STADA Health Report 2024: insoddisfazione verso il SSN del proprio Paese
presentazione STADA Health Report 2024

Nel contesto di una crescente insoddisfazione verso i sistemi sanitari nazionali in Europa, emersa chiaramente dallo STADA Health Report 2024, i cittadini si prendono cura di sé praticando attività fisica regolare, seguendo un’alimentazione sana e sostenendo il proprio benessere mentale, e compensare le carenze percepite. La ricerca, che quest'anno celebra la sua decima edizione, ha coinvolto 46.000 persone in 23 Paesi, rivelando che il 56% della popolazione è convinta che i sistemi sanitari abbiano bisogno di un rinnovamento.

 

Insoddisfazione per il Sistema sanitario del Paese

Peter Goldschmidt, CEO di STADA, si è soffermato in particolare sull’insoddisfazione per l’assistenza sanitaria affermando che “la soddisfazione per l’assistenza sanitaria è peggiorata per il quarto anno consecutivo, una tendenza allarmante che noi, insieme ai responsabili politici, alle autorità regolatorie, ai medici e ai farmacisti, dobbiamo capire, affrontare e invertire”.

Tuttavia, risulta incoraggiante l'impegno individuale crescente verso la cura personale, sia fisica che mentale. Quest’ultimo aspetto risulta particolarmente centrale tra i giovani, che segnalano la solitudine come ostacolo al pieno benessere psicologico.  

 

Sfiducia e proposte di cambiamento

Tra le principali criticità emerse l’accesso limitato alle cure mediche, la scarsa qualità dei servizi e la mancanza di personale. Questo sentimento di insoddisfazione è particolarmente marcato in Ungheria, dove il 72% della popolazione dichiara di essere insoddisfatta del proprio sistema sanitario. Segue il Kazakhstan con il 67% e la Serbia, dove è il 65% a desiderare una sanità migliore. 

In risposta a queste problematiche, quasi la metà dei cittadini europei suggerisce che i responsabili delle politiche sanitarie dovrebbero avere competenze specifiche nel settore della salute e propone un aumento dei salari per medici e operatori sanitari per attrarre più lavoratori.

 

La relazione Medico-Paziente rimane forte

Nonostante la crescente sfiducia nei sistemi sanitari, il rapporto tra medici e pazienti appare robusto. Il 69% della popolazione europea si fida ampiamente o completamente della medicina convenzionale, un aumento notevole rispetto agli anni precedenti. Questo legame di fiducia è rafforzato dal ruolo cruciale che medici e farmacisti continuano a giocare nella vita quotidiana dei cittadini come sottolineato dal 48% degli intervistati.

 

Iniziative individuali per il benessere generale

Di fronte alle carenze del sistema sanitario, l’89% degli europei intraprende azioni personali per migliorare il proprio benessere. Questo include l'esercizio fisico, con percentuali particolarmente alte in Finlandia, Spagna e Italia, e l'importanza delle relazioni sociali, con il 31% che valorizza il tempo trascorso con i propri cari.

 

Focus sul Futuro: L'Italia e la prevenzione

Il prossimo focus del STADA Health Report esplorerà in dettaglio la situazione in Italia, dove la prevenzione è un tema critico, soprattutto tra i giovani. Salvatore Butti, GM di STADA Italia, anticipa che i risultati verranno discussi a settembre, con l'obiettivo di far emergere le criticità e stimolare interventi mirati.
 

Qui trovi il report completo.

 

Materiale informativo
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda