Oral Reconstruction Global Symposium 2023
Oral Recontruction Global Symposium 2023
“Quo vadis implant dentistry?” – Molte strade portano a Roma

Dal 18 al 20 maggio 2023 | Roma, Italia

L’Oral Reconstruction (OR) Global Symposium dal titolo “Quo Vadis Implant Dentistry”, tenutosi dal 18 al 20 maggio 2023 a Roma, ha visto la presenza di circa 1000 partecipanti da 42 Paesi. 55 relatori di fama internazionale hanno tenuto conferenze sotto l’egida della Oral Reconstruction Foundation (OR Foundation), guidata dal Foundation President e Congress Chair, Dr. Luca Cordaro, MD, DDS, PhD, Head Department of Periodontics and Prosthodontics, Policlinico Umberto I, Ospedale Odontoiatrico Eastman, Roma. 


Oral Recontruction Global Symposium 2023

 


L’alta tecnologia incontra la storia

L’Auditorium Parco della Musica, dove si è svolto il congresso, è una sede imponente che ricorda l’architettura romana ricca di storia, con i suoi musei e le sue ripide scale di pietra. Certamente non è la tipica sede congressuale. Tuttavia, ha incantato i suoi partecipanti e si è contrapposta ai metodi di trattamento ad alta tecnologia e ai temi di ricerca all’avanguardia presentati da alcuni dei maggiori esperti mondiali del settore. Non sorprende che i partecipanti abbiano premiato gli organizzatori con una partecipazione elevata durante tutti e tre i giorni dell’evento. Anche il pre-simposio intitolato “technology helps the clinic” (la tecnologia al servizio della clinica), con otto conferenze scientifiche e cinque workshop, ha attirato più di 500 partecipanti. 

 

Tecnologia con un tocco umano

In un mondo sempre più guidato dalla tecnologia, ciò che accomuna i grandi odontoiatri e che continuerà a caratterizzarli anche in futuro è la capacità di stabilire legami umani con attenzione alla cura reciproca. In questo spirito, il Dr. Luca Cordaro e l’ex President Prof. Mariano Sanz hanno dato un caloroso benvenuto a tutti i partecipanti e hanno fatto in modo che tutti si sentissero a casa a Roma per tutta la durata del congresso. Il congresso è stato completato da una grande opportunità di networking, a cui hanno partecipato più di 700 partecipanti, a Villa Miani, sopra i tetti di Roma, con una vista meravigliosa.

La Oral Reconstruction Foundation è un ottimo esempio di organizzazione in cui gli specialisti si riuniscono per scambiare le migliori pratiche e creare legami che durano tutta la vita. Solo per citare un aneddoto: quando venerdì tutti i voli per Roma sono stati cancellati a causa di uno sciopero all’aeroporto, un relatore è arrivato dalla Germania in auto, un totale di 15 ore di guida, per arrivare in tempo a tenere la sua conferenza. 

Il programma principale di venerdì e sabato è stato suddiviso in otto sessioni. Gli argomenti trattati comprendevano le diverse opzioni per l’aumento dei tessuti duri e molli, tra cui la rigenerazione ossea guidata con blocchi, gusci o l’aumento osseo assistito da computer. I relatori hanno esaminato le questioni relative alla guarigione dell’osso e dei tessuti molli intorno agli impianti e hanno esaminato le opzioni di trattamento della recessione gengivale. Un’altra attenzione è stata rivolta all’uso di sostituti ossei autologhi o allogenici, xenogenici o sintetici, membrane e matrici di tessuti molli. Si è discusso molto sul momento giusto per l’inserimento degli impianti e su quali siano i vantaggi offerti dalla digitalizzazione. 

 

Il futuro dell’implantologia nelle mani di giovani odontoiatri promettenti

Due punti del programma sono stati dedicati ai giovani specialisti emergenti. Questi ricercatori rappresentano la prossima generazione e sono il futuro di una rete fiorente, la OR Foundation. 

Al Science Slam di venerdì, sei giovani ricercatori hanno presentato i loro poster durante una presentazione orale di due minuti. Le tre migliori presentazioni sono state selezionate dal pubblico e il vincitore assoluto è stato il Dr. Rodolfo Reda, (Università Sapienza, Dipartimento di Scienze Orali e Maxillo-Facciali, Roma.)

Il premio per la ricerca della Oral Reconstruction Foundation di sabato è stato vinto dal Dr. Florian Kernen, Junior Professor di implantologia virtuale, Medical Faculty, Albert-Ludwigs-University of Freiburg, Germania. Il comitato premiante, composto dal Prof. Fernando Guerra, dalla Dr. Ana Torres e dal Dr. João Pitta, ha scelto Florian Kernen per la sua eccezionale ricerca sulla “Precisione in vivo degli scanner intraorali”. Florian Kernen è membro del team guidato dalla Prof. Katja Nelson, moderatrice della sessione di apertura e relatrice del pre-simposio.

 

Il simposio è stato supportato da BioHorizons Camlog, sponsor fondatore della OR Foundation.

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.
AnnunciVedi tutti
Privato
Offro