All’esame clinico, la paziente soffriva di una condizione di overbite (rapporto in occlusione verticale) e overjet (rapporto in occlusione sagittale) e sperava di migliorare l'estetica dei suoi denti anteriori, correggendone il disallineamento. Il trattamento ha previsto faccette in zirconia ultrasottili con stratificazione minima (14 – 24).
Inizialmente, il flusso di lavoro ha previsto una lucidatura minima delle creste marginali prossimali e il posizionamento di una sutura di retrazione (000). La situazione orale è stata quindi acquisita digitalmente tramite scansioni intraorali, mentre la fisionomia del volto tramite lo scanner facciale 3D Face Hunter, consentendo una riproduzione e articolazione virtuale in 3D della paziente.
Per la scelta della tonalità di zirconia più consona, è stata utilizzata la scala colori Zirkonzahn Shade Guide Prettau® Line, composta da campioni di denti monolitici in zirconia Prettau® Dispersive® che permettono di previsualizzare l’estetica finale del dente. Per questo trattamento, è stata selezionata la zirconia Prettau® 4 Anterior® Dispersive® (A1), un materiale caratterizzato da un’elevata traslucenza e appositamente sviluppato per l’uso nella regione anteriore.
Il montaggio dei denti è stato realizzato nel software Zirkonzahn.Modifier, in cui è disponibile la libreria di anatomie dentali Heroes Collection. L’odontotecnico ha selezionato dalla libreria la morfologia più adatta, che ha successivamente individualizzato.
Dopo il try-in dei prototipi su un modello stampato con la Stampante 3D P4000, l'odontotecnico ha progettato e realizzato per il dentista una guida di preparazione specifica per la paziente, marcando le aree dentali da preparare per l'applicazione delle faccette. Il clinico ha quindi effettuato una preparazione mininvasiva dei denti servendosi delle guide ricevute, che hanno permesso un controllo ottimale della riduzione del tessuto dentale.
La guida di preparazione si è rivelata infatti uno strumento utile per ottimizzare la pianificazione e la comunicazione tra odontotecnico e dentista, con l'obiettivo ultimo di fornire alla paziente la miglior cura possibile.
Successivamente, l’odontotecnico ha progettato il restauro finale che una volta fresato e sinterizzato, è stato caratterizzato con ICE Stains 3D by Enrico Steger e una minina stratificazione di Fresco Enamel Fluo per un risultato estetico ancora più naturale. Per la cementazione, la superficie interna della zirconia è stata trattata seguendo il protocollo Zirkonzahn (sabbiatura con ossido di alluminio, 100 micron a 2 bar, applicazione del primer universale Tokuyama e del cemento Estecem II). Con le faccette Prettau® Skin®, Zirkonzahn offre una soluzione innovativa per trattamenti non invasivi o minimamente invasivi. Queste faccette particolarmente sottili, si caratterizzano per uno spessore di soli 0,15 mm. Nonostante ciò, rappresentano un restauro molto stabile, con un'elevata precisione di adattamento, regalando ai pazienti un nuovo sorriso con una preparazione nulla o minima della sostanza dentale. Questo metodo è particolarmente indicato per la correzione estetica di discromie dentali, spazi interdentali irregolari, denti storti, malformati o abrasi.
Per maggiori informazioni chiama il +39 0474.066.680 o scrivi a teamitalia@zirkonzahn.com