Progetto "Regaliamo un sorriso": protesi dentali a pazienti bisognosi
Specialisti al lavoro su paziente
Il progetto del Centro odontoiatrico della Caritas diocesana di Roma e Università Sapienza "Regaliamo un sorriso" ha l'obiettivo di donare protesi dentali ai più bisognosi.

Lo scorso mercoledì, presso la Cittadella della Carità Santa Giacinta, ha ufficialmente preso il via il progetto "Regaliamo un sorriso", un'iniziativa che si propone di fornire protesi dentarie mobili totali e parziali gratuitamente a pazienti con basso reddito grazie alla collaborazione tra il Centro Odontoiatrico della Caritas diocesana (COC) e l'Università Sapienza di Roma.

Il progetto è destinato agli over 65 residenti a Roma con un reddito inferiore a 9.360 euro, totalmente o parzialmente edentuli, assistiti dai servizi sociali del Municipio II. Questi pazienti vengono visitati ogni mercoledì presso il Centro Caritas e sono seguiti da un team multidisciplinare di specialisti, che comprende gastroenterologi, psicologi e patologi orali.

Il progettoè parte integrante delle iniziative di Terza Missione del Dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo facciali dell'Università Sapienza di Roma che permetterà di potenziare l'attività del Centro Caritas che già nel 2023 ha realizzato 6 protesi fisse, 65 parziali, 9 scheletrate e 19 totali.

Il Centro Odontoiatrico Caritas ha avviato le sue attività nel 1983 e dal 2012 ha trovato la sua sede nella Cittadella della Caritas Santa Giacinta. Qui, ben 109 dentisti hanno offerto il loro contributo nel promuovere la salute orale degli ospiti delle strutture della Caritas diocesana, che includono bambini, ragazzi e adulti in situazioni di fragilità socio-economica. Nel corso degli anni, il Centro ha erogato ben 27 tipi di prestazioni odontoiatriche, raggiungendo oltre 25.000 trattamenti e assistendo più di 3.200 pazienti provenienti da ben 97 nazionalità diverse. Al 31 dicembre dell'anno scorso, il Centro poteva contare su 49 volontari, tra cui 37 dentisti, 4 operatori addetti alla sala ferri e 8 dedicati all'accoglienza.

 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda