Possibilità di assumere con apprendistato e formare successivamente gli ASO
ASO
Attivata grazie a SIASO la possibilità di assumere con apprendistato, cercando di risolvere il problema della mancanza di ASO.

Il 22 maggio 2024, il SIASO (Sindacato Italiano Assistenti alla Sedia Odontoiatrica) e la FISAPI (Federazione Italiana Sindacati Assistenti di Poltrona Odontoiatrica) hanno firmato un accordo sindacale che consentirà agli studi odontoiatrici di assumere ASO anche senza attestato di qualifica, grazie al contratto di apprendistato professionalizzante che prevede l’avvio al lavoro ed alla formazione in ottemperanza al DPCM del 3 maggio 2022.

L’accordo pone solide basi per affrontare in modo adeguato il problema della scarsa disponibilità di ASO sul territorio, come sottolineato da Fulvia Magenga, Segretario Confederale di SIASO Ciu Unionquadri, tale provvedimento non mira a creare "categorie abusive" di lavoratori, ma piuttosto offre ai datori di lavoro un’opportunità per regolarizzare le posizioni dei propri dipendenti. 

Inoltre, rappresenta un passo significativo nel superamento delle normative regionali sull’apprendistato professionalizzante, estendendo la sua validità su tutto il territorio nazionale. L’unico vincolo per il datore di lavoro è abbandonare il vecchio contatto di lavoro e sottoscrivere quello degli studi professionali sottoscritto da FISAPI, CONFSAL e SIASO. Questo accordo non solo semplifica le pratiche burocratiche per i datori di lavoro, ma assicura anche il mantenimento delle tutele dei lavoratori. 

In base all'accordo stipulato e come previsto nel Decreto che istituisce il profilo dell'ASO, una volta assunto con contratto di apprendistato professionalizzante, l’apprendista sarà tenuto ad iscriversi ad un corso ASO accreditato dalla Regione di residenza. Durante questo percorso formativo, che comprende 300 ore di teoria, il lavoratore svolgerà anche 400 ore di tirocinio presso lo studio dove è stato assunto al termine del quale sosterrà un esame di qualifica.

È importante sottolineare che durante questo periodo di formazione, l'ASO continuerà a godere dei benefici economici previsti dal contratto di apprendistato professionalizzante. Questo sistema non solo fornisce una formazione strutturata e accreditata, ma anche un'opportunità pratica di apprendimento, garantendo una preparazione completa per il mondo del lavoro.

Leggi l'accordo completo.

 

Materiale informativo
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
AnnunciVedi tutti
Privato
Offro
Privato
Offro
Privato
Offro