Salute, ambiente, politica: le sfide della disinformazione
mano con smartphone e sito di news aperto

La pandemia da COVID-19 ha evidenziato in modo chiaro l'importanza di comprendere e affrontare la disinformazione e la polarizzazione nel nostro ecosistema informativo. Questi fenomeni minano la fiducia nel sistema sanitario e nelle istituzioni, mettono a rischio la salute dei cittadini e influenzano la narrazione dei conflitti in corso, della crisi climatica e delle campagne politiche ed elettorali.

Diversi studi hanno rivelato una serie di tendenze e modelli riguardanti la disinformazione e la polarizzazione. Ad esempio, è emerso che le false informazioni tendono a diffondersi più rapidamente e ad avere un impatto più duraturo rispetto alle notizie accurate. Questo è dovuto in parte alla loro natura sensazionalistica che genera una maggiore condivisione sui social media e al fatto che le persone tendono a cercare conferma delle proprie opinioni. Una dinamica che può portare alla formazione delle cosiddette "bolle informative", all'interno delle quali le persone vengono esposte solamente a punti di vista simili ai propri, alimentando ulteriormente la polarizzazione.

Per affrontare questi problemi, è necessario un approccio olistico che coinvolga governi, piattaforme digitali, media e cittadini.

Proprio questo è il tema del webinar organizzato da TrendSanità per il 9 maggio che vedrà la partecipazione di tre esperti di diverse discipline:

  • Giulia Pozzi: Senior Analyst, NewsGuard;
  • Alessandro Conte: Medico FNOMCeO e coordinatore del sito "Dottore, ma è vero che?";
  • Walter Quattrociocchi: Ordinario di informatica all'Università "Sapienza" di Roma e fondatore del Centre of Data Science and Complexity for Society.

La diretta sarà condotta da Cesare Buquicchio, giornalista professionista, Condirettore TrendSanità, Capo Ufficio Stampa Ministero della Salute dal 2019 al 2022 e Direttore scientifico del corso di perfezionamento CreSP, Università di Pisa.

L'evento si terrà giovedì 9 maggio 2024 dalle ore 15:30 alle 16:15. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda