Odontotecnici: 29 febbraio termine ultimo per registro fabbricanti
odontotecnico lavora su una protesi
A fine mese scade il termine per rinnovare l’iscrizione. Devono farlo i fabbricanti di dispositivi medici su misura già registrati al registro fabbricanti prima del giugno 2023

Entro giovedì 29 febbraio, i laboratori odontotecnici già iscritti al Registro Fabbricanti di dispositivi Medici su Misura presso il Ministero della Salute, ma anche gli altri soggetti registrati, dovranno effettuare una nuova registrazione ed ottenere il nuovo codice identificativo da apporre sulle dichiarazioni di conformità. Senza quel numero di registrazione, lo studio odontoiatrico non potrà utilizzare il dispositivo protesico prescritto in quanto, di fatto, privo di conformità perché fabbricato da un soggetto non iscritto al Registro Fabbricanti. 

L’obbligo nasce dal Decreto del Ministro della Salute del 9 giugno 2023 che individua le modalità di conferimento delle informazioni riguardanti i dati identificativi del fabbricante e l’elenco dei tipi di dispositivi medici su misura messi a disposizione sul territorio nazionale, ai sensi del Regolamento (UE) 2017/745.  

Tutti i soggetti precedentemente registrati nel registro dei fabbricanti di dispositivi medici su misura in forma cartacea sono tenuti a procedere con una nuova registrazione. Il Ministero della Salute ha fornito una guida dettagliata per facilitare il processo di registrazione, che include anche un indirizzo e-mail e un numero verde per assistenza. 

Per accedere al portale e iniziare la procedura di registrazione è necessario utilizzare lo SPID. La registrazione verrà completata solo dopo aver firmato elettronicamente il documento prodotto dal sistema. È possibile ottenere sia la firma elettronica che lo SPID gratuitamente attraverso le Camere di Commercio.
 

Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda