studio desidera essere profittevole, mantenendo un’attività remunerativa e, al tempo stesso, efficiente. Non solo: un’attenta organizzazione contabile richiede anche il giusto margine di tempo per trovare errori, fare double check e controllare ogni possibile incongruenza.
In questa breve guida, AlfaDocs ti mostra 3 passi per semplificare la contabilità in studio senza lavorare di più.
Semplifica la contabilità in tre passi Scarica la guida