La prossima grande sfida è il digitale: come cambia lo studio medico-odontoiatrico.
03 Marzo 2021
sfida digitale

La guida ai trend del mondo medico e dentistico del 2021

 

Il 2020 verrà probabilmente ricordato da tutti come uno degli anni peggiori della storia recente. Non serve però la pandemia di COVID-19 per giustificare la situazione difficile del settore, che non è una novità. Già nel 2019, come riporta il Centro Studi ANDI in una recente ricerca per UNIDI-ANDI, il 30,9% dei medici e dentisti esprimeva pessimismo su un possibile incremento del fatturato nell’anno successivo.

La situazione è radicalmente peggiorata con l’avanzare del 2020, dove tale previsione pessimistica è arrivata a toccare il 74% del campione intervistato, come segnala su Il Sole 24 Ore Roberto Rosso, Presidente Key-Stone

Il cambiamento è già in atto

Il tuo studio finora è sfuggito a questa situazione? Se negli ultimi anni il tuo fatturato è aumentato, allora fai probabilmente parte della minoranza di medici e dentisti, circa il 26% che, come riporta il Dott. Roberto Calandriello del Centro Studi ANDI, affermava di aver rilevato un fatturato per il 2019 superiore rispetto a quello del 2018.

Come riuscire a cavalcare l'onda di questo cambiamento senza esserne travolti?

La risposta sta nella relazione medico-paziente. I pazienti si trovano in un mondo che cambia sempre più velocemente. La complessità delle regole e dei protocolli aumenta ed essi sono obbligati ad adattarsi a queste nuove situazioni, con conseguente perdita di tempo, stravolgimento delle loro abitudini ed un disorientamento costante.

Avviare o completare la trasformazione digitale dello studio proattivamente è il modo migliore per non farsi sorprendere dallo tsunami, tornando ad essere efficienti e fornendo al paziente la miglior esperienza possibile.

 

La Digital Patient Experience, che cos'è e come attuarla

Implementare la Digital Patient Experience nel tuo studio significa incrementare la qualità dell’esperienza extra-clinica del paziente con servizi digitali, in funzione della massimizzazione dell’efficienza dello studio, andando ad invertire i trend negativi di margini e crescita citati in precedenza.

È di fondamentale importanza che questo percorso venga messo in atto il prima possibile. Attendere alla finestra è rischioso, perché prima o poi i pazienti si rivolgeranno agli studi che forniscono un servizio adeguato al mondo moderno.

Adesso è il momento giusto per mettere in atto questo cambiamento! Hai l’opportunità di essere uno dei primi e di poter godere, di conseguenza, di un enorme vantaggio competitivo.

Nella nostra guida gratuita trovi l’analisi completa sui dati dei trend digitali del 2021 per medici ed odontoiatri e 5 esempi pratici e immediatamente realizzabili, su come attivare la Digital Patient Experience ed ottenere un impatto molto positivo sia sull’efficienza dello studio che sulla relazione medico-paziente.

 

Scopri i trend digitali del 2021

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

Aziende
Materiale informativo
Non ci sono materiali per questa news.
Video
Non ci sono video per questa news.
Altro da questa azienda
Nessuna informazione.