La guida ai trend del mondo medico e dentistico del 2021
Il 2020 verrà probabilmente ricordato da tutti come uno degli anni peggiori della storia recente. Non serve però la pandemia di COVID-19 per giustificare la situazione difficile del settore, che non è una novità. Già nel 2019, come riporta il Centro Studi ANDI in una recente ricerca per UNIDI-ANDI, il 30,9% dei medici e dentisti esprimeva pessimismo su un possibile incremento del fatturato nell’anno successivo.
La situazione è radicalmente peggiorata con l’avanzare del 2020, dove tale previsione pessimistica è arrivata a toccare il 74% del campione intervistato, come segnala su Il Sole 24 Ore Roberto Rosso, Presidente Key-Stone
Il cambiamento è già in atto
Il tuo studio finora è sfuggito a questa situazione? Se negli ultimi anni il tuo fatturato è aumentato, allora fai probabilmente parte della minoranza di medici e dentisti, circa il 26% che, come riporta il Dott. Roberto Calandriello del Centro Studi ANDI, affermava di aver rilevato un fatturato per il 2019 superiore rispetto a quello del 2018.
Come riuscire a cavalcare l'onda di questo cambiamento senza esserne travolti?
La risposta sta nella relazione medico-paziente. I pazienti si trovano in un mondo che cambia sempre più velocemente. La complessità delle regole e dei protocolli aumenta ed essi sono obbligati ad adattarsi a queste nuove situazioni, con conseguente perdita di tempo, stravolgimento delle loro abitudini ed un disorientamento costante.
Avviare o completare la trasformazione digitale dello studio proattivamente è il modo migliore per non farsi sorprendere dallo tsunami, tornando ad essere efficienti e fornendo al paziente la miglior esperienza possibile.
La Digital Patient Experience, che cos'è e come attuarla
Implementare la Digital Patient Experience nel tuo studio significa incrementare la qualità dell’esperienza extra-clinica del paziente con servizi digitali, in funzione della massimizzazione dell’efficienza dello studio, andando ad invertire i trend negativi di margini e crescita citati in precedenza.
È di fondamentale importanza che questo percorso venga messo in atto il prima possibile. Attendere alla finestra è rischioso, perché prima o poi i pazienti si rivolgeranno agli studi che forniscono un servizio adeguato al mondo moderno.
Adesso è il momento giusto per mettere in atto questo cambiamento! Hai l’opportunità di essere uno dei primi e di poter godere, di conseguenza, di un enorme vantaggio competitivo.
Nella nostra guida gratuita trovi l’analisi completa sui dati dei trend digitali del 2021 per medici ed odontoiatri e 5 esempi pratici e immediatamente realizzabili, su come attivare la Digital Patient Experience ed ottenere un impatto molto positivo sia sull’efficienza dello studio che sulla relazione medico-paziente.
Scopri i trend digitali del 2021