Nuovo Sistema TS 2021: cosa cambia e come prepararsi all’invio
ts 2021

Dal 1° Gennaio 2021 Il Sistema TS è cambiato e sono aumentate le incombenze per i dentisti.

Il decreto del 19 Ottobre 2020 del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stabilito che, a partire dal 1° gennaio 2021, l'invio dei dati al Sistema TS debba essere effettuato “entro e non oltre la fine del mese successivo alla data di emissione del documento fiscale”.

Una proroga ha sostituito il comma 1 dell'articolo 7 del decreto, soltanto per il 2021, con una modalità di invio semestrale, mentre il nuovo sistema di invii mensili entrerà in vigore dal 2022. Gli adempimenti passeranno quindi prima da 1 a 2 annuali, per passare poi definitivamente a 12 invii annuali.

In ogni caso, la trasmissione delle spese sanitarie diventa un’incombenza gravosa per ogni studio medico e dentistico, in particolare se ha ancora una gestione cartacea. C’è il forte rischio di incorrere in una o più sanzioni per mancato invio di documenti o invio di documenti errati.

Ti consigliamo di ricorrere a strumenti che ti guidano già oggi nell'invio mensile, per semplificare e alleggerire il lavoro.

Per aiutarti a districarsi meglio tra tutte le novità, leggi il nostro articolo sul Blog "Sistema TS 21: cosa cambia", dove abbiamo descritto nel dettaglio:

  • tutti i cambiamenti in atto dal 1 gennaio 2021;
  • quali sono i dati da inviare;
  • quando si deve inviare i dati. 

Per quanto riguarda le modalità di invio dei dati delle spese sanitarie al Sistema TS, ce ne sono diverse:

  • Inserendo ogni singola spesa manualmente all’interno del portale.
  • Raccogliendo tutte le spese in un unico file .xml da inviare al portale.
  • Utilizzando il gestionale di AlfaDocs completamente integrato con il Sistema TS.

AlfaDocs: semplifica la gestione del Sistema TS

L’aumento del carico di lavoro burocratico aggiuntivo che gli studi dentistici devono sostenere a partire dal nuovo anno a causa di queste modifiche al Sistema TS, può essere notevolmente semplificato utilizzando uno strumento completamente integrato con il portale TS come AlfaDocs, che permette di inviare ogni mese con facilità gli adempimenti necessari.

 

Queste le funzionalità integrate con il Sistema TS:

  1. La generazione automatica di documenti fiscali da inviare.

  2. Promemoria automatici con largo anticipo alla scadenza per l’invio dei documenti.

  3. La pre-verifica automatica di tutti i documenti fiscali prima dell’invio:

    1. Per evitare sanzioni da documenti errati.

    2. Per ridurre il numero di invii al Sistema TS respinti.

  4. Il lettore Tessera Sanitaria per assicurare che i codici fiscali siano sempre corretti.

  5. La descrizione chiara di eventuali errori di compilazione, con la possibilità di intraprendere azioni correttive in modo veloce ed intuitivo prima dell’invio.

 

Tutto questo ti aiuterà a ridurre se non eliminare del tutto le interazioni con il commercialista e ad evitare onerose sanzioni, che ti ricordiamo ammontano a 100€ per ogni documento fiscale non inviato e/o a una multa, che può arrivare fino a 50.000€.

Come prepararti senza perdere tempo, evitando un lavoro inutile e macchinoso e riducendo il rischio di incorrere in onerose sanzioni?

 

Scegliendo di affidarti all'automazione per semplificare la burocrazia!

Abbiamo creato un nuovo articolo e un video che ti spiegano come effettuare tutti gli altri invii in modo facile ed efficiente.

 

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