In ogni studio medico la raccolta di informazioni e la firma di moduli e consensi prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento, è una procedura standard che ha lo scopo di informare i pazienti sulle prestazioni che riceveranno e di tutelare lo studio verso gli adempimenti sulla privacy e garantire trasparenza.
Questo non solo crea un fardello per i pazienti, ma impone anche uno sforzo significativo al personale amministrativo, aumentando i tempi di attesa e i costi operativi.
Ma quale peso hanno questi documenti nel processo di accettazione del paziente?
A seconda delle procedure adottate dallo studio medico, la stampa e la firma dei documenti può richiedere da pochi minuti fino a oltre mezz'ora per ogni paziente. Questo impatto non è trascurabile e si traduce in costi sia in termini di tempo che di risorse. È quindi evidente l'esigenza di innovare queste pratiche e di trovare soluzioni che rendano la gestione della burocrazia sanitaria più snella, efficiente e conforme alle normative vigenti.
Al fine di alleggerire la “macchina burocratica”, una soluzione è quella di ricorrere a modelli digitali standardizzati e pronti per l'utilizzo: questi non solo assicurano la rapida ed efficace realizzazione delle attività quotidiane dello studio, ma consentono di raggiungere diversi obiettivi chiave come ad esempio costruire un rapporto di fiducia con i pazienti, incrementare l’organizzazione e minimizzare il rischio di informazioni inadeguate.
Per la realizzazione di questa visione, sarà indispensabile avvalersi di un gestionale dedicato alla generazione automatica dei documenti. Questa decisione comporta svariati vantaggi: la possibilità di digitalizzare qualsiasi modello o documento informativo, l'automatizzazione dell'invio dei documenti ai pazienti, la conservazione sicura dei dati sanitari su una piattaforma cloud e, infine, l'opportunità per i pazienti di utilizzare la firma elettronica, anche da remoto.