Intervista al Dott. Domenico Massironi*
*Laurea "cum laude" in Medicina e Chirurgia e Corso di specializzazione in Odontostomatologia presso Ateneo di Pavia.Tiene numerosi corsi e congressi in prestigiose sedi nazionali ed internazionali. Utilizza il microscopio operatorio dal 1988.
Il microscopio operatorio è spesso considerato uno strumento il cui unico vantaggio sia l’ingrandimento. Quali altre peculiarità del microscopio l’hanno conquistata?
Il principale vantaggio dell’uso dello stereomicroscopio è, da sempre, la corretta postura. Attraverso lo studio dei tradizionali sistemi visivi come quelli ingrandenti prismatici o galileani si è visto che la nostra professione costituisce, a livello posturale, un conflitto tra le diverse parti del corpo: collo, spalle, schiena e gambe fino ad arrivare allo sviluppo di patologie a carico dei clinici e del personale di assistenza con percentuali dell’ordine dell’80% ed oltre. Grazie all’uso del microscopio possiamo ottenere una visione panoramica ad ingrandimenti di 4X (corrispondenti ai sistemi ad occhiale) fino ad arrivare a dettagli di 25X, mantenendo sempre la corretta e fisiologica postura.
Lei è un noto ed importante relatore. Ha trovato un ausilio didattico nell’ impiego del microscopio operatorio?
Certamente. La didattica svolta con questo sistema di postura ed analisi mostra appieno i suoi incredibili vantaggi clinici ed ergonomici. Conoscere i sistemi di settaggio ed i suoi impieghi permette di entrare nel dettaglio e con notevole precisione nelle procedure cliniche attraverso la percezione di particolari che aiutano e spiegano in modo diretto e semplice l’operatività clinica, mostrando la corretta anatomia e struttura dentale ed analizzando gli eventuali difetti operativi in tempo reale.
Oltre alla qualità delle soluzioni che ZEISS propone, per cui ha scelto questi strumenti per la Sua professione, nel tempo cosa ha apprezzato di più del rapporto con ZEISS?
Ritengo Zeiss una azienda da sempre leader indiscussa per essere ideatore, produttore e sviluppatore di queste sistematiche. Gli aspetti che la rendono unica sono molteplici: attenzione alle esigenze dei clinici con la continua realizzazione di soluzioni innovative e tecnologiche che facilitano le procedure cliniche ed ergonomiche, la presenza capillare sul territorio dell’assistenza scientifica e tecnica fino ad arrivare alla fornitura in ogni parte del mondo di microscopi per la didattica su simulatori, ricreando così le condizioni operative reali. Nel mio percorso personale Zeiss ha permesso che insegnassi questo meraviglioso sistema di approccio operativo nel mondo.
Per mantenere l’efficienza degli strumenti, quanto è importante il ruolo del service ZEISS?
Questi strumenti sono ormai ampiamente collaudati e verificati in decenni e l’efficienza è facilmente mantenibile dagli stessi operatori anche se, francamente, faccio ricorso raramente al loro intervento. Questo credo sia un ulteriore indice della qualità della strumentazione. Nel centro che dirigo viene effettuata periodicamente una manutenzione per mantenere gli strumenti in perfette condizioni: in questo modo quasi mai abbiamo la necessità di sostituire componenti o elementi costitutivi, indice di indiscussa qualità.
Ha avuto modo di provare il nuovo microscopio Extaro 300. Trova che la filosofia che ha guidato la progettazione gli permetta di inserirsi come ausilio importante nel flusso di lavoro dell’odontoiatria digitale?
Ritengo Extaro300 il microscopio realizzato e pensato per l’odontoiatria del futuro con tecnologie associate alla mini-invasività, all’adesione, all’endodonzia ortograda e chirurgica, alla microchirurgia, al work flow digitale, con una visione realmente a 360° della nostra branca. È un microscopio ideale e multifunzionale.
La Sua attività didattica La porta ad incontrare dentisti provenienti da tutto il mondo. Quali sono gli aspetti delle soluzioni ZEISS che risultano maggiormente apprezzati dagli utilizzatori internazionali?
L’aspetto che più colpisce e migliora la mia didattica in paesi lontani per cultura, tradizione e geografia è il fatto di avere nella sede del corso sempre a disposizione personale altamente qualificato e pronto a risolvere ogni problema: questo costituisce un supporto prezioso ed insostituibile. Inoltre la facilità ed ergonomia degli strumenti consente di attuare ovunque una didattica di facile comprensione e di immediato apprendimento.
CLICCA PER LEGGERE L'ARTICOLO ORIGINALE